Header Ads

GEN 2018 PAG 29 - Tutto il Propeller Club Napoli durante il 2017



Nel 2017 il Propeller Club Port of Naples ha continuato ad essere molto attivo sia a livello napoletano che a livello nazionale ed internazionale. Le principali manifestazioni organizzate possono essere sintetizzate nelle seguenti iniziative:
Interclub Napoli – Trieste sul Waterfront
Abbiamo tenuto una andata (ospiti del Club di Trieste ) ed un  ritorno (ospitando i colleghi triestini a Napoli) tra gennaio e marzo 2017. Tema dell’Interclub è stato il rapporto tra Porto e Città con particolare riguardo alla tematica del waterfront.
Sia a Trieste che a Napoli le Tavole Rotonde hanno avuto molto successo ed hanno contribuito a rafforzare i rapporti tra i due Clubs ed i rapporti tra i Clubs e le istituzioni locali (Autorità Portuale, Comune, Sovrintendenza, etc). Alla trasferta triestina ho personalmente partecipato con una delegazione di sei napoletani tra cui il Segretario Generale Pino Coccia.
Interclub Napoli-Salerno
Abbiamo organizzato insieme al Club di Salerno un paio di eventi congiunti anche a testimoniare l’unione di intenti dei due Clubs in linea con la nuova Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale che ha riunito i porti di Napoli e Salerno. Ha avuto particolare successo la conferenza congiunta tenuta a Salerno sulla materia del lavoro portuale cui per il Propeller Napoli è stato relatore il socio Roberto Bucci.
Conferenza sulla sicurezza nei porti
Il Propeller di Napoli è stato il primo dei Clubs nazionali ad ospitare una conferenza congiunta  della Dr.ssa Maria Cristina Farina del Ministero Infrastrutture e Trasporti e del Comandante Andrea Agostinelli, Capo del II reparto del Comando Generale delle Capitanerie di porto.
La Conferenza, ottimamente coordinata dal nostro Vice Presidente Gianandrea De Domenico, ha nesso a fuoco le problematiche connesse alla sicurezza delle manovre nei porti italiani.
Collaborazione con Lega Navale
Abbiamo proseguito in una positiva collaborazione con la Lega Navale che ha ospitato molti degli eventi da noi organizzati. Con la Lega abbiamo organizzato anche manifestazioni congiunte come ad esempio la regata dei ragazzi del rione Sanità nella peschiera della Reggia di Caserta.
Missione nazionale al Pireo aprile 2017
Il Propeller napoletano è stato protagonista anche quest’anno nella missione in Grecia con una decina di partecipanti tra cui il Presidente del Porto Pietro Spirito, il gruppo di SRM, guidato da Alessandro Panaro, ormai affermatosi come “braccio scientifico” del Propeller Nazionale, l’Università Parthenope con la Professoressa Assunta Di Vaio che ha stabilito importanti relazioni con le Università greche specializzate nello shipping. Un grazie particolare al socio Fabrizio Vettosi, profondo conoscitore dello shipping greco che ha contribuito molto al successo della missione.
Missione nazionale ad Hong Kong e Shenzhen novembre 2017
Su iniziativa del Vice Presidente nazionale Riccardo Fuochi il Propeller Nazionale ha svolto nel 2017 una seconda missione all’estero in occasione della conferenza internazionale Asian Logistic Maritime Conference: su iniziativa del Propeller di Napoli la missione è stata allargata anche a Shenzhen, dove esiste da 30 anni la prima Zona Economica Speciale cinese. In tal modo la delegazione Propeller, forte di ben dieci rappresentanti napoletani, ha potuto acquisire conoscenza ed informazioni importanti in vista dell’avvio in Campania delle Zone Economiche Speciali previste dalle recenti leggi regionale e nazionale.
Alla delegazione hanno partecipato anche l’Autorità del Porto con il Presidente Pietro Spirito e con il Segretario Generale Francesco Messineo e SRM, con il Direttore Generale De Andreis e con il Dirigente Alessandro Panaro.
Assemblea Propeller Napoli
In settembre si è tenuta l’assemblea del Propeller Club Port of Naples che ha confermato interamente il Consiglio uscente (anche in considerazione dei buoni risultati conseguiti nel triennio precedente): il Consiglio è stato allargato, per dare ancora maggior forza al Club, con l’entrata di Luciano Abbate (figlio del Past President Italo), Chiara Barzaghi (giovani), Alessandro Panaro (SRM), Benedetta Porzio (che ha anche avuto la delega alle attività sociali). Restano confermate le altre cariche sociali con Umberto Masucci (Presidente), Pino Coccia (Segretario Generale) ,Rino Fusco (Tesoriere), Bianca D’Antonio (rapporti con la stampa).
Ne risulta un Consiglio ancora più forte in cui si uniscono competenze imprenditoriali, professionali, economiche che costituiscono una garanzia per le attività del Club.
Assemblea nazionale Propeller
A fine settembre si è tenuta a Taranto l’Assemblea Nazionale del Propeller cui ha partecipato anche il Ministro Graziano Del Rio. Nella parte privata sono stati rinnovate le cariche per il triennio 2016/2019 ed il Propeller di Napoli ha avuto confermate le cariche nazionali del Presidente Masucci e del Tesoriere Pino Coccia.
Marina Militare
Su invito del Propeller la Marina Militare ha inviato a Napoli in ottobre, in occasione degli Stati Generali del Mare, la nave scuola Palinuro. La nave è stata teatro di conferenze, visite di scolaresche ed altre attività tutte con al centro il Mare. Abbiamo anche ospitato a bordo insieme alla Marina Militare la cena di gala del Museo di Capodimonte in occasione della prestigiosa conferenza internazionale “L’arte nei porti”.
La scuola va a bordo
Il Propeller ha partecipato anche quest’anno al progetto “La Scuola va a bordo”, di cui fu proponente cinque anni fa. Roberto Coccia ed altri Consiglieri hanno dedicato tempo e passione a questa importante iniziativa (ormai alla quinta edizione) che porta in una quindicina di scuole medie inferiori la conoscenza del mare e si conclude il 20 maggio (Giornata europea del mare) con una grande manifestazione cui hanno partecipato un migliaio di studenti.
Altre attività sociali
Una interessante visita al Tesoro di San Gennaro organizzata insieme all’ATENA (un grazie ad Alberto Moroso e soprattutto alla moglie l’Arch. Daria Catello che ci ha guidato nell’affascinante visita). Una bella gita organizzata dalla neo Consigliera alle attività sociali Benedetta Porzio alle cantine di Feudi di San Gregorio: i soci hanno potuto visitare una splendida realtà campana che negli anni è diventata wine partner del Propeller di Napoli (Naples Shipping Week, Nave Palinuro, etc). A dicembre infine una bellissima passeggiata sul waterfront con le sei tappe (Immacolatella Vecchia, Magazzini Generali, Stazione Marittima, Metropolitana, Beverello, Molo San Vincenzo) illustrate dai protagonisti. Vi hanno partecipato, nonostante la pioggia, quasi duecento persone a testimonianza dell’interesse dei soci e della cittadinanza alla problematica del waterfront.
Ed il 2018?
Per il 2018 ci aspettano nuovi eventi locali, nazionali ed internazionali: in primis l’organizzazione della terza edizione della Naples Shipping Week che si terrà a Napoli dal 24 al 29 settembre. Poi la  Missione internazionale a Malta dal 25 al 28 aprile dove dovremo confermare una ampia presenza napoletana. E tante altre attività locali e nazionali, ma il Propeller Napoli ha dimostrato di essere pronto per ogni sfida!

Umberto Masucci
Presidente Propeller Club Napoli

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.