Header Ads

FEBBRAIO 2023 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA

 



Collegamento Civitavecchia – Orte nel programma ANAS

Via libera a oltre 1,4 miliardi di euro destinati ad opere immediatamente cantierabili. Si tratta di risorse disponibili dopo che la Corte dei conti ha registrato la delibera Cipess del 27 dicembre scorso, con la quale è stato approvato l’aggiornamento 2022 del Contratto di programma ANAS (del valore di 4,5 mld), rendendo così utilizzabili le risorse per emanare i bandi. 6 cantieri, 4 Regioni interessate: Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia. Nella ripartizione delle risorse rientra anche l’intervento al sistema infrastrutturale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. 

Portici, compie sei anni il Turtle Point della Anton Dohrn

Il Turtle Point & Centro Ricerche Grandi Vertebrati Marini della Stazione Zoologica Anton Dohrn ha spento la sua sesta candelina. Era il 2017 quando a Portici veniva inaugurato il più grande centro ricerche dedicato alle tartarughe del Mediterraneo. La struttura, che nasce nello storico complesso che fu macello comunale di Portici, si sviluppa su 600 metri quadri coperti e oltre 7000 scoperti; ospita laboratori avanzati per le analisi ambientali, un ambulatorio con sale chirurgica e radiologica per curare e salvare le tartarughe marine. Dal 2017 sono stati ricoverati 141 esemplari di tartaruga marina (Caretta caretta) ed una tartaruga verde (Chelonia mydas) giunta proprio nel giorno dell’inaugurazione. Le cause di ricovero più frequenti sono state l’ingestione di plastica, l’interazione negativa con gli attrezzi da pesca e lo scontro con le imbarcazioni. Tra tutti gli animali curati, 48 hanno avuto bisogno di interventi chirurgici, il 50% dei quali causati dell’ingestione di ami e lenze; ben l'80% di questi animali operati è stato successivamente liberato. Il totale delle tartarughe marine che è ritornata in mare in questi 6 anni è pari a 109.  

Italia – Egitto, raddoppiato il servizio diretto Marfret

Marfret, compagnia francese che ha inaugurato l’anno scorso un servizio diretto che collega l’Italia all’Egitto (IEX) ha deciso di incrementare la frequenza della rotazione Salerno – Genova – Alessandria. Alla unità Sunaidx sarà infatti affiancata la Arina per partenze dirette con frequenza settimanale a giorni fissi. I terminal utilizzati in Italia sono il Salerno Container Terminal (SCT) a Salerno e il Terminal Spinelli a Genova. L’agenzia marittima generale in Italia è la AEM di Genova, mentre la ECL Italia di Napoli opera quale sub-agente in Sud Italia. 

RINA, acquisizione in USA

RINA ha comprato l’americana Patrick Engineering, azienda di consulenza ingegneristica attiva principalmente nei settori infrastrutture, trasporti ed energie rinnovabili. La società ha sede a Chicago, 19 uffici nel nord est degli Stati Uniti, 340 dipendenti e registra un volume d'affari annuo lordo di circa 82 milioni di dollari. Patrick verrà integrata all’interno di RINA Consulting, la controllata del gruppo italiano attiva nel settore dell’ingegneria. Tra gli obiettivi del gruppo italiano costituire una piattaforma per espandere il proprio business negli USA. 

Gruber Logistics compra Universal Transport

L’altoatesina Gruber Logistics ha comprato la tedesca Universal Transport. Nasce in questo modo un gruppo internazionale con circa 2.200 dipendenti e un fatturato totale di 650 milioni di euro che punta ad espandersi non solo nel settore dei carichi eccezionali, settore di specializzazione della compagine tedesca. La scelta della fusione è stata voluta dai due management (che costituiranno un board unitario composto da 4 rappresentanti) a causa della crisi della capacità di autotrasporto in Europa per la mancanza di autisti. Gruber Logistics, con questa operazione, potrà disporre di quasi 700 camion. Contando sulle attività sul territorio di Züst & Bachmeier Project, società di Universal Transport, inoltre, Gruber Logistics ha inaugurato anche due nuovi uffici in Turchia, ad Istanbul e Izmir. Quest’ulteriore investimento si inquadra nel piano di sviluppo dell’azienda avviato a metà del 2021 e incentrato sul nodo portuale di Trieste.  

Centro di simulazione aeronavale per la Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha inaugurato il suo Centro di Simulazione di Operazioni Aeronavali presso la base aerea di Pratica di Mare (Roma). La nuova infrastruttura, il cui sviluppo è stato avviato alla fine del 2020 da Leonardo sulla base delle specifiche del Corpo, ha come obiettivo l’addestramento degli equipaggi addetti alle missioni aeronavali della Guardia di Finanza.  Il centro, unico in Europa con tali caratteristiche, integra in uno stesso ambiente virtuale sistemi avanzati di simulazione connessi in rete. Questi riproducono fedelmente gli elicotteri e i velivoli di Leonardo di più recente introduzione presso il Corpo, impiegati dagli equipaggi per lo svolgimento dei diversi compiti operativi, nonché i sistemi di missione dell’Azienda utilizzati a bordo tra l’altro per la sorveglianza e l’identificazione. A questi si aggiungono un simulatore di scenario, anch’esso realizzato da Leonardo e in grado di riprodurre l’ambiente in cui operano mezzi e personale in modo cooperativo, un simulatore della plancia di una nave per integrare anche la presenza di unità di superficie in ambiente marittimo – sviluppato in collaborazione con Cetena (Fincantieri) – e un centro di comando a terra per il coordinamento delle operazioni. 

Prysmian completa l’interconnessione tra Ibiza e Formentera

Prysmian Group ha completato le operazioni di posa e interro dei cavi per l’interconnessione in cavo sottomarino tra Ibiza e Formentera per conto di Red Eléctrica, gestore dei sistemi di trasmissione (TSO) della rete elettrica spagnola. Nel 2021 Red Eléctrica aveva assegnato a Prysmian Group la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di due cavi export sottomarini tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 132 kV per la trasmissione di energia, dotati di isolamento in XLPE e armatura singola. Il sistema comprende circa 27 km di cavi sottomarini e 10 km di cavi terresti, entrambi prodotti presso lo stabilimento Prysmian di Arco Felice (Napoli). Le attività di installazione sono state eseguite dalla Cable Enterprise, una delle navi posacavi  del Gruppo in grado di svolgere simultaneamente le attività di posa e interro dei cavi con ogni tipo di aratro e di operare in acque mediamente basse. Le operazioni di interro sono state eseguite dall’aratro sottomarino tecnologicamente avanzato di Prysmian, in grado di assicurare la salvaguardia dell’ambiente del fondale marino.

A Roma riunione internazionale sul sistema Ais

Il Comando Generale della Guardia Costiera ha coordinato a Roma la due giorni di lavoro che ha visto insieme gli esperti dei paesi del Mediterraneo e del Mar Nero coinvolti nello scambio di informazioni Ais (Automatic Information system) inviate dalle navi tramite la piattaforma del Mediterranean Ais regional exchange system (MAREΣ). La piattaforma consente lo scambio di informazioni fra 18 Paesi: sia Ue (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Malta, Slovenia, Croazia, Grecia, Cipro, Romania, Bulgaria) che extra-UE (Montenegro, Ucraina, Georgia, Giordania, Tunisia, Gibilterra e Marocco) ma all’appuntamento hanno partecipato anche i rappresentanti di Albania, Bosnia Erzegovina, Turchia, Egitto, Libano, Palestina, Israele e Moldavia, potenziali aderenti alla piattaforma. L’incontro ha permesso di definire ulteriori implementazioni di carattere tecnico amministrativo che consentano il consolidamento e il miglioramento delle procedure di condivisione delle informazioni inviate dalle navi tramite la piattaforma e di fare il primo passo per concretizzare l’accesso dei Paesi extra Ue che già operano in una fase di cooperazione.

Fincantieri, varo a Palermo per l’unità anfibia del Qatar 

Cerimonia presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo per la unità anfibia (LPD - Landing Platform Dock) “Al Fulk” commissionata dal Ministero della Difesa del Qatar nell'ambito del programma di acquisizione navale nazionale. L’unità LPD è progettata in accordo al regolamento Rinamil (regolamento per la classificazione delle navi militari) per garantire collegamenti terra-aria-marini estremamente efficienti. La nave ha una lunghezza di circa 143 metri, una larghezza di 21,5 e potrà ospitare a bordo circa 550 persone. È dotata di due rampe carrabili e di un bacino interno allagabile in grado di ospitare un mezzo da sbarco Lcm (Landing craft mechanized) pronto all’uso che può anche essere disposto sul ponte del garage e può essere dispiegato utilizzando un sistema di gru. Il ponte di volo è inoltre dimensionato per ospitare l’elicottero NH90.  

ClimateFish, primo database di “pesci sentinella”

Nasce il primo database dei pesci “sentinella” del cambiamento climatico nel Mar Mediterraneo. Si chiama ClimateFish e certifica la presenza di 15 specie. La ricerca, pubblicata su Frontiers, è stata realizzata dall’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Cnr, in collaborazione con esperti del Centro Ricerche Enea di Santa Teresa (La Spezia) e di altri istituti internazionali. Sono 7 le specie autoctone selezionate dallo studio, per l’ampia distribuzione, la sensibilità alle condizioni di temperatura e per la facile identificazione come il pesce serra e il barracuda mediterraneo; otto, invece, sono quelle esotiche provenienti dal Mar Rosso dal pesce palla maculato al pesce flauto. Con circa 700 specie ittiche e un tasso di riscaldamento circa 3 volte più veloce di quello dell’Oceano, il Mediterraneo è un hot-spot sia di biodiversità sia del cambiamento climatico.    

Sicilia, formazione per la pesca

La Regione Sicilia ha destinato oltre un milione e duecentomila euro per la realizzazione di corsi destinati a creare nuove competenze degli addetti del settore della pesca, che consentiranno non soltanto di modernizzare le tecniche, ma anche di cogliere nel migliore dei modi le nuove sfide proposte da un mercato sempre più globalizzato e competitivo. I corsi saranno finalizzati al conseguimento di titoli e attestati per l’imbarco su navi da pesca, per le operazioni di pesca e prima preparazione del pescato, per tecnici in strategie di mercato e pianificazione di azioni di marketing, per operatori tecnici subacquei inshore in impianti di acquacoltura, maricoltura e a supporto delle attività di pesca.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.