Header Ads

NOVEMBRE 2022 PAG. 44 - Ottobre miglior mese di sempre per Msc Crociere

 



MSC Crociere ha raggiunto un nuovo traguardo nel mese di ottobre 2022, registrando un numero di prenotazioni superiore a quello mai registrato prima in un solo mese. Quasi 400.000 prenotazioni di passeggeri sono state effettuate il mese scorso per gli itinerari della stagione invernale 2022/23 e quelli per l’estate 2023.

Le navi accoglieranno un numero di passeggeri superiore alla media storica sia per l’inverno 2022/23 che per l’estate 2023. La compagnia ha registrato ottimi numeri in termini di prenotazioni su tutti gli itinerari, anche quelli della nuova ammiraglia MSC World Europa, MSC Seascape e MSC Euribia, che entreranno in servizio a metà del prossimo anno.

Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere, ha dichiarato: “Ottobre è stato il mese con un maggior numero di prenotazioni nella storia del nostro marchio. Questo riflette i continui e cospicui investimenti effettuati nella nostra flotta, che è una delle più moderne del settore anche grazie alle cinque nuove navi all’avanguardia consegnate negli ultimi tre anni, periodo in cui siamo riusciti a realizzare più di quanto abbia fatto qualsiasi altro marchio dal 2017. I nostri ospiti e partner di viaggio apprezzano anche l’offerta di esperienza a bordo in continuo miglioramento che offriamo sulle nostre eleganti e sofisticate navi, ma anche la gamma davvero globale di opzioni di itinerari disponibili e il nostro impegno per la sostenibilità ambientale.”

“I consumatori, inoltre, scelgono la nostra offerta grazie all’eccellente rapporto qualità-prezzo che le crociere rappresentano, soprattutto in questo momento. Stiamo assistendo a una crescita della domanda con un orizzonte di medio-lungo termine, al punto che gli ospiti e gli agenti di viaggio partner stanno iniziando a chiudere le prenotazioni già ora per evitare il rischio di non riuscire a trovare l’opzione di vacanza perfetta per loro stessi o per i loro clienti tra qualche mese. Questi risultati premiano la visione a lungo termine che il Gruppo MSC ha perseguito per il proprio business anche durante la pandemia, con investimenti non solo in nuove navi ma anche nella qualità dell’esperienza per gli ospiti.”, ha aggiunto Onorato.

MSC Crociere è il terzo brand di crociere più grande del mondo, nonché leader del mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, con una quota di mercato e una capacità di trasporto superiore a qualsiasi altro player. MSC Crociere è anche la compagnia di crociera in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza anche nei Caraibi, nel Nord America e in Estremo Oriente. 

Con sede a Ginevra, in Svizzera, MSC Crociere fa parte di MSC Group, il gruppo privato svizzero leader nelle spedizioni e nella logistica con oltre 300 anni di esperienza nel settore marittimo. MSC Crociere - il marchio contemporaneo - ha una moderna flotta di 17 navi a cui si aggiunge un considerevole portafoglio di investimenti globali futuri per l’acquisto di nuove navi. Si prevede che la flotta crescerà fino a 23 navi da crociera entro il 2025, con opzioni per sei navi fino al 2030. La priorità numero uno della Compagnia è sempre stata quella di garantire la salute e la sicurezza dei suoi ospiti e dell’equipaggio, così come delle comunità nelle destinazioni raggiunte dalle sue navi. Nell’agosto 2020, MSC Crociere ha inoltre implementato un nuovo protocollo di salute e sicurezza che le ha permesso di essere la prima grande compagnia a tornare a navigare. Per saperne di più sul protocollo di salute e sicurezza di MSC Crociere clicca qui.

MSC Crociere è da tempo protagonista di numerose iniziative a livello ambientale e punta raggiungere nel medio-lungo periodo le ‘emissioni zero’ delle sue attività. La Compagnia ha investito su tecnologie marine ambientali di nuova generazione, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative e contare sulle migliori disponibili a livello industriale.

Msc Seascape

La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha preso ufficialmente in consegna da Fincantieri, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, On.le Matteo Salvini, la nuova ammiraglia MSC Seascape. Ventunesima nave della flotta – e quarta nave già costruita per MSC da Fincantieri su un totale di 10 navi finora ordinate al cantiere italiano, per un investimento complessivo superiore a 7 miliardi di euro – MSC Seascape è la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia e presenta innovazioni importanti anche sotto il profilo ambientale.

Durante la cerimonia di consegna, svoltasi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, un intenso e commovente ricordo è stato tributato da tutti i presenti al Dott. Giuseppe Bono, per 20 anni e fino a maggio 2022 Amministratore Delegato di Fincantieri, venuto improvvisamente a mancare lo scorso 8 novembre. Pierfrancesco Vago ha annunciato che su MSC Seascape, nave che rappresenta l’ultimo grande progetto realizzato dal Dott. Bono insieme a MSC Crociere, verrà apposta una targa a lui intitolata.

“La costruzione di MSC Seascape testimonia, ancora una volta, il forte e duraturo impegno del Gruppo MSC nei confronti dell’Italia e della sua manifattura e rimarca la nostra fiducia nelle prospettive di ripresa di un Paese nel quale non abbiamo mai smesso di investire e di credere. MSC Seascape ha richiesto un investimento pari a oltre 1 miliardo di euro che ha generato una ricaduta sull’economia italiana che sfiora i 5 miliardi. Il nostro Gruppo – tra crociere, cargo, traghetti, terminal e altre attività – impiega in Italia circa 15.000 dipendenti diretti, generando un impatto occupazionale di ulteriori 40.000 persone,” ha ricordato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della divisione Crociere del Gruppo MSC. Rivolgendosi al Governo, ha sottolineato che “il settore dello shipping, della logistica e dei trasporti necessita di grandi investimenti e si basa su programmi di spesa pluriennali. Abbiamo dunque bisogno di stabilità politica e di una forte, autorevole e costante presenza in Europa. Occorre che l’Italia – al pari di Francia e Germania – svolga in Europa un ruolo da protagonista. Poiché la maggior parte delle questioni legate al settore dello shipping viene ormai discussa e decisa in sede comunitaria”.

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “La consegna di MSC Seascape assume una grande rilevanza sotto molti punti di vista, innanzitutto nel rapporto con la società armatrice. Infatti, questa nave è il sigillo di una classe di enorme successo, “Seaside”, avviata oltre otto anni fa con due unità di nuova generazione, che sono ulteriormente evolute nelle due “Evo”. In secondo luogo, sotto il profilo gestionale, per Fincantieri si tratta di un risultato di assoluto rilievo, raggiunto nel pieno rispetto dei tempi nonostante le difficoltà senza precedenti che hanno caratterizzato il contesto mondiale degli ultimi anni. Infine, in quanto a innovazione tecnologica, Seascape si pone come all’avanguardia in termini di sostenibilità ambientale. In virtù di tutto ciò guardiamo con ottimismo al futuro del comparto, puntando a rimanere leader anche grazie a una partnership consolidata e ambiziosa come quella con MSC”.

Eugenia De Cesare

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.