Header Ads

MARZO 2022 PAG. 66 - LIBRI

 



 

Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo. M. Bressan, G. Cuzzelli, Ledizioni 

“L’innamoramento per la tecnologia conduce a dimenticare la vera natura della guerra, a renderla asettica, quasi accettabile. Altro errore clamoroso, che conduce a sottovalutare la dimensione etica, morale e giuridica del fenomeno. Oggi, poi, gli avvenimenti ci mostrano un ritorno al passato. Forse prepararsi alla guerra passata non è così sbagliato come poteva apparire l’anno scorso. Quantomeno, bisogna esserci preparati”.  Dalle Torri Gemelle alle insurrezioni in Irak e in Afganistan, dalle proxy wars nel Levante e nel Golfo Persico al ruolo della Wagner in Nord Africa e nel Sahel, dalle sfide nello spazio cibernetico alla nuova corsa per la conquista dello spazio e, infine, dal programma navale della Repubblica Popolare Cinese ai T-72 russi schierati alla frontiera dell’Ucraina. Il filo conduttore che unisce questo mosaico, pur nella diversità delle forme e delle rappresentazioni, è sempre lo stesso: imporre con la forza la propria volontà all’avversario. È la logica della violenza organizzata, della guerra che si è ripresentata alle porte di casa nostra. Mai come in questo momento il mondo è apparso così insicuro. È quindi necessario conoscere, per comprendere e per difendersi. Questo libro, attraverso il contributo di alcuni tra i più qualificati studiosi italiani della materia, ha l’ambizione di spiegare l’evoluzione della guerra moderna dalla teoria alla pratica, dalle idee di Clausewitz e di Sun Tzu ai cingoli di Putin e alle navi di Xi Jinping.

Guerra e pace dell’energia. Demostenes Floros, Diarkos

Un saggio che, per la prima volta, mette in luce gli elementi geopolitici che si celano dietro si principali progetti europei di approvvigionamento energetico e, soprattutto, i possibili effetti internazionali che da essi potrebbero scaturire. I gasdotti che uniscono, e che potrebbero unire, nel futuro prossimo, l’Unione Europea e la Federazione russa rappresentano la contraddizione esistente tra i rapporti politici e militari (Nato) tra i Paesi europei e gli Stati Uniti da una parte e gli interessi energetici e commerciali di Berlino, Parigi, Roma, Ankara con Mosca – porta verso l’Asia – dall’altra. Ogni pipeline definisce, infatti, una serie di relazioni industriali e geopolitiche. In Italia, nel corso degli ultimi quindici anni, i diversi governi che si sono susseguiti – pur con pregi e limiti differenti – sono stati incapaci di sostenere una linea di equilibrio tra Stati Uniti e Federazione Russa avente l’obiettivo di perseguire, in primo luogo, gli interessi nazionali all’interno di un contesto multipolare profondamente mutato. Le scelte strategiche che verranno adottate dal nostro Paese nel settore dell’energia – a partire dall’obiettivo dell’Unione Energetica Europea – non potranno prescindere dall’evoluzione politica dell’Ue e dal futuro – tuttora nebuloso e non privo di rischi – della moneta unica. Dinanzi alla Germania, divenuta nel frattempo principale hub-energetico europeo, dovremmo forse rivedere il concetto di Sicurezza energetica nazionale? Se sì, come?

Tutto sugli NFT. Roberto Garavaglia, Hoepli Editore

“Acronimo di Non-Fungible Token, gli NFT sono una rappresentazione digitale di beni materiali o immateriali, la cui unicità e autenticità sono assicurate tramite l'impiego della crittografia e della tecnologia basata sui registri distribuiti. Il bene viene rappresentato nel suo valore d'origine, permettendo la realizzazione di un surrogato digitale immune al rischio di replica e consentendone la negoziabilità su piattaforme blockchain, in assenza di intermediari che certifichino chi può disporne. Gli NFT possono incorporare alcuni diritti legati al bene tokenizzato, l'esercizio dei quali viene agevolato dall'esecuzione di smart contract distribuiti su blockchain”. Sebbene portati alla ribalta grazie al clamore della crypto art gli NFT non sono una moda del momento ma sono già in grado di fa spostare il nostro sguardo oltre, facendoci intuire la rilevanza che avranno nel web 3.0 e nelle relazioni sociali sempre più mediate da tecnologie quali l’intelligenza artificiale o la realtà aumentata e da nuovi ecosistemi digitali come il metaverso. Il libro si presenta come una guida completa dedicata agli NFT, alle loro applicazioni, ai possibili sviluppi futuri e alle opportunità che offrono. “Un’opera che permette a chiunque di comprendere cosa sono e come si creano gli NFT, perché si distribuiscono sulla blockchain, quali straordinari sviluppi dell'arte "programmabile" ci riserva e che evoluzioni ci attendono oltre alla crypto art”.




Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.