Header Ads

L'ICS lancia la Carta della diversità marittima e dell’inclusione.

 


This Is What A Seafarer Looks Like - International Women's Day 2022 from ICS on Vimeo.

In occasione della Giornata mondiale della Donna l’International Chamber of Shipping (ICS) lancia la Carta della diversità marittima e dell’inclusione. 

La Carta è stata creata per incoraggiare le compagnie di navigazione a migliorare e rivedere annualmente le loro pratiche per creare opportunità per tutti, indipendentemente da sesso, razza, origine etnica, nazionalità, disabilità, età, orientamento sessuale, identità di genere o religione. 

Il Rapporto 2021 sulla forza lavoro dei marittimi rileva che meno del 2% dei marittimi sono donne. 

L’iniziativa è frutto di un lavoro di 18 mesi, in collaborazione con l’ICS Diversity Panel e il Women's Panel, composto da rappresentanti di compagnie di navigazione, enti di beneficenza e sindacati di tutto il mondo, e ha ricevuto input e sostegno dall'International Transport Workers Federation (ITF). 

“Ero una delle poche donne nel settore marittimo quando sono entrata a far parte del settore a 23 anni, “ sottolinea Karin Orsel, CEO MF Shipping Group, Chair of ICS Diversity Panel. “Il settore ha fatto molti miglioramenti da allora, ma ha ancora molta strada da fare. Abbiamo sviluppato la Carta della diversità marittima e dell'inclusione come luce guida per ispirare le compagnie di navigazione a fare meglio per tutti i dipendenti”. 

La Carta è progettata per essere uno strumento online personalizzabile per le compagnie di navigazione. Gli utenti possono scegliere tra una serie di azioni, impegni e metriche di monitoraggio e reporting che sono disposti a intraprendere. Ad esempio, le aziende possono impegnarsi a nominare un leader sulla diversità per fornire visibilità e guidare azioni chiave o per tenere traccia delle opportunità di promozione offerte a gruppi monitorati definiti per età, sesso o etnia. 

Il lancio è in concomitanza con la campagna di ICS#ThisIsWhataSeafarerLooksLike  che celebra ed evidenzia i numerosi ruoli che le donne ricoprono nel settore marittimo, da cadetta a CEO. Il tema di quest'anno è #BreakTheBias, sviluppato per sfidare gli stereotipi nella società. 

Per Natalie Shaw MBE, Direttore del lavoro di ICS “non è mai stato così importante fornire una cultura aziendale sicura in cui uguaglianza, equità e rispetto siano incorporati nelle politiche e nei comportamenti”. “Questa Carta mira a riconoscere gli sforzi di molti, fornendo al contempo una guida per coloro che hanno ancora del lavoro da fare e accogliamo con favore l'impegno delle compagnie di navigazione nella creazione di un settore più diversificato e inclusivo sottoscrivendo la Carta della diversità dell'industria marittima”. 

ICS prevede di rilasciare il suo Diversity and Inclusion Toolkit for Shipping entro la fine dell’anno.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.