Header Ads

GEN 2018 PAG 31 - Propeller Club Milano: attività sempre più intense



Veicolare l'importanza della logistica come fattore strategico per l'economia

Il 2017 del Propeller Milano è stato denso di attività con l'obiettivo di veicolare sempre di più l'importanza della logistica e dello shipping come fattori strategici per l'economia e in particolare per il made in Italy. A Febbraio 2017 siamo stati fra gli organizzatori e promotori del primo forum “Shipping, Forwarding e Logistics meet Industry”, insieme a Federazione del Mare, Alsea, Assologistica, Assolombarda. Il forum si è tenuto presso l'auditorium di Assolombarda ed ha visto una grande partecipazione (oltre 700 persone e relatori di prestigio del mondo dell’industria, della logistica e delle spedizioni). Durante l'evento sono stati delineati i punti di forza e le direttrici di sviluppo del cluster logistico nazionale evidenziandone il contributo essenziale alla crescita competitiva del sistema industriale italiano. 

Nell’arco delle due giornate si sono alternati seminari e workshop in linea con le tematiche della manifestazione che hanno registrato un forte coinvolgimento da parte dell’Industria sensibilizzata sull’importanza della logistica in ogni fase produttiva, dalla pianificazione alla produzione stessa, riuscendo in questa prima edizione a far colloquiare e dialogare il cluster marittimo, quello della logistica con l’industria e il commercio e, soprattutto, a evidenziare le eccellenze del nostro settore logistico, altamente competitivo, assieme alle problematiche legate alle infrastrutture. 

La seconda edizione del Forum si terrà il 1 e 2 Febbraio 2018 vede un’accentuazione sull’alleanza necessaria tra industria, commercio e logistica in tutte le sue articolazioni per costruire un sistema in grado di rendere più competitivo il nostro Paese; il tutto con lo scopo di cogliere in modo durevole i frutti della ripresa economica in atto. 
Al centro della scena di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry ci sono le aziende industriali, commerciali e della distribuzione che illustrano le proprie esigenze logistiche. La platea e le quinte laterali sono occupate da spedizionieri, società di servizi logistici integrati e verticali, imprese di trasporto, rappresentanti di infrastrutture come interporti, tronchi autostradali e ferroviari, trafori, autorità di sistema portuali, armatori e società di servizi marittimi e portuali, fornitori di tecnologie e servizi. Tutte pronte rispondere alle sollecitazioni con le proprie competenze, esperienze e soluzioni. Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry in questo è differente da quasi tutte le altre manifestazioni che si occupano di logistica e trasporti. 

Ad aprile poi abbiamo partecipato con sei delegati milanesi alla missione del Propeller Nazionale in Grecia. In quell'occasione ho tenuto un intervento alla Port Session: “A smooth sea never made a skilled sailor - The challenges of the new maritime scenarios in the Mediterranean sea” riportando i grandi cambiamenti internazionali che stanno profondamente mutando lo scenario globale dello shipping e della logistica, ricordando ancora una volta l’importanza di una visione unitaria fra Shipping e Logistica, e tenuto un approfondimento sul grande progetto cinese sulla nuova via della seta (OBOR) che unirà Europa e Asia auspicando azioni congiunte fra i cluster marittimo-logistici greco ed italiano. 

A giugno si è tenuta la Genoa Shipping Week, tradizionale appuntamento della comunità dello shipping sotto la lanterna; diversi i soci del Propeller Milano presenti ed io stesso ho avuto il piacere di intervenire al workshop Smart Port & Logistics con in intervento dal titolo “Hong Kong: partner ideale per cogliere le opportunità offerte dall’iniziativa Belt and Road” sottolineando ancora come tutte le mappe del progetto Obor vedono flussi commerciali da Est a Ovest, frutto degli interessi e delle strategie cinesi. 
L’Europa e l’Italia devono utilizzare quest’iniziativa per proporre le nostre imprese sia per la costruzione di infrastrutture per la logistica. In quell'occasione ho lanciato un auspicio: vi sono numerosi tavoli di lavoro in Cina e vi è necessità per l’Italia di essere presenti in questi importanti contesti decisionali. Infatti tutti i nostri Porti possono giocare un ruolo strategico a condizione che si crei e si presenti un sistema logistico integrato fra sistemi portuali, e centri logistici e distributivi: ogni porto deve essere un punto di riferimento per determinate zone geografiche in modo da farle diventare soluzioni di distribuzione competitive a livello europeo”.

Mi fa poi piacere citare la partecipazione a settembre assieme ai soci Stelio Taraschi e Nicola Colasante al secondo “Belt and Road Summit”, organizzato dal Governo della Regione ad Amministrazione Speciale di Hong Kong (HKSARG) in collaborazione con Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) focalizzato sugli investimenti infrastrutturali e le opportunità per tutti coloro che intendono cogliere le opportunità di questo grande progetto. Sia il tema Obor che quello dei rapporti con la Cina sono ormai fattori strategici per lo sviluppo della logistica e dell'economia nazionale, e il mio auspicio lanciato alla Genoa Shipping Week ha visto la posa di un primo tassello: assieme al Propeller Nazionale abbiamo organizzato a Novembre 2017 una missione ad Hong Kong e Shenzen dove siamo stati presenti in contesti fra i più importanti al mondo. 

Questa missione è stato un vero successo di squadra e di messa a frutto delle relazioni costruite in questi anni per presentare un sistema che punta all’integrazione fra aree portuali e centri logistici e distributivi. Da sottolineare gli incontri con il Ministro dei Trasporti di Hong Kong Frank Chan che ha voluto incontrare in forma privata a cena la delegazione italiana la sera del 22 novembre cui hanno partecipato anche Mr Willy Lin, Chairman, Human Resources Committee, Maritime and Port Board e Mr David Cheng, Chairman, Promotion and Event Committee, Maritime and Port Board. Particolarmente significativo il gemellaggio tra Spediporto Genova e HAFFA di Hong Kong, rappresentate rispettivamente dal Chairman Brian Wu e dal Presidente Alessandro Pitto, la cui cerimonia è stata introdotta da Federico Fuochi, del gruppo giovani del Propeller Milano. 

Queste le principali attività che, nel 2016 e nel 2017, sono state accompagnate molte conviviali di estremo interesse, fra cui: l’incontro tra i soci Propeller e Benjamin Wong - Capo Divisione Trasporti Invest Hong Kong, la conviviale “La Logistica dell’arte, l’arte della Logistica che ha avuto un grandissimo successo, la conviviale sul trattamento della merci con le nuove tecnologie presentate da Webcontainer, quella sulla Formazione con la presentazione del manuale per gli istituti tecnici logistici “Corso di Logistica e Trasporti” curato dal Prof. Fabrizio Dallari e quella sull’apertura del Gottardo (tutte nel 2016). Nel 2017 vi è stato invece il patrocinio della collaterale “Container d’Arte” che si è tenuta a Lugano dal 4 a al 17 settembre con tre container contenenti diverse opere d’arte di prestigio in tre piazze strategiche di Lugano: le Piazze Maraini, Battaglini, San Carlo e il supporto alla missione culturale “Si combatteva qui! 1914 – 1918 Sulle orme della Grande Guerra – Missione fotografica sui Monti Carpazi” - nell’ambito del pluriennale progetto fotografico “Si combatteva qui!”, sfociato in una mostra fotografica che ha girato sia l’Italia che l’Europa, dal 27 gennaio al 12 febbraio organizzata da Alessio Franconi socio junior del Propeller. Tutti questi eventi hanno reso il 2016 e il 2017 anni ricchi e unici che hanno visto il Propeller Milano agire in una logica di squadra con le diverse componenti della logistica e dello shipping nazionale e internazionale e organizzare momenti conviviali dedicati ad arte e cultura. Il tutto reso possibile dal grande contributo di tutti i soci che hanno portato grande lustro al club e che ci hanno motivato fortemente nel continuare nel 2018 con tante altre attività di valore e interesse per tutti i nostri soci e la comunità di cui facciamo parte. 

Riccardo Fuochi
Presidente Propeller Club Milano

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.