Header Ads

MARZO 2019 PAG. 28 - Medlog, gestire in modo unitario il ciclo della logistico


Non solo trasporto container via mare. MSC segue l’onda lunga dell’integrazione verticale con l’obiettivo, comune a grandi player del settore, di gestire in modo unitario l’intero ciclo della logistica. In Spagna e in Portogallo il gruppo di Aponte già si è inserito nel mercato ferroviario mentre in Turchia l’esperienza nella modalità terrestre si è consolidata negli ultimi anni. E proprio sulla falsariga dell’attività sul Bosforo che MSC sta muovendo i primi passi per l’ingresso strutturale nel trasporto gomma italiano.

A confermarlo la presenza al Transpotec di Verona del primo mezzo, interamente brandizzato con i colori sociali della società ginevrina, giallo e nero, della partnership che vede protagonista Medlog Italia e Vincenze Miele Trasporti.

“L’obiettivo di questa collaborazione rientra nel piano generale di MSC in Italia di mettere a sistema tutte le attività logistiche del gruppo,” conferma Federico Pittaluga, alla guida della nuova società. “Si tratta del passaggio in Italia di analoghe esperienze fatte all’estero. Sostanzialmente, attraverso Medlog, costruiremo un contenitore per rendere più razionale e uniformi i processi operativi che investono tutta la filiera: ferro, gomma, ma anche manutenzione e riparazione di mezzi e contenitori”.

Parte importante dell’attività di Medlog Italia i trasporti terrestri che, in un’importante area di market share come quella napoletana, vede collaborare da almeno 25 anni la Vincenzo Miele Trasporti e MSC. “L’idea di far operare 5 mezzi con la nostra ‘casacca’ attraverso il consolidamento di una partnership di grande successo è stata quasi naturale. Dal punto di vista operativo non cambia niente, semmai rendiamo più saldo un rapporto già stretto”.

 Innovativa è invece la formula di reperimento sul mercato dei nuovi Daf Xf 460: il contratto di noleggio operato attraverso la società specializzata Vrent. Una scelta, dettata dal cambio di contesto del mercato, che permette di sfruttare al meglio l’accorciamento dei cicli di utilizzo dei nuovi veicoli – sempre più soggetti al repentino aggiornamento delle tecnologie – senza un’eccessiva immobilizzazione di capitale sul parco circolante. 

“Il rinnovo di questa partnership segna un nuovo capitolo nel modo di presentarci al mercato,” sottolinea Pittaluga. “Abbiamo la necessità di rispondere in modo adeguato alle tempistiche imposte dalla domanda e l’integrazione dei processi che vedrà protagonista Medlog Italia renderà più semplice e veloce i cambiamenti eventuali della nostra offerta di servizi. Il traguardo è diventare un punto di riferimento, semplice e smart, per la nostra committenza”. 
G.G.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.