Header Ads

APRILE 2022 PAG. 61 - Il Centro Internazionale Studi Containers a Fruit Logistica

 

 

 

Primo evento in presenza del 2022 per il Centro Internazionale Studi Containers (C.I.S.Co.), Fruit Logistica rappresenta la fiera più importante per il commercio e la logistica dei prodotti ortofrutticoli freschi. Condividendo il claim della manifestazione “Meet on site again”, il segretario generale Giordano Bruno Guerrini, il presidente Filippo Gallo e il vicepresidente Silvio Ferrando come da tradizione hanno dato il benvenuto a diversi associati, fra cui Circle, Zenatek, Bureau International des Containers, Europea Servizi Terminalistici, BellaVita, Oniloc, Saimare, Salerno Container Terminal, Hapag Lloyd, Assoporti e Autorità del Mar Ligure Orientale.

La manifestazione è stata aperta dal segretario generale Guerrini che ha presentato le prossime attività del C.I.S.Co. e di BIC relative al CTU Code, la guida di riferimento per tutte le procedure di caricazione, movimentazione e trasporto della merce. Fra le novità vi è un accordo di collaborazione con Bureau Veritas per la diffusione del CTU code: l’associazione e la multinazionale si rivolgeranno al mercato con proposte di formazione e di certificazione.

Quattro gli interventi dei soci C.I.S.Co. che hanno animato lo stand condiviso con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Promos Italia e Regione Liguria. La prima giornata a Berlino, supportata anche da Spediporto, è poi proseguita con un intervento sulla supply chain dei prodotti ortofrutticoli freschi sulla costa est degli Stati Uniti, a cura del socio BellaVita. La tecnologia applicata alla logistica portuale, invece, ha visto protagonisti Zenatek e Circle nel secondo giorno.

Si chiude oggi la manifestazione con grande soddisfazione da parte di C.I.S.Co. che si prepara alle prossime fiere del 2022 e soprattutto, all’organizzazione del convegno mondiale delle National Registration Organizations di BIC – Bureau International des Containers che per la prima volta si svolgerà in Italia, a Napoli, in occasione della Naples Shipping Week. Questo evento, a cadenza biennale, riunisce tutti gli enti federati nel BIC e dedicati al rilascio delle sigle dei container, e sarà aperto, su invito, a tutti i player che intendono affrontare i problemi legati allo sviluppo del trasporto

intermodale attraverso le frontiere mondiali.
Powered by Blogger.