Header Ads

MAGGIO 2021 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA


 

Navigazione Montanari, finanziamento per il rinnovo flotta

Illimity Bank, con un finanziamento di circa 35 milioni di euro, supporta l’avvio del rinnovo della flotta del Gruppo Navigazione Montanari. L’operazione, della durata di 6 anni, è stata effettuata a favore di Euromont Shipping S.p.A. (società interamente controllata da Navigazione Montanari S.p.A.) ed è assistito da SACE attraverso “Garanzia Italia”. Grazie al finanziamento, Navigazione Montanari ha concluso l’acquisto di due tankers che, sostituendo alcune navi con maggiore anzianità dismesse nel corso dell’anno precedente, permetteranno alla società di proseguire il rinnovamento della flotta, per offrire ai propri clienti sempre più elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Le nuove navi, infatti, sono dotate di motori elettronici che regolano la combustione in modo da minimizzare l’impatto ambientale, limitando inquinamento atmosferico e consumi.

Assoporti, fondo di solidarietà per vittime sul lavoro

Dopo l’ennesimo decesso di un lavoratore portuale, questa volta nel porto di Taranto, Assoporti esprime il proprio cordoglio ai familiari, ribadendo l’impegno a fare quanto possibile per scongiurare ulteriori perdite di vita nei porti. A tal fine sarà avviata, in accordo con le parti sociali, una campagna straordinaria di sensibilizzazione per diffondere ancora di più l’attenzione su questo tema cruciale. Nel contempo, l’associazione ha istituito un conto corrente dedicato alla raccolta di fondi destinati ai superstiti delle vittime. L’obiettivo è quello di fornire assistenza alle famiglie dei lavoratori deceduti nei porti mentre svolgevano il proprio lavoro, attingendo ad un fondo di solidarietà nel quale sarà versata una somma a carico del bilancio della stessa Assoporti, e saranno raccolti fondi dalle Associazioni del cluster marittimo portuale, nonché da parte di coloro che vorranno dare un contributo.  

Cresce la mobilità dei mezzi pesanti  

I dati sulla mobilità veicolare in Italia relativi a marzo 2021 e rilevati dal monitoraggio mensile del Mobility DataLab di OCTO Telematics mostrano un calo del 31% nella mobilità dei veicoli leggeri rispetto allo stesso mese dello scorso anno mentre il dato relativo ai veicoli pesanti vede un incremento del 155%. Comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 260% del traffico di veicoli pesanti mentre i movimenti dei veicoli leggeri sono calati del 15%. Il Mobility DataLab ha inoltre delineato, partendo da gennaio 2020, l’andamento mensile relativo al traffico veicolare che ha messo in evidenza, nel mese di agosto 2020, un picco pari a 12,3 milioni di km percorsi dai veicoli leggeri. In seguito ad un costante calo, nel mese di marzo 2021 tale cifra è scesa fino a 5,3 milioni di km. La tendenza evidenziata dai veicoli pesanti si è invece mantenuta pressoché costante da gennaio 2020, ad eccezione di un balzo tra febbraio e marzo 2021 con un aumento del 180%. I km percorsi sono passati infatti da 1.576.689 a 4.425.984. L’analisi del traffico su base regionale vede in testa Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna che a marzo 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 40.8%, 37% e 36.6% mentre al contrario Campania e Sicilia fanno registrare un calo rispettivamente del 23% e del 22.2%. In generale, nel mese di marzo le regioni del Centro-Sud si caratterizzano per una netta diminuzione della mobilità mentre la situazione è opposta al Nord con un aumento generalizzato. Da sottolineare il dato della Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, che fa registrare un aumento del 22% in termini di km percorsi dai propri veicoli.

Logistica, venti webinar per la formazione continua

Federlogistica Service e Assagenti Servizi, con la partnership tecnica di Consorzio Global, hanno creato un catalogo di formazione digitale per la formazione continua degli operatori della filiera logistica e del trasporto marittimo e terrestre. L’iniziativa si articola in venti webinar su tematiche di interesse trasversale al settore centrate sulle competenze digitali per sostenere, in modo concreto, l’aggiornamento professionale dei lavoratori in vista della crescente istanza di digitalizzazione richiesta alle imprese e alle persone che vi lavorano. Dall’analisi dei fabbisogni condotta sono state individuate cinque tematiche di interesse comune: Linkedin, Social Media Manager, Gestione della sicurezza informatica, Lavorare da remoto, Presentazioni efficaci, su cui sono stati innestati percorsi formativi strutturati in “pillole formative”, brevi webinar della durata di un’ora e mezza ciascuno, con la possibilità di seguire l’intero percorso formativo.

UIR – Enel Logistics, depositi doganali nelle centrali

UIR (Unione Interporti Riuniti) e Enel Logistics hanno deciso di collaborare per realizzare una rete di depositi doganali nelle aree non utilizzate di alcune centrali elettriche sul territorio italiano, secondo i principi dell’economia circolare. Attraverso la riconversione e il riutilizzo dei siti per nuove attività, il progetto intende generare ulteriori opportunità di sviluppo per i territori che hanno ospitato l’attività di produzione energetica. Attenzione anche per il lavoro della UIR dedicato nel settore energia. UIR Energia ha iniziato a seguire infatti il processo di efficientamento energetico ed elettrificazione negli interporti associati all’Unione. Anche su questi aspetti sono state individuate opportunità di collaborazione, dal momento che Enel offre soluzioni innovative per i clienti che vogliono rendere più sostenibili le proprie attività, come produzione da fonti rinnovabili, efficientamento energetico, illuminazione efficiente e intelligente e infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.

Nuova LNG Bunkering Vessel per Cosulich

Il gruppo Fratelli Cosulich ha annunciato l’ordine per la costruzione di una LNG Bunkering Vessel che sarà realizzata negli stabilimenti del cantiere navale cinese Nantong CIMC Sinopacific Offshore and Engineering. L’unità, con circa 5.300 tonnellate di portata lorda, potrà trasportare oltre 8.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e di gasolio MGO destinati al bunkeraggio. Il valore totale dell’investimento per la costruzione della bettolina è di circa 45 milioni di dollari e la consegna è prevista nell’estate del 2023. Considerando il contributo dell’unità alla decarbonizzazione del trasporto marittimo il gruppo potrebbe ricevere una sovvenzione di 4,5 milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) di cui la Cassa Depositi e Prestiti è implementing partner.

Civitavecchia-Olbia, si alla continuità senza oneri pubblici

Da maggio 2021 e per i prossimi due anni il servizio pubblico di continuità territoriale sulla linea Civitavecchia - Olbia, che si effettua nel periodo 1° ottobre-31 maggio, quando il collegamento non è richiesto per soddisfare i flussi turistici, sarà garantito senza più oneri per lo Stato. Le tre imprese di navigazione autorizzate, Grandi Navi Veloci, Compagnia Italiana Navigazione e Grimaldi Euromed, hanno risposto positivamente alla procedura attivata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili accettando di effettuare i collegamenti anche nella stagione invernale, garantendo così la continuità territoriale e il rispetto degli obblighi di servizio pubblico, quale condizione per operare nel corso della stagione estiva. Gli obblighi di servizio prevedono lo svolgimento di un collegamento notturno con frequenza giornaliera andata e ritorno mediante l’utilizzo di due navi. Il Ministero a tal fine ha approvato, in via sperimentale e in prima applicazione del nuovo regime, il piano operativo congiunto presentato dai tre armatori al fine di ripartire gli oneri di servizio pubblico con modalità eque limitatamente al mese di maggio 2021. Il meccanismo di ripartizione degli oneri per il servizio di continuità territoriale che riprenderà il primo ottobre 2021 potrà poi essere rivisto per assicurare il miglior soddisfacimento delle esigenze di collegamento.

MIMS, assegnate le deleghe

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha definito le deleghe dei viceministri Teresa Bellanova e Alessandro Morelli e al sottosegretario Giancarlo Cancelleri. La delega all’autotrasporto è stata assegnata al viceministro delle Infrastrutture della Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova; estese le competenze di Bellanova anche alle attività di competenza della Direzione Generale per la sicurezza stradale (ad esclusione delle iniziative di revisione del codice della strada); alle attività di competenza della Direzione Generale per la motorizzazione, alle attività di sviluppo dell’intermodalità e dell’accessibilità ai porti; alle attività, per quanto di competenza, connesse allo sviluppo delle zone economiche speciali, compresi i retroporti; al coordinamento funzionale delle attività svolte dai Commissari straordinari per gli interventi ferroviari; a tutte le attività correlate alla partecipazione al CIPESS (comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) da parte del Mims; alla materia relativa ai contratti di lavoro delle categorie afferenti alle competenze del Ministero. Al viceministro Alessandro Morelli sono state assegnate le deleghe relative al Codice della Strada, agli interventi stradali, al coordinamento dei commissari di Anas, alle Olimpiadi di Milano-Cortina 20256, oltre che alle infrastrutture idriche e all’edilizia scolastica. Al sottosegretario Giancarlo Cancelleri, infine, sono state delegate le funzioni di sorveglianza sulle grandi opere, il coordinamento funzionale delle attività dei commissari straordinari (eccetto quelli di Fs e Anas) e il monitoraggio delle opere incompiute.

UIRNet diventa digITAlog

UIRNet cambia nome: nasce digITAlog SpA. L’Assemblea dei soci ha approvato la nuova denominazione della società con l’obiettivo di rilanciare il progetto societario e di ricoprire un ruolo chiave nell’ambito della promozione dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione e della sostenibilità della logistica del Paese. Nel corso dell’assemblea soci è stata approvata anche una modifica statutaria volta a consentire una maggiore partecipazione delle Autorità di Sistema Portuali nello shareholding societario al fine di rendere la compagine degli azionisti più pertinente con la mission aziendale e con i destinatari dei servizi della Piattaforma Logistica Nazionale.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.