Header Ads

NOVEMBRE 2022 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA


 

Esercitazione a bordo della Jolly Palladio

Esercitazione congiunta antiterrorismo fra la Marina Militare italiana e la Marina Mercantile nello Stretto di Hormuz. Protagonisti, il pattugliatore polivalente d’altura Thaon di Revel e la portacontainer ro-ro Jolly Palladio della Ignazio Messina, che hanno simulato un allarme bomba sulla nave della compagnia genovese, in una delle aree più sensibili del traffico marittimo, nello stretto che connette il Golfo di Oman con il Golfo Persico. Si è trattato di una vera e propria simulazione di un attacco terroristico all’unità della compagnia genovese, battente bandiera italiana, con le conseguenti reazioni della nave militare. Una volta ricevuto l’allarme lanciato dal mercantile circa la possibile presenza a bordo di un ordigno esplosivo, un team di militari specializzati è stato preparato e trasportato, tramite l’elicottero in dotazione a nave Thaon de Revel, sul ponte della Jolly Palladio dove ha messo in atto le procedure di ricerca dell’ordigno. Al termine dell’attività è stato dato il segnale di cessato allarme, che ha consentito alla portacontainer ro-ro di riprendere regolarmente la navigazione.

5 miliardi per le ZES e ZLS 

Cinque miliardi di euro per rilanciare l’economia marittima italiana, finanziando lo sviluppo e le imprese che investono nelle Zes del Mezzogiorno e nelle Zls del Nord. È l’iniziativa lanciata da Intesa Sanpaolo che annuncia anche un roadshow internazionale per attrarre capitali dall’estero e un programma di attività di reshoring. Con l'apertura del plafond la banca prosegue un percorso di investimenti già avviati negli anni scorsi. L’Istituto partecipa infatti attivamente alla promozione delle ZES meridionali dal 2017: dopo aver predisposto infatti un primo plafond di 1,5 miliardi di euro, sono state organizzate specifiche missioni all’estero, come quelle di Pechino e Dubai, per coinvolgere investitori internazionali. È stato anche creato un desk specializzato per gli imprenditori che offre supporto ottimizzando i business plan presentati. Inoltre, Intesa Sanpaolo ha siglato accordi di collaborazione con le Autorità di Sistema Portuale (Puglia, Trieste e Venezia) e con i Commissari Straordinari delle ZES (Campania, Sicilia, Abruzzo). 

Una mostra per i cento anni di Rimorchiatori Riuniti

Dodici modellini che riproducono alcuni dei rimorchiatori che hanno fatto parte della flotta, dal 1922 ad oggi, e tre grandi videoproiezioni che raccontano con le immagini del lavoro in mare degli uomini e delle caratteristiche imbarcazioni arancioni, i cento anni del gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti. Durerà fino al 9 gennaio al Galata Museo del mare di Genova la mostra “Rimorchiatori Riuniti from Genoa to the world 100 years anniversary” che prevede l’esposizione di una selezione di dipinti di Giorgio Oikonomoy, Raimondo Sirotti, Valérie Trentin, Leonard Sherifi, Stefano Bortolin e Andrea Giovannini, provenienti dalla collezione privata della società. A disposizione dei visitatori anche un simulatore che consentirà di provare l’esperienza di pilotaggio un rimorchiatore all'interno del porto di Genova in diverse condizioni meteo marine.

Autotrasporto, cambio delle regole

Cambiano le regole dell’autotrasporto, con l’obiettivo di favorire quelle italiane. Nel testo del Dl “Aiuti ter”, la norma prevedeva l’accesso ai finanziamenti anche alle imprese straniere di altri Paesi membri dell’Ue. Il MIT ha chiesto di specificare che possono beneficiare delle risorse solo le realtà stabilmente in Italia. Sono previsti 100 milioni, di cui 85 per chi si occupa di movimentazione delle merci.

Nuovo collegamento intermodale Bari - Genova

Al via, dal 16 dicembre, un nuovo collegamento ferroviario diretto Bari – PSA Genova Pra. La trazione del treno sarà affidata a GTS Rail mentre GTS Logistic SPA opererà in qualità di MTO. Il servizio potrà essere utilizzato in modalità “pay per use”. Previsti anche servizi accessori come dogana, temporanea custodia, stoccaggio dei vuoti e manutenzione.

Nuova sede per l’Accademia di Genova

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile avrà una nuova sede a partire dal 2025. È quanto prevede un accordo siglato con il Comune di Genova. La nuova sede prenderà vita nel Palazzo Tabarca, su una superificie di quasi 6.000 metri quadri, dove troveranno spazio uno studentato per circa 40 appartamenti, due piani di uffici e spazi logistici. Nuovo anche l’impianto di simulazione che farà del nuovo centro dell’Accademia il più grande e avanzato training centre di interesse pubblico del Mediterraneo. L’accordo con il Comune di Genova prevede che la struttura del Tabarca venga ridisegnata secondo le necessità dell’Accademia che oggi svolge le proprie attività nelle due sedi di Genova e Arenzano. La nuova sede, finanziata tramite i fondi del PNRR e del programma PinQua, porterà a beneficio dell’intera area di Prè e del Porto Antico una forte impronta rigenerativa, legandosi anche alle realtà esistenti del commercio e delle strutture museali.

Prysmian entra in Confitarma

Prysmian Powerlink, la società del gruppo Prysmian attiva nel segmento della produzione e installazione di sistemi in cavo sottomarini, ha aderito alla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma). Con l'ingresso di Prysmian Powerlink, la flotta associata a Confitarma si arricchisce delle due navi posacavi Giulio Verne e Leonardo Da Vinci.

Cremona, quattro trasporti eccezionali via fiume

Il porto di Cremona rafforza la vocazione di nodo logistico trimodale (strada, ferro, acqua) per la movimentazione delle merci, in particolare quale terminal privilegiato per i trasporti eccezionali provenienti e/o destinati all’area milanese e al nord della Lombardia. Nello scorso mese di ottobre ben quattro convogli eccezionali operati da Fagioli, di cui uno lungo circa 100 metri, sono arrivati e partiti dallo scalo. Le operazioni hanno riguardato il trasporto di un generatore di 338 tonnellate destinato alla centrale E.P. produzione di Tavazzano (LO), giunto a Cremona dopo essere partito via nave da Genova; del nucleo di un trasformatore pesante 135 tonnellate prodotto per conto di Hitachi Energy, trasferito da Legnano (MI) per poi raggiungere Ferrara per le acque interne; di un anello dal peso di 117,2 tonnellate proveniente da Rho per il cliente tedesco Kahl&Jansen e un forno inceneritore dal peso di 160 tonnellate con destinazione finale Stati Uniti.

Kalipso scalerà tre porti adriatici

Cresce ulteriormente il numero di porti italiani scalati da Kalypso, compagnia di navigazione fondata e controllata dal gruppo Rif Line. La società ha annunciato l’ingresso degli scali di Venezia, Ravenna e Bari nel proprio servizio di collegamento tra l’Asia e l’Italia. L’obiettivo è quello di offrire un migliore transit time a tutti i clienti lungo le coste italiane dell’Adriatico. 

Sicilia, a Liberty Lines i collegamenti con le isole minori

Saranno garantiti dal primo gennaio 2023 e per i prossimi cinque anni i collegamenti in aliscafo con le isole minori della Sicilia. Sono stati infatti aggiudicati i servizi di trasporto marittimo di passeggeri, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria attraverso unità veloci. Sei i lotti affidati sui sette messi a bando dalla Regione con il decreto dello scorso aprile, per un importo complessivo di oltre 157 milioni di euro: due riguardano le isole Eolie, due le Egadi, uno Pantelleria e l'ultimo Ustica. La società che ha ottenuto il servizio per tutti e sei i lotti è la Liberty Lines di Trapani. Nel dettaglio, il primo lotto prevede i collegamenti in aliscafo tra le isole Eolie e i porti di Milazzo, in Sicilia, e Vibo Valentia, in Calabria. Il servizio è stato aggiudicato per poco meno di 55 milioni di euro. Il secondo lotto, per i collegamenti delle Eolie con i porti di Milazzo, Messina e Palermo, è stato aggiudicato per 42 milioni, il terzo, per i collegamenti in aliscafo tra Trapani e le isole dell'arcipelago delle Egadi, per circa 26 milioni e il quarto lotto, che prevede il collegamento tra Marsala e Favignana, con prolungamenti per Marettimo e Levanzo, è stato aggiudicato per poco più di 12 milioni di euro. Il tratto Trapani-Pantelleria è stato aggiudicato per più di sette milioni e quello tra Palermo e Ustica per oltre 14 milioni di euro.

Presentato l’Atlante della logistica

È stato presentato da WCG - World Capital Group l’Atlante della Logistica, tool realizzato sul data base dei magazzini censiti dall’Osservatorio sull’immobiliare logistico della LIUC Business School, realizzato con il patrocinio di Assologistica. Iniziato a partire dal 2010, il progetto consiste in una mappa geografica interattiva, aggiornata e dettagliata dei principali nodi logistici presenti su tutto il territorio italiano. La mappatura, aggiornata anno su anno dai ricercatori della LIUC, ha generato un data base unico in Italia per estensione, copertura e profondità di informazioni che quest’anno ha superato i 40 milioni di mq censiti Per ciascuno degli oltre 3.500 immobili mappati sono stati rilevati e raccolti sul campo preziosissimi dati di stock: oltre alla dimensione coperta e la localizzazione puntuale, sono presenti informazioni tecniche quali il numero di baie, l’altezza sottotrave, il numero di fronti di carico/scarico. 

Crescono i ricavi di Tigs

Ricavi totali per 210,3 milioni di euro (+64,6%), ed Ebitda di 33 milioni (+89,7%, con incidenza sui ricavi del 15,7% rispetto al 13,6% al 30 settembre 2021) per i primi nove mesi del 2022 di The Italian Sea Group. Il gruppo nautico di marina di Carrara (Massa Carrara) vanta un gross backlog pari a 983 milioni, e un net backlog di 566 milioni. La posizione finanziaria netta è negativa per 46 milioni, rispetto a una posizione positiva per 41 milioni al 31 dicembre 2021. Gli investimenti ammontano a 11 milioni, di cui 4 nel terzo trimestre.

Fincantieri e Viking collaborano sull’idrogeno

Consegnata presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona Viking Neptune, la nuova nave da crociera per la società armatrice Viking posizionata nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Come le navi gemelle ha infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è dotata di 465 cabine e può ospitare a bordo 930 passeggeri. Nona della serie, sulla Viking Neptune è stato installato un modulo sperimentale di celle a combustibile a idrogeno con una potenza nominale di 100 kW, una soluzione particolarmente importante per lo sviluppo della tecnologia e di norme e regolamenti sull’uso di questa nuova tecnologia a bordo di una nave da crociera. La collaborazione tra le due società continua, intanto, a sviluppare applicazioni innovative. È stata progettata una configurazione di nave allargata (per unità da consegnare dopo il 2024), definendo spazi e disposizioni per accogliere serbatoi d’idrogeno di maggiori dimensioni, sistemi di celle a combustibile e relativi sistemi ausiliari.  


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.