Header Ads

FEBBRAIO 2023 PAG. 12 - 22 e 23 febbraio la 7^ edizione SF&L meet Industry a Milano

 



Per due giorni la sede congressuale di Assolombarda diventerà il cuore della logistica italiana, ospitando la 7^ edizione di Shipping Forwarding&Logistics meet Industry, l’evento che rappresenta il punto di incontro privilegiato tra i principali attori del sistema della produzione e della logistica nelle sue diverse filiere.

Parole chiave dell’edizione 2023 sono: post globalizzazione; ipercompetizione; energia; ESG; intelligenza artificiale; spazio. Di fronte alla crisi diplomatica ed energetica, l’innovazione è una delle chiavi per rispondere ai mutamenti degli ultimi anni causati dalla pandemia e dal conflitto russo-ucraino ma da sola non basta. Nel settore della logistica e dei trasporti, spina dorsale su cui si poggia il mercato e gli scambi di tutte le merci e gli approvvigionamenti energetici, serve riscrivere le regole tenendo conto dei nuovi pesi politici e macroeconomici. Il convegno, anche quest’anno, dunque, partirà da queste riflessioni con la sessione dedicata alla Geopolitica. In particolare dalla “Zeitenwende”, ovvero la svolta epocale evocata, circa un anno fa, dal Cancelliere tedesco Scholz, in cui il conflitto russo-ucraino rappresenta il punto di non ritorno. 

Il modello di un mercato “fully compliant” e armonizzato sembrerebbe allontanarsi sempre di più. Ipercompetizione, “gioco a somma zero”, ma anche economia senza attriti, tempo reale, corridoi logistici, friendshoring sono concetti da introiettare presto. Per questo la manifestazione propone un programma di aggiornamento e dibattito senza pari.

Ampio spazio è dedicato alle tematiche “green”, da sempre tema cardine della manifestazione. La logistica infatti è da sempre consumatrice di energia, di lavoro e di spazio, quindi costituisce un banco di prova importante per l’applicazione dei principi ESG (Environmental, Social e Governance). Ma non si tratta solo di favorire lo sviluppo di una catena degli approvvigionamenti, acquisti e vendite, sostenibile sotto il profilo ambientale: secondo il modello ESG l’efficienza e l’innovazione si misurano anche attraverso il welfare, l’inclusione, il gender gap e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di principi su cui c’è ancora molto da lavorare e sviluppare ma sul quale è aperto un costante confronto tra tutti gli stakeholder della filiera e sui cui si dibatterà anche nel corso Shipping Forwarding&Logistics meet Industry.

Non mancano i consueti approfondimenti sull’innovazione. Tecnologie, digitalizzazione, semplificazione sono infatti i tre pilastri delle sinergie tra produzione e logistica. 

Dalla parola dei protagonisti emerge che la digitalizzazione e l’applicazione delle tecnologie può dispiegare la propria potenzialità solo se accompagnata dalla semplificazione dei processi e delle procedure.

Per i mercati verticali, da segnale le sessioni particolare sulla logistica refrigerata nell’agroalimentare e sui prodotti ad alto valore unitario (ad es. automobili sportive, gioielli, oggetti d’arte). Da sottolineare il focus sul cargo aereo, la cui importanza strategica sta trainando investimenti importanti in innovazione e digitalizzazione. In Assolombarda si parla in modo approfondito infatti della Piattaforma Digitale di Malpensa.

Ma la manifestazione non si ferma qui. Spicca la sessione su project cargo, trasporti eccezionali e logistica industriale e di supply chain, protagonisti del backstage del grande meccanismo dell’economia industriale. PNRR e rilancio degli investimenti nella manifattura e nelle infrastrutture chiamano queste voci fuori scena a rivendicare il ruolo di protagonisti. 

In chiusura delle sessioni verticali, rispettivamente del primo del secondo giorno due forme di intermodalità: quella ferroviaria e quella fluviale. La cura del ferro ha fatto bene alla logistica italiana. Per crescere ancora occorre sviluppare i servizi all’interno dei parametri di convenienza del settore, senza rincorrere inutili utopie. Diventa quindi indispensabile capire quali siano gli ostacoli normativi e infrastrutturali ma anche i desiderata delle aziende che già scelgono l’intermodale ferroviario. 

Infine, anche quest’anno l’evento ospiterà in anteprima esclusiva la presentazione della Survey realizzata da SRM e Contship sui “corridoi logistici” del settore container, che analizza i risultati di 400 interviste realizzate con imprese manifatturiere e fornisce un’approfondita conoscenza sulle modalità con cui queste gestiscono ed organizzano la loro logistica portuale, sull’intermodalità, sugli INCOTERMS e come esse stanno affrontando le nuove frontiere della sostenibilità e della digitalizzazione; quest’anno nuovi focus sull’impatto della guerra e sul reshoring.

Shipping Forwarding&Logistics meet Industry si terrà mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio al centro congressi di Assolombarda in via Pantano a Milano partire dalle 9.00.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.