Header Ads

OTTOBRE 2022 PAG. 10 - NEWS DALL'EUROPA

 



101 milioni per le ferrovie siciliane

La Commissione europea ha approvato un investimento di oltre 101 milioni di euro a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale per l’ammodernamento dell’asse ferroviario Palermo-Catania-Messina. L’investimento contribuirà alla costruzione di due gallerie, lunghe 92,75 m e 34,75 m, e di 17 viadotti per rimuovere la sinuosità dei binari che attraversano le zone collinari e accidentate. In alcune parti dell’isola sarà costruita una seconda ferrovia per favorire il transito simultaneo in entrambe le direzioni. Tali investimenti ridurranno notevolmente i tempi di percorrenza e aumenteranno la frequenza delle connessioni. Una parte dei terreni liberati grazie alla rimozione delle curve sarà trasformata in piste ciclabili. Il progetto migliorerà la qualità del servizio ferroviario e dei collegamenti con i porti di Catania, Augusta e Palermo, nonché con gli aeroporti di Catania e Palermo. Contribuirà inoltre a migliorare la stazione di Bicocca a Catania, modificando il tracciato di posa dei binari, costruendo nuovi sottopassaggi e rampe di accesso e migliorando l'edificio stesso.

Aiuti di Stato, discussione sul quadro temporaneo di crisi

È stata aperta a Bruxelles la consultazione tra gli Stati membri per la proroga e la modifica del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di stato adottato lo scorso 23 marzo con l’obiettivo di garantire maggiore flessibilità in materia, alla luce delle conseguenze economiche della guerra in Ucraina. L’iniziativa prevede una maggiore estensione temporale del provvedimento; un aumento proporzionale dei massimali di aiuto previsti dalle disposizioni sugli aiuti di importo limitato; un adeguamento mirato, in considerazione dell’elevata volatilità del mercato, per facilitare ulteriormente l’accesso al sostegno alla liquidità per le imprese del settore energetico; una semplificazione dei criteri che consentono agli Stati membri di sostenere le imprese colpite da prezzi elevati dell’energia; un chiarimento sui criteri che la Commissione intende applicare per la valutazione delle misure di sostegno alla ricapitalizzazione.   

InvestUe interviene sulla mobilità sostenibile

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con il sostegno del programma InvestEU, ha investito in Shift4Good, un fondo indipendente di capitale di rischio dedicato alla mobilità sostenibile, con un obiettivo di raccolta di capitale di 300 milioni di euro. Nel corso dei prossimi cinque anni Shift4Good investirà in circa trenta start-up, puntando ad accelerarne lo sviluppo, a consentire loro di raggiungere un livello di eccellenza a livello internazionale e di contribuire in tal modo, attraverso le loro innovazioni, a ridurre l’impronta di carbonio del settore della mobilità. InvestEU è attuato tramite una partnership finanziaria con il gruppo BEI e si basa su una garanzia di bilancio dotata di 26,2 miliardi di euro. Il programma mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi volti a sostenere le priorità strategiche dell’Unione europea, come il Green Deal e la transizione digitale.

Nessun ostacolo alla joint ventura tra SNAM ed ENI

Approvato ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni la costituzione di un’impresa comune da parte di SNAM ed ENI per il controllo del gasdotto transmediterraneo tra Itala e Algeria. La Commissione ha concluso che il progetto di acquisizione non solleverebbe preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza, dato che il gasdotto e le altre infrastrutture di importazione del gas in Italia non sono in stretta concorrenza. Nella sua valutazione la Commissione ha inoltre tenuto conto della normativa italiana in vigore per quanto riguarda le tariffe praticate dai gasdotti regolamentati e dai terminali di gas naturale liquefatto, nonché gli obblighi di accesso al sistema di trasporto di SNAM.  

MODI sperimenterà soluzioni per la guida autonoma

Bruxelles accelera la ricerca nell’ambito della guida autonoma per il trasporto merci sostenendo finanziariamente progetti pilota direttamente in ambiti operativi. Attraverso il programma quadro Horizon Europe è stata assegnata una sovvenzione di 23 milioni di euro per un budget totale di circa 28 milioni di euro a un consorzio composto da 29 partner per testare e validare l’implementazione di soluzioni driveless. Nello specifico il progetto MODI andrà a testare soluzioni del livello più avanzato di automazione, direttamente quindi senza conducente a bordo, e avrà una durata di 4 anni. I test saranno effettuati sul corridoio autostradale che va da Rotterdam, nei Paesi Bassi, a Moss, in Norvegia, attraversando quattro confini nazionali e supportando le operazioni di terminal in quattro diversi porti del Nord Europa. Inoltre, è previsto un test specifico all’interno della città di Amburgo. Partecipa al progetto anche l’italiana GRUBER Logistics, unica società del Sud Europa presente nel consorzio. L’obiettivo dell’intervento è contribuire in modo significativo a migliorare le catene logistiche e di trasporto europee nell’ottica primaria di rispondere al problema della mancanza di autisti. La prospettiva non è infatti quella di automatizzare completamente il trasporto ma di semplificare il lavoro degli autisti e di concentrare il capitale umano in quei lavori in qui è maggiore il valore aggiunto del servizio di trasporto erogato.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.