Header Ads

GIUGNO 2019 PAG. 14 - Il Propeller alla quarta edizione della Genoa Shipping Week


Sono trascorsi 7 anni da quando Assoagenti e Click Utility hanno condiviso un progetto di collaborazione e di successo: da due importanti manifestazioni con una loro solida storia pregressa (il Dinner di Assagenti e Port&ShippingTech di Click Utility) ne hanno fatta una di scala ancora maggiore che si è collocata tra le settimane marittime più importanti del mondo.

Dalla Genoa Shipping Week è poi nata l’idea della Naples Shipping Week, senza gelosie o invidie, ma con la grande consapevolezza che coniugare ad anni alterni le tematiche del mare, della portualità e della logistica nelle due capitali dello shipping italiano avrebbe dato ancora maggior forza ad entrambe.

Mi preme sottolineare che sia a Napoli che a Genova le sessioni di business si integrano molto bene con quelle culturali e scientifiche avendo tutte come comun denominatore il mare.
Il Propeller a Napoli, dove organizza direttamente la Shipping Week insieme a Click Utility, ma anche a Genova dove partecipa molto attivamente alla manifestazione con un convegno ed una cena dedicata, svolge un ruolo molto aggregante tra le varie componenti dello shipping, della portualità e della logistica.

Molti esponenti dei 24 clubs nazionali partecipano alla Genoa Shipping Week, presiedono sessioni della Main Conference, sono relatori in molte conferenze.
Oltre alla cena del Propeller Genova di mercoledì 26 giugno, il Propeller di Napoli sostiene la special night di giovedì 27, portando da Napoli gli ormai famosi, anche nel mondo del mare, Mastro Pizzaiolo Enzo Coccia e Mastro Casaro Mimmo La Vecchia che con le loro pizze e le loro mozzarelle accompagnano ormai stabilmente le edizioni napoletane e genovesi delle shipping weeks. Si è inserito anche il Propeller di Savona che martedì 25 giugno organizza una importante serata sulle navi a LNG.

La Genoa Shipping Week è anche una importante occasione per fare il punto sulle attività del Propeller in Italia ed all’estero.
In Italia crescono i Clubs e crescono gli iscritti, ma vedo soprattutto crescere l’entusiasmo e la consapevolezza del ruolo che i Propellers svolgono sia a livello locale che a livello nazionale: una funzione di coesione e di raccordo di tutte le realtà che incidono sul settore marittimo e portuale: le nostre riunioni, tavole rotonde, conferenze sono l’occasione per mettere a confronto su tematiche importanti tutti i soggetti del cluster marittimo portuale. Senza volerci assolutamente sovrapporre alla fondamentale opera delle associazioni datoriali il Propeller offre a tutti un foro di discussione e di approfondimento, di conoscenza e di confronto con gli stakeholders a livello locale, nazionale ed internazionale.

A febbraio abbiamo organizzato insieme alla Federazione del Mare una importante giornata di confronto nella sede del Comando Generale delle Capitanerie di Porto ed una successiva, approfondita visita alla importantissima Centrale Operativa del Corpo delle Capitanerie: è stata una occasione, per tanti di noi ,per conoscere ancora meglio le attività svolte dal nostro prestigioso Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ed il nostro Grazie va in particolare al Comandante Generale Ammiraglio Giovanni Pettorino ed agli 11.000 uomini e donne che garantiscono ogni giorno sicurezza, assistenza ed umanità sui nostri mari e nei nostri porti.

Ad aprile poi abbiamo organizzato la nostra ormai usuale missione all’estero.
Dopo il Marocco, la Spagna, la Grecia, Malta, Hong Kong e Singapore quest’anno ci siamo diretti a Nord e con una delegazione di oltre 40 persone abbiamo visitato Anversa e Rotterdam, i due principali porti europei, portando però in quei paesi anche le best practices del cluster italiano: un Grazie in particolare al Direttore Generale Mauro Coletta che ha accettato di guidare la nostra delegazione ed ai Presidenti e rappresentanti di molti porti italiani che hanno utilizzato come di consueto le nostre missioni per promuovere la nuova portualità italiana.

Ma già pensiamo alle prossime sfide, alla prossima Convention nazionale che il Propeller di Genova ospiterà dal 10 al 12 ottobre 2019,agli Adriatic and Ionian Port Days che vedranno la luce nel 2020 (o Propeller Clubs adriatici e ionici a rotazione), alla prossima missione all’estero della primavera 2020 ed alla quarta edizione della Naples Shipping Week che il Propeller di Napoli sta già organizzando per fine settembre 2020.

Umberto Masucci
Presidente The International
Propeller Clubs
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.