Header Ads

FEBBRAIO 2022 PAG. 64 - EBI: promuovere la nautica e il turismo #MadeInEurope

 


Formenti, past president Ebi e vice presidente Confindustria Nautica: “Competitività al centro della strategia con l’obiettivo di mantenere le imprese europee all’avanguardia”. 


Si è tenuta a Bruxelles nei giorni scorsi l’Assemblea Generale di European Boating Industry (EBI), l’associazione che rappresenta e promuove l’industria della nautica da diporto in Europa e di cui Confindustria Nautica è membro.

Nel corso dell’appuntamento sono state prese alcune importanti decisioni per il futuro dell’associazione europea: una nuova strategia per il periodo 2022-2025, imperniata sulla mission “Promuovere e rappresentare un’industria sostenibile della nautica e del turismo nautico #MadeInEurope” e accompagnata da un rebranding che porta all’adozione di un nuovo logo.

EBI concentrerà dunque le sue azioni sull’area principale di attiva rappresentanza degli interessi a livello europeo, introducendo al contempo diverse iniziative complementari che offriranno un valore aggiunto ai membri di EBI per rappresentare meglio l’industria nautica in un ambiente in rapido sviluppo, caratterizzato nei prossimi anni da una spinta verso la sostenibilità, il cambiamento delle tendenze dei consumatori e la digitalizzazione.

In merito alla nuova strategia, il Past President di EBI e Vice Presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti ha commentato: “Al centro della nuova strategia della Federazione si pone l’elemento della competitività, con l’obiettivo di mantenere le imprese europee all’avanguardia nella produzione, nei servizi e nel turismo nautico: qui ha origine l’elemento identificativo del “Made in Europe” per la filiera nautica, che si riverbera anche visualmente nel nuovo logo di EBI, rinnovato per le nuove sfide del futuro ma su una solida base associativa.” 

In occasione dell’Assemblea Generale è stata inoltre annunciata l’ammissione come nuovi membri dell’associazione della Irish Boat Rental Association, come membro effettivo, e la Electric Boat Association of Greece, come membro sostenitore.

CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione nazionale di settore della nautica da diporto che dal 1967 in Confindustria ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera nautica. Opera per la crescita e la promozione del comparto e organizza il Salone Nautico di Genova, vetrina di eccellenza del Made in Italy. Confindustria Nautica assicura all’Italia la partecipazione al Consiglio di ICOMIA, International Council of Marine Industry Associations, e di EBI, European Boating Industry.  

L’industria italiana della nautica da diporto rappresenta un fiore all’occhiello dell’economia del nostro Paese. Come indicano i numeri della Nautica in Cifre presentata in occasione del 61° Salone Nautico Internazionale di Genova, la stima di crescita del fatturato globale dell’industria italiana della nautica indica un valore di +23,8% per l’anno solare 2021, con un range di variazione del ±5% che determina un valore complessivo compreso fra 5,5 e 6,0 miliardi di euro. La crescita va molto oltre il rimbalzo post lockdown registrato dall’industria italiana. Determinanti vari fattori, fra cui la crescita molto significativa dell’export della cantieristica che, nell’anno scorrevole al 30 giugno 2021, ha raggiunto il massimo valore storico di 2,8 miliardi di euro, i portafogli ordini dei cantieri italiani di superyacht, che per molti operatori coprono il prossimo triennio, e l’ottima performance dei comparti dell’accessoristica nautica e dei motori marini.

Riccardo Russo

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.