Header Ads

GIUGNO 2021 PAG. 44 - GENOA SHIPPING WEEK

 

 

I lavori fervono per la quinta edizione della Genoa Shipping Week, la settimana dedicata alla cultura e all’economia del mare, organizzata da Clickutility Team e promossa da Assagenti che dal 4 all’8 ottobre proporrà la cultura portuale in città, in presenza e in streaming, con approfondimenti tecnici rivolti al settore ed eventi divulgativi aperti al pubblico. Grazie alle nuove tecnologie, la manifestazione manterrà le sue caratteristiche di evento internazionale dello shipping italiano, continuando a offrire, in sicurezza, occasioni di confronto e aggiornamento per il cluster marittimo e, al tempo stesso, proponendo momenti di divulgazione a cui potranno partecipare sia i genovesi, sia un pubblico ancor più vasto.

Rolli Shipping Week

I Palazzi dei Rolli aprono alla settimana internazionale dello shipping

La Genoa Shipping Week, pur non potendo confermare lo Shipborkers and Shipagents Dinner, la tradizionale cena degli agenti e dei mediatori marittimi di Genova, quest’anno svilupperà momenti di networking distribuiti durante tutta la settimana, valorizzando il patrimonio artistico e altre location caratteristiche di Genova. Grande novità dell’edizione 2021 è infatti la Rolli Shipping Week, resa possibile dalla partnership con i Rolli Days, il prestigioso appuntamento annuale organizzato dal Comune di Genova, che valorizzerà il patrimonio artistico di Genova grazie all’organizzazione di eventi congressuali e culturali negli storici Palazzi dell’ospitalità che, per l’occasione, si apriranno alla comunità marittima e alla città. Si riaccenderanno le luci dei palazzi del centro storico, dimore degli aristocratici genovesi del ‘500, luoghi di incontro e relazioni. La comunità marittima genovese, erede delle dinastie mercantili, accoglierà i propri ospiti all’interno dei suoi prestigiosi uffici e negli storici palazzi che nel periodo aureo della «Superba» venivano utilizzati per ospitare le alte personalità in visita alla città. All’interno dei più importanti palazzi del circuito Rolli Days verranno infatti organizzate visite guidate dedicate ai cittadini e agli ospiti della Genova Shipping Week.

Le visite programmate nella settimana dal 4 all’8 ottobre saranno il preludio all’edizione autunnale dei Rolli Days (9-10 ottobre), che si svolgerà in presenza, in maniera inedita, per sette giorni consecutivi. Nel weekend tutto il centro storico e alcune aree delle delegazioni vedranno l’apertura di alcuni monumenti più significativi e più profondamente legati alla storia della città. Rolli Shipping Week e Rolli Days restituiranno a cittadini e pubblico la prospettiva su una delle città più straordinarie del XVI secolo in Europa, che per lo storico Fernand Braudel era un luogo “dove potevano avvenire veri e propri miracoli”. A guidarli in questo percorso saranno i divulgatori scientifici, giovani professionisti selezionati e formati per essere mediatori culturali di uno dei patrimoni storico-culturali più importanti del Mediterraneo.

Port&ShippingTech

Il forum sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia per favorire lo sviluppo del sistema logistico-portuale

Anche per questa edizione della Genoa Shipping Week conferenze, tavole rotonde, interviste e talk show animeranno, Port&ShippingTech, Main Conference della settimana, giunta alla sua tredicesima edizione (6/8 ottobre). Evento di riferimento in Italia per il mondo marittimo, dallo shipping alla portualità, dalle crociere alla logistica intermodale, l’edizione 2021 sarà anche in live streaming, assicurando una ridotta presenza fisica e la fruizione di tutti i contenuti anche in versione digitale.

La manifestazione ha rinnovato il suo portafoglio di tematiche e, riconoscendo l’integrazione sempre crescente dello shipping e della portualità nell’ambito della posizione geopolitica ed economica dell’Italia, PST debutterà con due nuove sessioni: In the Med e Over&Under The Sea, dedicate rispettivamente alla condizione ibrida euro-mediterranea del Paese e alle sue opportunità, e all’ambito delle risorse marine, dove è in corso un nuovo tempo della competizione internazionale.

La tradizionale attenzione di PST alle tematiche green quest’anno si traduce in due sessioni, il Green Ports&Shipping Summit, concentrato sull’obiettivo a medio-lungo termine della decarbonizzazione attraverso le sue tappe di avvicinamento sia in ambito marittimo che portuale, senza dimenticare l’esigenza continuativa della riduzione dell’impatto ambientale delle attività umane sul mare. Un focus specifico è dedicato all’LNG come soluzione a breve temine per la riduzione delle emissioni, sia di gas climalteranti che di inquinanti, un tema che PST segue dall’inizio e che sembra ora trovare applicazione pratica anche da noi. PST torna sul tema crociere con una sessione dedicata alle strategie delle compagnie e dei territori affinché la sinergia si confermi e rilancio nel new normal, questa volta comprendendo nel quadro anche il settore del  diporto non locale.

Le tecnologie e le pratiche “smart” in PST poggiano su due pilastri: Smart Ports&Logistics, dedicato all’automazione e alla digitalizzazione del settore portuale e retroportuale intermodale, e Next Generation Shipping, che si focalizza sulle componenti delle navi e delle infrastrutture e gli strumenti di comunicazione, navigazione, monitoraggio e controllo, dal livello del mare allo spazio eso-atmosferico.

Il tema delle risorse economiche, affrontato regolarmente nelle ultime quattro edizioni di PST, quest’anno si concentra su quelle contenute nel PNRR, visto che per motivi di restrizioni di bilancio, praticamente tutte le risorse pubbliche dedicate al settore saranno coperte con il flusso europeo. Altre tematiche scottanti, come la tassonomia di classificazione degli investimenti come “green” saranno invece trattate del Green Port&Shipping Summit.

Il programma di PST si concluderà, come da tradizione, con un’importante sessione, Human Factors Summit, dedicata ai fattori umani dello shipping e della portualità, dalla formazione e l’addestramento, al welfare e alla sicurezza sul lavoro e sanitaria.

Gli Eventi Collaterali

Ad arricchire il programma della manifestazione, non mancheranno i tradizionali eventi collaterali.  La sicurezza del trasporto sarà protagonista del convegno “Prima uscita assoluta della nuova guida italiana sulla sicurezza della merce nel trasporto intermodale” organizzato da C.I.S.Co in collaborazione con il BIC - Bureau International Des Containers e con la presenza del WSC - World Shipping Council e  del TTClub di Londra. Shipping, innovazione e finanza saranno invece al centro del convegno conclusivo a cura di Assagenti, un appuntamento aperto al mondo dello shipping e alle istituzioni che rimanderà alla sedicesima edizione dello Shipbroker and Shipagents Dinner del 2023, in una sorta di continuità, momentaneamente interrotta dalla pandemia.

Tra le attività divulgative, novità di quest’anno, sarà “Il Porto si apre alla Città”, l’iniziativa dedicata agli studenti e ai cittadini, con visite tecniche e open day alle storiche realtà portuali per avvicinare la città al porto, valorizzando le infrastrutture portuali e marittime del Porto di Genova. Confermati anche per quest’anno #shootyourport, il concorso su Instagram per la community più social, e la Genoa Shipping Run per gli sportivi del comparto e non solo.

La Genoa Shipping Week, nata nel 2013 dalla collaborazione tra Assagenti e Clickutility Team, è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo. Gemellata con la Naples Shipping Week, la scorsa edizione ha accolto oltre 5mila ospiti, da 52 nazioni, per partecipare ai 23 eventi a calendario. La settimana rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promossi dal Comune di Genova, Università di Genova, Camera di Commercio di Genova e Regione Liguria. www.gsweek.com

 

Red.Mar.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.