Header Ads

GENNAIO 2019 PAG. 46 - Cresce il Propeller Club Napoli con la Naples Shipping Week



Il Propeller Club Port of Naples ha svolto nel 2018 una intensa attività sociale: la scelta dell’Assemblea di aumentare a 16 il numero dei Consiglieri (avendo raggiunto un numero totale di circa 150 soci) si sia dimostrata vincente: è indubbio infatti che i Consiglieri siano impegnati anzitutto nelle loro attività imprenditoriali e professionali, ma il numero e la qualificazione dei consiglieri hanno consentito una presenza costante e qualificata ai nostri Consigli di almeno una decina di persone e tutti i Consiglieri hanno avuto modo di contribuire al successo dell’attività sociale.

Abbiamo nel corso dell’anno organizzato Convegni ed attività sociali, incontri con autorità, cercato di incidere con le nostre idee sulle tematiche marittime, portuali e logistiche della nostra Città.
Certamente l’attività principale del 2018 è stata rappresentata dalla terza edizione della Naples Shipping Week: dal 24 al 29 Settembre abbiamo organizzato, con la collaborazione di Click Utility Propeller Club, una settimana con 50 eventi dedicati al mare, alla quale hanno partecipato oltre 3.000 persone. Questa edizione è stata dedicata sia ai giovani che a Genova ed al suo porto, dopo la tragedia del Ponte Morandi.

Presenze significative dei Presidenti di tutte le Autorità di sistema Portuale, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Valter Girardelli (che ha portato a Napoli la nave scuola Amerigo Vespucci e la Fregata di ultima generazione Luigi Rizzo), del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Giovanni Pettorino (che ha riunito a Napoli tutti i Direttori Marittimi).
Presente nelle due giornate conclusive anche il Vice Ministro ai Trasporti ed Infrastrutture Edoardo Rixi ed il Sindaco di Genova Marco Bucci. Ospite d’eccezione Kitack LIM, Segretario Generale dell’IMO che ha dato ulteriore grande lustro alla manifestazione.

Difficile trovare una sintesi dei tanti incontri, conferenze, attività sociali svoltesi nella settimana ma credo che possiamo andare orgogliosi di aver messo per una settimana Napoli, il suo Porto, le sue attività nello shipping, la sua arte al centro di una importante vetrina internazionale.
Fondamentale l’impegno di tutto il Consiglio Direttivo che per un anno ha preparato i lavori della Naples Shipping Week condividendo il grande impegno organizzativo con una più ampia squadra (tra gli altri Autorità di Sistema Portuale, Autorità Marittima, Marina Militare, Associazioni di categoria, CNR, Stazione zoologica, Università, stampa).

Spettacolari la Cena napoletana nella splendida cornice degli spalti di Castel Sant’Elmo, l’Apericena sull’Amerigo Vespucci (oltre 20.000 napoletani hanno visitato la nave durante i 4 giorni di sosta in porto) dopo il Concerto della Banda della Marina Militare, la visita guidata al Museo ed al Bosco di Capodimonte: ma tutti i 50 eventi della settimana hanno avuto grande e positivo riscontro di pubblico.

Abbiamo condiviso anche l’eccellenza dei cibi campani, dalle pizze di Enzo Coccia alle mozzarelle di Mimmo del Casolare (entrambi ormai parte integrante del Propeller napoletano e nazionale…), dai vini di Feudi di San Gregorio ai gelati di Mennella ed al caffè Kimbo (abbiamo aggiunto al coffee break l’ice cream break durante le conferenze…), senza dimenticare i giovani dei Che Birra che con il loro furgone d’epoca hanno offerto la loro birra artigianale sugli spalti di Sant’Elmo.
Abbiamo ricevuto complimenti da tutti anche per l’alto livello delle conferenze che nella terza edizione hanno visto una partecipazione di pubblico molto numerosa ed anche tanti giovani: in questo senso lo spostamento della NSW da fine giugno a fine settembre è stato senz’altro molto positivo.
Il Propeller è stato nel 2018 anche il fulcro di una attività più ampia a livello associativo partecipando ad importanti manifestazioni quali Porto Aperto di luglio, dove ha organizzato la visita guidata via mare al Molo San Vincenzo o la visita guidata ai lavori della Metropolitana (ingresso in porto) o la visita da noi guidata all’waterfront ed all’Edificio Magazzini Generali per l’associazione Sii Turista della Tua Città con cui poi abbiamo condiviso altre iniziative.
Significative e numerose le presenze di soci napoletani alle missioni all’estero del Propeller nazionale (Malta e Singapore).

L’anno si è concluso con la tradizionale (e riuscitissima) serata degli Auguri, organizzata nella bellissima sede del Tennis Club Napoli in Villa Comunale con oltre 130 partecipanti.
Ed il 2019 è partito nel migliore dei modi con il brindisi del primo gennaio al Molo San Vincenzo, alla presenza del Sindaco De Magistris e del Presidente Spirito: all’organizzazione dell’evento  hanno collaborato insieme al Propeller sette associazioni cittadine dando in tal modo il giusto senso di comunità a questa importante iniziativa. Siamo approdati al San Vincenzo via mare grazie all’ormeggio appena approntato dall’AdSP, e nel 2019 continueremo ad impegnarci insieme al Porto ed alla Città per ottenere dalla Marina Militare anche il passaggio via terra.

Umberto Masucci
Presidente Propeller Club  Port of Naples

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.