Header Ads

APRILE 2018 PAG. 49 - Nasce il Propeller Club Port of Ancona



Il 6 aprile scorso si è svolta ad Ancona, presso la sede della AdSP del Mar Adriatico Centrale, la prima assemblea dei soci del costituendo Propeller Club Port of Ancona. Nasce così il 23° club aggiungendo ulteriori soci ai circa 1500 già presenti in Italia. Promotore dell’iniziativa è Andrea Morandi Managing Director della F.lli Morandi & C. che a PORTO&interporto, presente alla nascita del Club, rilascia alcune dichiarazioni.
“La nascita del Propeller Club è stato un momento emozionante perché si sono gettate le basi per costruire un ambito di confronto trasversale, comune a tutte quelle figure professionali che perseguono lo sviluppo dell’economia marittima e del suo indotto sul territorio.
Era arrivato secondo me il momento giusto per aggregarsi. C’è l’esigenza oggi di affrontare temi di respiro nazionale che potrebbero condizionare lo sviluppo locale e siccome le singole categorie nel nostro porto non rappresentano numeri considerevoli l’aggregazione viene recepita come occasione per fare massa critica. Abbiamo avuto da subito una incoraggiante risposta dalla comunità con l’iscrizione di 30 soci e altri si sono iscritti durante la prima seduta per l’approvazione dello statuto e l’elezione del consiglio, portando le iscrizioni a 40.”
Sulla modalità di coinvolgere soci e territorio Morandi ha le idee chiare: “Sin da subito abbiamo voluto dare un segnale di quale sarà il livello delle nostre discussioni accompagnando l’assemblea costitutiva con un convegno che non a caso pone al centro il risultato della riforma cioè l’Autorità di Sistema, affrontando il tema anche come cambio di prospettiva rispetto alla vecchia organizzazione. In pratica, simbolicamente, una ripartenza da zero della portualità discussa alla partenza del Club, consapevoli che questo cambiamento implica un coinvolgimento non solo da parte degli Enti ma anche dei privati che si confronteranno con i cambiamenti figli della Riforma.
Non sono mancati i momenti di confronto e di riflessioni su vari aspetti della riforma con interventi di alcuni soci e del Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, presente al convegno.”
Per le prossime attività associative Morandi indica i temi che “saranno affrontati per primi, dal waterfront alla stazione marittima, all’area commerciale.”
Il convegno svoltosi a valle dell’assemblea dal titolo  “L’Autorità di Sistema Portuale: sviluppi futuri e strategie competitive” ha visto l’alternarsi di relatori di spessore nella Blueconomy nazionale: con la moderazione di Franco Amatori, docente di Storia Economica presso l’Università Bocconi, si sono succeduti interventi e riflessioni di Umberto Masucci, Presidente nazionale International Propeller Club, Rodolfo Giampieri, Presidente AdSP Mare Adriatico Centrale, Matteo Paroli, Segretario AdSP Mare Adriatico Centrale, Pietro Spirito, Presidente AdSP Mar Tirreno Centrale, Stefano Zunarelli, Studio Zunarelli, Ammiraglio Enrico Moretti al Comando degli Uffici Marittimi delle Marche.
Sono emerse riflessioni circa le nuove AdSP volute dalla Riforma: sull’aspetto della regolamentazione si auspica che gli enti diventino soggetti forti in rappresentanza dello Stato evitando confusioni di ruoli tra soggetti controllori e soggetti economici (Masucci e Spirito); Va bene auspicare ulteriori semplificazioni ma non è da sottovalutare l’enorme lavoro effettuato all’interno di meccanismi politici complessi per giungere alla attuale semplificazione della governance (Zunarelli); Il bisogno delle imprese di fare massa critica e fatturato è un elemento importante tra quelli alla base degli accorpamenti, “la aggregazione con i porti da Ortona a Pesaro con 215 chilometri di banchina virtuale rappresenta una grande opportunità di crescita e di sviluppo economico, oltre a ciò bisogna perseguire una sempre maggiore snellezza burocratica e di governance che rimane lo strumento essenziale per dare risposte veloci alle imprese che sviluppano traffici ed economie”. (Rodolfo Giampieri)
Tutta la redazione di Porto&interporto e di Primo Magazine si associa all’augurio che tutti i relatori hanno rivolto all’assemblea del neonato Propeller Club: Avanti così! Buon Vento! 
MDC
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.