Header Ads

GEN 2018 PAG 34 - Il Propeller Club Palermo e la connessione porto-città



La sede palermitana dell’International Propeller Club, a pochi passi dal Porto, è ospitata presso gli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi Lines con cui, da alcuni anni, ha intrapreso una proficua collaborazione per l’assegnazione di un premio rivolto agli allievi dell’Istituto Nautico cittadino e per patrocinare la formazione a bordo delle proprie navi sociali degli allievi.
I soci del Club provengono dal comparto marittimo e dei trasporti a livello regionale nei settori privato e pubblico; si tratta di professionisti del settore, di dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche del comparto, di operatori della logistica e dell’intermodalità e di rappresentanti delle compagnie di navigazione e del mondo dello shipping (piloti, agenti marittimi, spedizionieri).
Per specifica previsione statutaria, il Club annovera anche due soci onorari, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, ed il direttore marittimo e comandante del porto di Palermo, il contrammiraglio Salvatore Gravante.
Il Club nell’ultimo triennio si è fatto promotore di iniziative che hanno suscitato grande interesse a livello locale, ma anche nazionale.
Tra queste un convegno sulla responsabilità del comandante della nave; occasione di riflessione e confronto su importanti temi che hanno interessato negli ultimi anni gli addetti ai lavori dopo il caso “Costa Concordia”.
All’evento è seguita la pubblicazione, su una delle più importanti riviste scientifiche di diritto marittimo, di una delle relazioni proposte che ha riguardato l’esame comparato della responsabilità del comandante nel caso di abbandono della nave in pericolo.
Il Propeller Club Port of Palermo ha avuto sempre grande interesse per il fronte a mare della Città di Palermo e, per tale ragione, in intesa con la Soprintendenza del Mare, Assessorato dei Beni Culturali e dell'identità Siciliana, ha organizzato in collaborazione l'iniziativa culturale “Il mare promesso. Palermo: la rigenerazione del fronte a mare". L'idea cardine dell'iniziativa culturale è stata quella di affrontare il tema del "bello" che c'è, che c'è stato e che ci sarà nel fronte a mare di Palermo mediante l'analisi di quanto è già stato fatto dal Porto al Foro Italico e quanto si potrebbe realizzare per l'intera zona costiera fino ad Acqua dei Corsari.
Il Club ha anche organizzato una conferenza internazionale “Short Sea Shipping: infrastrutture e attività" con la collaborazione del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo, Confindustria Palermo e della Scuola Europea di Short Sea Shipping che è stata rappresentata dal direttore dott. Eduard Rodés.
Il sodalizio ha anche organizzato seminari e tavole rotonde sulle attività cantieristiche e sui vari di nuove costruzioni effettuati presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo, nonché sulle attività e traffici del porto di Palermo con gli interessanti e nuovi riflessi in materia di sicurezza e dei controlli di security.
L’attività del Club tiene conto delle grandi potenzialità del porto di Palermo sia sotto il profilo commerciale, turistico ed industriale in costante crescita e rinnovamento ponendosi costantemente a supporto ed ausilio degli Enti territoriali, della Capitaneria di Porto e dell’Autorità di Sistema Portuale.

Renato Coroneo e Francesco Paolo Molinelli

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.