Header Ads

LUGLIO 2021 PAG. 41 - Bassa Sassonia e Anhui sempre più vicine

 


Il Lander tedesco rafforza la cooperazione quasi quarantennale con la provincia cinese. Lungo la BRI il porto di Wilhemshaven punta al ruolo di hub per l’Europa Centrale. Ma si collabora anche su ricerca e formazione professionale.  


È stata firmata in videoconferenza una lettera d’intenti che rafforza ulteriormente gli stretti rapporti tra lo Lander tedesco della Bassa Sassonia e la provincia orientale cinese dell’Anhui. L’accordo prevede dieci progetti per approfondire la cooperazione nei settori automotive, logistica ed energia.
La partnership tra la provincia cinese e il Lander tedesco risale al 1984 e rappresenta una delle più lunghe collaborazioni tra Cina e Germania nel campo industriale, dell’innovazione tecnologica e della formazione professionale. 


Tra i progetti previsti, la creazione di una scuola basata sul sistema duale dell’istruzione tedesca (con modalità di apprendimento che alternato momenti in aula e pratica nel contesto lavorativo) coordinato dalla casa automobilista Volkswagen. Inoltre, Anhui University e Leibniz University di Hannover istituiranno un centro di ricerca congiunto sulla scienza dei materiali.  


Nell’aggiornamento della dichiarazione di partenariato rientra anche il settore sanitario con particolare riferimento al reclutamento di personale medico ed infermieristico e lo sviluppo di tecnologie basate su idrogeno ed elettromobilità.   


Sotto l’aspetto commerciale spicca invece il collegamento ferroviario container appena inaugurato, il cui obiettivo è fare della Bassa Sassonia il punto di sbocco per l’interscambio produttivo con un’area che conta circa 62 milioni di abitanti. Ad Ovest di Shanghai, sul fiume Yangtze, la provincia di Anhui, con una lunga tradizione agricola alle spalle, ha conosciuto negli ultimi anni un importante crescita nel cluster automobilistico e pesante, nonché nel segmento tecnologicamente avanzato della robotica.      
È su queste basi che il JadeWeserPort di Wilhelmshaven, unico scalo tedesco in acque profonde, ha firmato un accordo con la Hefei International Land Port Development Co., oltre un Mou con China Logistics e l’Anhui Provincial Port & Shipping Group, con l’obiettivo di stabilire servizi container su ferro regolari.


Il primo convoglio, da 100 TEU (principalmente elettrodomestici e prodotti tessili), è partito lo scorso 25 giugno da Hefei arrivando al Container Terminal Wilhelmshaven il 17 luglio. Il servizio è stato gestito dalla cinese HIL, specializzata nei treni blocco tra Europa centrale e Asia centrale e in grado di organizzare trasporti combinati mare/rotaia tra Hefei e il porto di Ningbo, in collaborazione con DB Cargo Eurasia, che già dal 2008 opera sul Corridoio Eurasiatico. Quest’ultima insieme a DB Cargo Russia e DB Cargo Transasia, che è attualmente in fase di sviluppo, sta ulteriormente rafforzando la rete delle strutture DB Cargo che dal confine esterno orientale dell’Ue si allungano verso la Cina.
Dall’inizio dell’intesa tra le due regioni molte aziende tedesche, tra queste Continental AG, Sievert AG, KWS AG e il gruppo Hellmann, si sono trasferite nell’Anhui. Nel dicembre 2020 il Gruppo Volkswagen ha inaugurato la propria joint venture Volkswagen (Anhui) Automotive Company Limited, oltre a un nuovo centro di ricerca e sviluppo a Hefei. 


Fitto lo scambio anche a livello universitario orientato allo scambio di informazioni sulla scienza orientata all’applicazione (uso sostenibile del territorio, protezione delle risorse naturali). La formazione professionale nell’Anhui è fortemente sostenuta da investimenti di aziende della Bassa Sassonia.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.