Header Ads

OTTOBRE 2018 PAG.57 - La digitalizzazione per porti e logistica

Con la presentazione della Comunicazione di Pre-Ammissione (CPA) a Borsa Italiana S.p.A., ha preso ufficialmente il via il progetto di quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana di Circle S.p.A., società specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale.

Il management di Circle S.p.A. ritiene che l’operazione porterà evidenti vantaggi, in termini di visibilità, posizionamento competitivo, qualità e supporto alla crescita, alla Società, al Gruppo, ai dipendenti, ai clienti, ai partner, agli investitori e a tutti gli stakeholders.

L’operazione è rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri, e ad investitori professionali e al dettaglio. La raccolta prevista sarà destinata a supportare il piano di crescita e di internazionalizzazione della società e quindi a rafforzare e sviluppare il portfolio prodotti; espandersi all’estero rafforzando la propria presenza sui mercati stranieri già presidiati (prevalentemente nell’area Med e nell’Est Europa) ed entrando in nuovi mercati come quello del Middle East, e infne crescere per linee esterne attraverso fusioni e/o acquisizioni di altre società attive nel business della digitalizzazione della supply chain e attraverso collaborazioni e/o joint ventures.

“Crediamo che i benefici derivanti dalla quotazione all’AIM - ha dichiarato il Presidente e CEO di Circle, Luca Abatello - si andranno a sommare alle ottime performance del Gruppo, che lo scorso anno ha generato ricavi pari a 4,052 milioni di euro, con una crescita del 74% rispetto ai numeri della sola Circle dell’anno precedente, e un EBITDA di circa il 23,8%”.

È opportuno ricordare che la crescita del Gruppo Circle è riconducibile anche all’acquisizione del 51% del capitale sociale della società Info.era S.r.l. perfezionatasi a novembre dello scorso anno e con effetto dal 1° gennaio 2018.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni sull’AIM Italia la società è assistita da Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator, Nominated Adviser (NomAd) e Bookrunner; Emintad Italia S.r.l. e IR Top Consulting, quali advisor finanziari; LCA Studio Legale, quale advisor legale; BDO Italia S.p.A., quale società di revisione; Studio Palma, quale consulente fiscale.
Costituita a Genova nel giugno del 2012, Circle S.p.A. è una società di consulenza direzionale con competenze verticali distintive nel settore portuale e della logistica intermodale specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione della Supply Chain. Partner qualificato per l’ottimizzazione dei processi in ambito portuale, interportuale e dei trasporti intermodali con la suite Milos®, la Società vanta un team dinamico composto principalmente da professionisti esperti nell’analisi dei processi nonché da sviluppatori in metodologia “Agile”.

Nel novembre 2017 Circle ha acquisito il 51% di Info.era, software house triestina con un’esperienza ventennale nel mondo marittimo, della logistica e delle spedizioni. Tale operazione ha garantito a Circle e a Info.era il rafforzamento dei relativi prodotti software, che esprimono una complementarietà di target essendo rivolti, rispettivamente, al settore della logistica intermodale (Milos® di Circle - oggi in uso tra imprese di produzione di primaria importanza, quali Ikea, Sogemar), in diversi porti mediterranei, inland terminal come Lugo Terminal e terminal portuali come Compagnia Impresa Lavoratori Portuali di Livorno) e portuale (Sinfomar® di Info.era, Port Community System del Porto di Trieste).

Infine, grazie all’esperienza del management nel campo della progettazione europea e nella ricerca di finanziamenti europei, Circle affianca, attraverso la Business Unit Connecting EU, Enti Pubblici e Aziende Private individuandone le opportunità di finanziamento (Project Anticipation) nonché il posizionamento a livello Europeo (EU Branding), e sviluppandone il business attraverso un team dedicato ai Progetti UE e cofinanziati.

                                                                                                                                Simone Todesco
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.