Header Ads

GEN 2018 PAG 59 Un progetto culturale sul legame tra Napoli e il porto


La Cargomar, azienda che opera dal 2006 nel settore delle spedizioni e della logistica, è impegnata da anni in una politica di presenza nelle attività sociali e culturali. Tra le ultime in ordine di tempo le collaborazioni con il Napoli Calcio a Cinque e con il Circolo Rari Nantes per la Palla a Nuoto oltre ad altre attività minori.
Porto&interporto ha incontrato Enzo Minieri Amministratore Unico e Presidente dell’Azienda che ha spiegato la visione di “azienda sostenibile” che anima i tanti progetti di impegno sociale. “La sostenibilità, non esclusivamente quella ambientale, è una necessità sentita da tutti coloro che vedono la crescita di un territorio come opportunità di sviluppo generale. A livello locale siamo impegnati da tempo a sostenere attività in ambito sportivo per dare un messaggio chiaro ai giovani, cercare i valori veri nello sport dove impegno e lavoro di squadra si traducono sempre in soddisfazioni, non necessariamente da podio, ma esprimendo al meglio le capacità personali”.
“Era tempo che pensavamo di andare oltre con un progetto culturale creando qualcosa che potesse celebrare il legame indissolubile tra la città di Napoli e il suo porto. Consapevoli della grande letteratura storica già esistente ci siamo appassionati da subito al progetto editoriale innovativo propostoci l’anno scorso dall’amico Pompeo Paparo, editore, tra le altre, di finissime opere sulla storia e sull’arte. L’idea di creare una collana sulla storia della città sempre vista da mare, quindi di quei quartieri più influenzati dalla vita dell’approdo sin dalla nascita dei primi insediamenti. In occasione del decennale dell’azienda nel 2016 presentammo la prima opera dedicata alla storia del porto, un escursus discorsivo e visivo grazie alla pubblicazione di molte fotografie di tavole, piante ed incisioni talune meno conosciute di altre. Quell’edizione ha letteralmente fatto il giro d’Italia e del mondo. Ne abbiamo fatto omaggio ad amici che ci hanno dato riscontri certamente lusinghieri sullo spirito dell’iniziativa e l’opera stessa. Ed eccoci alla presentazione del secondo volume”. Durante la serata augurale pochi giorni prima del Natale scorso, nella stupenda cornice della storica dimora Villa Signorini di Ercolano, è stato presentato il secondo volume intitolato “La storia di Piazza Mercato”.
Oltre 200 pagine e centinaia di riproduzioni grafiche, alcune inedite scovate da un minuzioso lavoro di ricerca dei professori Pasquale Rossi e Paola Villani (docenti dell’ateneo Suor Orsola Benincasa di Napoli) realizzatori dei testi che compongono il volume, accompagnano il lettore in un viaggio che svelerà la storia di uno dei luoghi chiave della storia di una città destinata a diventare capitale.
Certamente sin dalle prime pagine si percepisce un’evoluzione impegnativa della collana. Dopo l’introduzione a firma del Ceo Enzo Minieri il primo capitolo “Il porto di Napoli nella storia della Città” è firmato da un appassionato d’eccezione della storia patria, Pietro Spirito Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale. Il professore Rossi firma invece il prologo ed i capitoli: Sequenze di storia di uno spazio urbano, La cartografia, Il progetto di Francesco Sicuro 1781, Architettura sacra e civile, La piazza tra Ottocento e Novecento. A firma della professoressa Paola Villani il saggio Brani di Città: il Mercato descritto e Illustrato. A chiusura l’intervista al sales manager Corrado De Michele e un compendio sulla evoluzione aziendale nell’ultimo anno… ovvero tra un volume ed un altro!

Mdc


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.