Header Ads

FEBBRAIO 2022 PAG. 48 - Italmondo Spa consolida la presenza nel Mediterraneo

 


Italmondo Spa e Sittellas, leader di mercato rispettivamente in Italia e in Grecia, hanno stretto una partnership esclusiva e strategica che consentirà ad ambedue le Società di aumentare sensibilmente i flussi di merci, grazie ad una ventina di mezzi settimanali in rotazione tra i due Paesi.

In questo contesto, Italmondo Spa, consolida ulteriormente la propria posizione di leader di mercato per spedizioni groupage in Grecia. L’accordo prevede infatti che l’azienda di trasporti fondata e diretta dalla famiglia Pozzi Chiesa effettui collegamenti plurisettimanali che coinvolgono sia la sede di Milano sia tutte le altre filiali di proprietà (Torino, Padova, Bologna, Prato e Roma) da e per le due piattaforme di Sittellas ad Atene e Salonicco. Sarà possibile trasportare qualsiasi tipologia merceologica, anche ADR (pericolose), e tracciare le spedizioni in tempo reale. 

Questa nuova partnership consentirà anche a Sittellas, tra le più storiche e solide società del settore dei trasporti in territorio greco, di migliorare ed ampliare ulteriormente i propri servizi da e per l’Italia, uno dei suoi mercati principali, grazie alla capillarità degli hubs Italmondo ed ai tempi di transito estremamente celeri. 

L’accordo si inserisce in una strategia di espansione per collaborazioni e acquisizioni, avviata già nel 2020, che vede Italmondo stringere accordi con le principali società di groupage d’Europa. Le acquisizioni del Gruppo già concluse nel 2020 – di Set Falciani Trasporti Internazionali Srl, storica società toscana con sede a Prato, specializzata nei trasporti internazionali verso tutti i Paesi dell’Est Europa, e di UCL – United Cargo Logistics Srl, operante da diversi anni nel settore delle spedizioni Overseas – si sono consolidate nel corso dello scorso anno, così come la partnership strategica tra Italmondo e la società belga Transuniverse Forwarding. Il Gruppo ITLM ha inoltre inaugurato a ottobre, in Belgio, una zona di sdoganamento per il trasporto di merci di uno dei più grandi e-commerce dalla Gran Bretagna. L’area è stata predisposta attraverso la società belga del Gruppo, Euroterminal. 

Federico Pozzi Chiesa, CEO di Italmondo Spa, afferma: “Siamo molto lieti della sinergia tra Italmondo e Sittellas: sin dai tempi di mio nonno, Fondatore di Italmondo, abbiamo sempre effettuato  spedizioni da e per la Grecia, è un mercato che conosciamo bene e Sittellas in questo contesto rappresenta uno dei più importanti operatori del Paese. Questo accordo ci consentirà di godere di un sostanziale vantaggio competitivo, permettendoci di consolidare una leadership tra Italia e Grecia”. 

Yannis Spernovassiles, CEO di Sittellas SA, ha a sua volta dichiarato: “Siamo lieti che Italmondo Spa, azienda leader con oltre 65 anni di esperienza nel settore delle spedizioni e della logistica, abbia avviato una partnership esclusiva con Sittellas. Entrambe le società condividono valori simili e sono leader nel settore delle spedizioni. Dalla fondazione di Sittellas nel 1978, l’azienda è un punto di riferimento per la linea Italia - Grecia. Crediamo quindi fortemente che con il rafforzamento di Italmondo continueremo ad essere pionieri sul mercato”. 

Sittellas SA

Fondata nel 1978 da Georgio Spernovassiles, e ora guidata dal CEO Yannis Spernovassiles, Sittellas fornisce servizi di alta qualità a tutti i settori del trasporto internazionale soprattutto da e per l’Europa occidentale fin dalle sue origini. Per i servizi più efficaci nel nord della Grecia, nel 1981 è stata gestita la propriaa filiale a Salonicco con partenze e arrivi diretti. Sittellas ha il proprio magazzino completamente attrezzato di 5000 mq in 15000 mq di terreno in Ind. Area di Megara.

Italmondo Spa

Fondata nel 1953 dal Commendatore Giacinto Chiesa e oggi guidata da Federico Pozzi Chiesa in qualità di CEO, il Gruppo ITLM è leader in Italia ed Europa per la logistica integrata e i trasporti nazionali e internazionali. Il Gruppo con Headquarter ad Arluno, Milano, conta più di 1.000 tra dipendenti diretti e collaboratori, 25 sedi dirette nel Mondo, 500.000 mq di aree logistiche di proprietà e 250.000 mq fra magazzini e uffici di proprietà. A livello internazionale è presente direttamente in Germania, Spagna, Francia, Belgio (con servizi logistici a Mouscron), Serbia, Bulgaria e Cina e gode di un consistente network di partner in tutte le principali metropoli e scali a livello globale.

Red.Mar.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.