Header Ads

OTTOBRE 2022 PAG. 49 - Decarbonizzazione, trasporti pubblici ed aerei a Barcellona

 



La seconda edizione del Tomorrow.Mobility World Congress (TMWC), l’evento internazionale che promuove la progettazione e l’adozione di nuovi modelli di mobilità urbana sostenibile, si terrà a Barcellona dal 15 al 17 novembre prossimi con lo slogan What Moves You?

Organizzato congiuntamente da Fira Barcelona ed EIT Urban Mobility, iniziativa dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia, organismo dell’Unione Europea, l’evento riunirà 80 esperti internazionali e oltre 100 aziende espositrici per tracciare insieme il piano d’azione per il futuro della mobilità. Le sessioni affronteranno le principali sfide in materia di mobilità come rendere i trasporti pubblici una priorità globale in un contesto di aumento dei prezzi dell’energia, utilizzando zone a basse emissioni, elettrificazione e micromobilità per raggiungere la neutralità carbonica e sviluppare in sicurezza la mobilità aerea urbana (UAM). Altri argomenti chiave dell’evento includono la mobilità come servizio, la micromobilità, la logistica Last Mile, il trasporto digitale e futuro, le infrastrutture di trasporto, la transizione e l’efficienza energetica.

Tra gli esperti che parteciperanno alla discussione vi sono: Kelly Larson, alla guida del team Road Safety & Drowning Prevention di Bloomberg Philanthropies; Karen Vancluysen, Segretaria generale di POLIS; Marco te Brömmelstroet, Professore di Urban Mobility Futures presso l’Università di Amsterdam; Thomas Geier, Research and Policy Officer presso le European Metropolitan Transport Authorities; Maria Tsavachidis, CEO di EIT Urban Mobility; e Winfry Hermann, Ministro dei trasporti del Baden-Württemberg (Germania).

Il TMWC si terrà congiuntamente allo Smart City Expo World Congress e a PUZZLE X, creando un mix di eventi senza precedenti. Lo Smart City Expo World Congress è il principale summit internazionale per le città e le soluzioni urbane intelligenti e nella sua edizione 2022 riunirà oltre 1000 espositori, 400 relatori e oltre 20.000 visitatori provenienti da oltre 100 Paesi e regioni diversi. PUZZLE X mira a cogliere il potenziale dei materiali di frontiera per risolvere alcune delle sfide che la società si trova ad affrontare. I materiali di frontiera e avanzati includono i materiali quantistici, i materiali bassodimensionali, i materiali 2D come il grafene, i materiali avanzati e i compositi intelligenti, ecc.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.