Header Ads

FEBBRAIO 2022 PAG. 57 - Giornalismo e Propeller Club le grandi passioni di Massimo

 


È venuto a mancare Massimo Bernardo, giornalista specializzato in economia dei trasporti, nautica e turismo, per oltre trent’anni alla guida del Propeller Club di Venezia da lui fondato nel 1975 e di cui il padre, Mario Bernardo, fu il primo presidente. 

«Il ricordo di Massimo sarà per sempre legato a quello di una persona appassionata al suo lavoro e al Propeller,» ricorda il presidente dell’International Propeller Club, Umberto Masucci. «Uomo di grande umanità, con cui era naturale familiarizzare, era innanzitutto un amico. Di lui rimane testimonianza di una grande energia, di coraggio, della schiettezza onesta con cui affrontava le discussioni, sempre con un atteggiamento positivo».   

Professionista con una profonda conoscenza del settore marittimo, come ricorda l’Avv. Anna Carnielli, a cui ha lasciato il timone del club nello scorso aprile, al seguito di una malattia che ha affrontato con grande forza e dignità, Massimo “amava molto, oltre a Chioggia, la sua Venezia dove nacque da nobile patrizio veneto 75 anni fa (la tomba dell’antica famiglia si trova alla Basilica dei Frari di Venezia, assieme a quelle di Canova, Tiziano e numerosi Dogi)”. “Ha vissuto analizzando vicende le più disparate con conoscenza e sapienza, sempre entusiasta e propositivo nei suoi slanci a sostegno dello sviluppo della portualità e a difesa del cluster veneziano”. 

Past President Cruisevenice, Responsabile comunicazione Associazione Italiana Porti Turistici,  addetto Stampa Assoagenti Veneto e Assosped Veneto, Past President Associazione Sviluppo Imprenditoriale, addetto stampa Venice Yachts & Ship Assistance, già addetto stampa Autorità Portuale di Venezia e direttore responsabile News&Sailing list, Massimo Bernardo vantava una lunga collaborazione anche con la nostra testata.

Da parte della Redazione di PORTO&interporto un sincero e sentito cordoglio alla famiglia di un caro amico.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.