Header Ads

MAGGIO 2019 PAG. 32 - Nuove tecnologie per il futuro del cluster


Approfondire gli aspetti legati all’emergere delle nuove tecnologie e alle modificazioni economico-sociali ad esse legate. È nell’ambito di questa tematica, individuata come strategica per il futuro del cluster, che Confetra ha organizzato due iniziative, in collaborazione con Ernst & Young, dedicati all’Intelligenza Artificiale e all’Industry 4.0.

Innovation – Artificial Intelligence e Robotics
Definita in modo generico come la scienza che studia come rendere le cose “intelligenti” l’obiettivo principale dell’AI è quello di svolgere task umani e migliorare autonomamente con il passare del tempo. Resa possibile dalla concomitanza di una serie di elementi (dall’incremento delle capacità di calcolo, alla disponibilità sempre maggiore di dati e di algoritmi sempre più sofisticati, passando per un incremento esponenziale delle interazioni tra l’uomo e il mondo virtuale) rappresenta uno degli ambiti di ricerca e investimento più innovativi e potenzialmente rivoluzionari dal punto di vista delle applicazioni operative. “Le aziende italiane – secondo i dati raccolti da EY – stanno attivamente esplorando le opportunità offerte dall’AI, tuttavia emerge un ritardo in termini di grado di maturità: solo il 15% delle imprese nostrane ha dichiarato di esser andata oltre lo sviluppo di progetti pilota, rispetto alla media europea del 32%. Tra i principali usi dell’AI la creazione di modelli predittivi e l’automatizzazione. Il 70% del campione si attende benefici in termini di ottimizzazione delle operations, per esempio semplificando processi integrati e applicando modelli predittivi. Il 50% si aspetta l’AI possa supportare i dipendenti, aiutandoli a prendere decisioni ragionate o a esplorare nuove possibilità. Il 50% si aspetta un beneficio in termini di custode engagement, per esempio personalizzando contenuti o migliorando il customer care”. Tra i punti critici individuati dall’indagine la percezione della perdita di controllo sui processi, l’impatto sul personale (change management), il sovraccarico di informazioni. “Emergono 8 aree chiave di competenze necessarie per avere successo, alcune centrate su aspetti umani, altre su aspetti tecnologici: leadership, cultura aperta, sviluppo secondo modelli agile, intelligenza emotiva, capacità di creare alleanze esterne e abilità legate all’analisi, alla gestione dei dati, alle tecnologie emergenti. L’Italia deve fare un passo avanti su alcuni di questi fronti ove è leggermente indietro rispetto alla media europea: capacità relative allo sviluppo agile, alla creazione di alleanze esterne, alla cultura aperta, alle tecnologie emergenti”.
Soluzioni innovative per l’Industry 4.0

Con oltre 2 miliardi di dispositivi IoT installati e 850mila robot industriali integrati l’ultimo triennio ha registrato un elevato tasso di penetrazione del nuovo modello produttivo basato sulla digitalizzazione. Nato in Germania come strategia di rilancio industriale il paradigma 4.0 è diventato un brand globale che fissa gli standard di un nuovo sviluppo del comparto manifatturiero basato sull’enorme disponibilità di dati provenienti dai processi interni ed esterni all’azienda e sulla capacità di trasformare questi ultimi in informazioni utili, significative, storicizzate e disponibili al momento opportuno per creare valore. L’obiettivo è l’efficienza dei processi, l’aumento dei margini di ricavo attraverso molteplici linee strategiche: sincronizzazione della catena del valore;   tracciabilità dei flussi produttivi, delle certificazioni e delle informazioni; gestione della complessità; previsione dei problemi attraverso la realizzazione di modelli predittivi; creazione di nuovi modelli di business. “Le tecnologie 4.0 permettono inoltre di generare vantaggio competitivo anche attraverso l’introduzione di nuovi prodotti “intelligenti” in grado di avvicinarsi al cliente e creare con lui un’interazione avanzata e generare informazioni che vengono integrate nella catena del valore delle aziende”.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.