Header Ads

AGOSTO 2018 PAG 8 - NOTIZIE BREVI DALL'EUROPA

Si al piano tedesco di sostegno al trasporto ferroviario
Nulla osta da Bruxelles per il regime di aiuti introdotto in Germania a sostegno delle imprese ferroviarie che investono in tecnologie per l’efficienza energetica. La misura, concepita per promuovere il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia e ridurre le emissioni di CO2, è stata notificata da Berlino nel gennaio 2018 e prevede fino al 2022 finanziamenti per complessivi 500 milioni di euro. In particolare, le imprese che forniscono servizi di trasporto ferroviario a trazione elettrica potranno ricevere una compensazione fino al 50% delle spese sostenute per misure di efficienza energetica, quali l’acquisto di materiale rotabile moderno a risparmio energetico, comprese le locomotive ibride, o per soluzioni automatizzate. Per beneficiare del sostegno pubblico, le imprese dovranno dimostrare di migliorare ogni anno dell’1,75% la loro efficienza energetica, soglia che a partire dal 2020 salirà ad almeno il 2%. “Il trasporto ferroviario a trazione elettrica è una delle opzioni di trasporto più rispettose dell’ambiente,” spiega una nota del commissario alla Concorrenza, Margrethe Vestager. “Promuovendo il passaggio dalla strada alla ferrovia, il sistema tedesco contribuirà al conseguimento degli obiettivi dell’Ue in materia di ambiente e di trasporti, senza distorsioni della concorrenza”.

Brexit, lo stato maggiore della Forza navale Ue si trasferisce in Spagna
Proroga fino al 31 dicembre 2020 per l’operazione anti-pirateria Atalanta e trasferimento, a partire dal 29 marzo 2019, dello stato maggiore della Forza navale europea (Navfor Somalia) da Northwood, nel Regno Unito, a Rota, in Spagna. È quanto deciso dal Consiglio dell’Ue che ha deliberato anche il trasferimento a Brest, in Francia, del Centro di sicurezza marittima per il Corno d’Africa (Mschoa). Il trasferimento, a seguito della Brexit, era stato deciso lo scorso giugno dai ministri Ue della Difesa e degli Esteri riuniti a Lussemburgo. Il Consiglio ha anche assegnato un bilancio per i costi comuni dell’operazione di 11,777 milioni di euro per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2020. Cambio anche per il comando della missione: il viceammiraglio Antonio Martorell Lacave (della Marina spagnola) prenderà il posto del generale di divisione Charlie Stickland (Marina UK).


Raccomandazione della Commissione europea sull’ERMTS
Raccomandazione della Commissione per l’attuazione del sistema di gestione del traffico europeo ferroviario ERMTS (European Rail Traffic Management System). Il documento, in particolare, definisce, sia per l’Agenzia dell’Ue per le ferrovie (soggetto cui è demandato il ruolo di verifica della conformità delle soluzioni tecniche presentate in termini di interoperabilità) sia per i richiedenti, orientamenti più precisi rispetto a quanto previsto dalla Direttiva di riferimento (2016/797). Tra le previsioni della Raccomandazione l’invito ai  richiedenti “ad avviare un dialogo con l’Agenzia prima della presentazione della domanda, in modo che il richiedente e l’Agenzia possano concordare un calendario per la procedura di approvazione, compresi i rispettivi termini, tenendo conto del tipo di appalto e della procedura di autorizzazione”. “Le autorità nazionali preposte alla sicurezza possono collaborare e fornire un parere sui possibili esiti della fase iniziale”. Secondo la Commissione, l’Agenzia dovrebbe inoltre utilizzare un elenco anonimizzato dei problemi come strumento per scambiare esperienze e agevolare l’applicazione armonizzata dell’ERTMS. 


Horizon, appello italiano per i finanziamenti dedicati alle PMI
Mantenere il meccanismo di finanziamento diretto alle piccole e media imprese, già previsto in Horizon 2020, anche nel prossimo programma europeo per la ricerca e l’innovazione. È quanto chiedono congiuntamente Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e Confindustria, Confcommercio, Confapi, Confartigianato, CNA, Union Camere. “La proposta della Commissione di mantenere il futuro Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) in prima linea sul fronte delle innovazioni rivoluzionarie è benvenuta,” spiegano le associazioni di categoria in una nota. “Ma è essenziale sottolineare che l’innovazione ad alto impatto sulle società è anche consentita dal miglioramento continuo di prodotti, servizi o modelli aziendali esistenti”. Da qui la richiesta di conservare uno schema di finanziamento dedicato alle PMI rimuovendo “gli ostacoli che impediscono l’accesso ai finanziamenti causando un tasso di successo molto basso per i candidati”. In quasi quattro anni di storia dello Strumento PMI nel programma Horizon 2020, l’Italia si è posizionata al secondo posto a livello europeo, alle spalle della Spagna, per numero di progetti premiati, 427 in totale tra fase uno e fase due dello strumento.

In Italia il segretariato di Euromed
Roma ospiterà la sede del segretariato permanente dell’Assemblea Euro Mediterranea (Euromed) nell’ambito delle iniziative promosse da Strasburgo per rilanciare il dialogo tra i paesi dell’area. La decisione è stata definita dal vice presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, “una grande opportunità per rilanciare una politica mediterranea”. “Dobbiamo rafforzare il dialogo tra i paesi della sponda settentrionale e meridionale per affrontare le grandi sfide che ci attendono: immigrazione, sicurezza, crescita economica”. L’Assemblea sarà invitata alla conferenza sulla Libia che si terrà al Parlamento europeo il prossimo 10 ottobre. Tra le iniziative che promuoverà nel prossimo futuro anche la creazione di un sindacato libero tra i paesi del bacino.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.