Header Ads

GIUGNO 2019 PAG. 8 - NEWS DALL'EUROPA


Bruxelles autorizza l’acquisizione di Euroports
Nulla osta dalla Commissione europea all’acquisizione del gruppo terminalista belga Euroports da parte della joint venture costituita da R-Logitech del gruppo monegasco Monaco Resources Group (MRG) e dalle belghe Participatie Maatschappij Vlaanderen (PMV) e Société fédérale de participations et d’investissement - Federale participatie -en investeringsmaatschappij (SFPI-FPIM). L’acquisizione secondo Bruxelles non desta preoccupazioni dal punto di vista della concorrenza in quanto avrà un limitato impatto sul mercato. Euroports ha circa tremila dipendenti e i suoi terminal movimentano annualmente oltre 60 milioni di tonnellate di merci costituite principalmente da rinfuse solide e liquide, carichi convenzionali e containerizzati. Il gruppo gestisce 26 terminal principalmente in porti marittimi e interni europei, tra cui il Terminal Rinfuse Venezia nel porto di Venezia, nonché in scali in Turchia e Cina.

Trasporto merci, orientamento del Consiglio dei ministri sulle informazioni elettroniche
I Ministri dei Trasporti dell’Ue si sono riuniti a Lussemburgo e hanno concordato un orientamento generale sulla proposta relativa alle informazioni elettroniche sul trasporto merci, presentata dalla Commissione a maggio 2018 nell’ambito della proposta “L’Europa in movimento III” per una mobilità sicura, pulita ed efficiente. Grazie a questo accordo, il settore dei trasporti beneficerà di una riduzione degli oneri amministrativi e di flussi di informazioni digitali più fluidi. Il regolamento stabilirà un contesto armonizzato, prevedibile e affidabile per le comunicazioni elettroniche tra gli operatori del trasporto merci e le autorità competenti. “Questo orientamento contribuirà notevolmente a digitalizzare la logistica e farà risparmiare fino a 102 milioni di ore di lavoro attualmente dedicate ogni anno alla gestione dei documenti cartacei,” ha sottolineato la Commissaria per i Trasporti, Violeta Bulc. “Si tratta anche di un passo importante verso l’attuazione dell’iniziativa “Vision zero” nel settore dei trasporti. Mi auguro che si possa giungere ad un rapido accordo con il Parlamento e il Consiglio”. Sempre durante il Consiglio “Trasporti” di ieri sono state adottate le relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori sui fascicoli riguardanti la razionalizzazione delle reti transeuropee di trasporto (TEN-T), l’utilizzo dei veicoli noleggiati per il trasporto merci, le “Eurovignette” e i diritti dei passeggeri ferroviari. I Ministri hanno anche discusso di capacità e ritardi nel settore dell’aviazione e hanno adottato la proposta di semplificazione e aggiornamento delle norme sulla formazione e la certificazione dei marittimi.

Riunione della Task force per la connettività africana
Si è riunita a Lipsia la task force sui trasporti e la connettività in Africa, composta da leader e esperti dei settori pubblico e privato di entrambi i continenti. L’iniziativa, che rientra nella nuova alleanza Africa-Europa per gli investimenti e l’occupazione sostenibili, annunciata dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2018, si concentra su tre settori chiave: trasporto aereo, sicurezza stradale e connettività. Gli obiettivi generali della task force recentemente stabiliti sono: sostenere la connettività panafricana, promuovere gli investimenti pubblici e privati nella rete di trasporto africana e individuare e contribuire a realizzare riforme strutturali nel settore dei trasporti. “La rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che collega le reti di trasporto stradali, ferroviarie, aeree e fluviali, può fornire indicazioni importanti per essere eventualmente replicata lungo i corridoi di trasporto africani,” ha spostenuto la Commissaria per i Trasporti, Violeta Bulc. “Lo scambio di conoscenze su come migliorare i collegamenti di trasporto e collegare meglio persone e imprese è l’esempio tipico di attività reciprocamente vantaggiosa che caratterizza l’alleanza Africa Europa”.

In Confitarma il primo seminario sull’EMSWe
Con la conclusione dell’iter legislativo del Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema di interfaccia unica marittima europea l’ECSA, su proposta di Confitarma, ha programmato in collaborazione con la DG MOVE della Commissione europea una serie di seminari negli Stati membri al fine di stimolare il confronto tra gli stakeholder pubblici e privati, identificare le criticità e facilitare la graduale attuazione del Regolamento entro il 2025. A Roma nel corso del primo appuntamento dell’iniziativa Sandro Santamato, Capo Unità della DG MOVE, responsabile trasporti marittimi, ha sottolineando che, per garantire la competitività e l’efficienza del settore del trasporto marittimo europeo, la riduzione degli oneri amministrativi a carico delle navi e la facilitazione dell’uso di informazioni digitali sono ormai fattori imprescindibili per poter migliorare l’efficienza, l’attrattiva e la sostenibilità ambientale del trasporto marittimo e contribuire alla integrazione del settore nella catena logistica multimodale digitale. Laurence Martin, capo servizio Relazioni internazionali di Confitarma, ha coordinato i successivi interventi e, come presidente dello Shipping Policy Committee ECSA, ha ribadito l’apprezzamento dell’industria marittima europea per l’adozione del Regolamento.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.