Header Ads

Intermodale, approvato regime di aiuti per il FVG

 



La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’Ue sugli aiuti di Stato, un regime italiano volto a promuovere il trasferimento del traffico merci dal trasporto stradale a quello su rotaia e per vie navigabili nella regione Friuli Venezia Giulia. Il regime dispone di una dotazione complessiva di 30 milioni di euro e durerà fino al 31 dicembre 2027. 

L’aiuto sarà concesso sotto forma di sovvenzioni dirette alle società di logistica e agli operatori del trasporto multimodale che combinano una tratta ferroviaria o per vie navigabili in alternativa al trasporto su strada. L’importo che i beneficiari ammissibili possono ricevere si basa sulla riduzione dei costi esterni (inquinamento, rumore, congestione del traffico e incidenti) ottenuta grazie al trasporto ferroviario e per vie navigabili rispetto al trasporto su strada, nonché sulla distanza coperta dai servizi. 

Aiuti di importo più elevato possono essere concessi per sostenere i servizi intermodali all'interno della regione, che riguardano principalmente il trasporto di lastre di ferro su distanze molto brevi. In questo caso il trasporto unicamente stradale è notevolmente meno costoso, ma comporta un aumento considerevole dell'inquinamento, del rumore, della congestione del traffico e del numero di incidenti.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.