Header Ads

FEBBRAIO 2022 PAG. 45 - DSV, nuova strategia per la crescita in Italia

 



Novità in casa DSV dove a soli sei mesi dall’acquisizione di Agility Global Integrated Logistics (GIL) per un valore di oltre 4mld di euro, la branch italiana annuncia la conclusione delle operazioni di integrazione e l’assunzione della gestione ufficiale di tutte le attività operative di GIL nel Bel Paese. Contemporaneamente, prosegue il percorso di crescita con il lancio di quattro nuovi progetti a tutela dell’ambiente e l’interesse a valutare ulteriori prospettive di crescita per linee esterne.

“Da sempre siamo impegnati in un servizio radicato sul territorio che si traduce in una lunga partnership con i nostri clienti. Le nostre persone e i costanti investimenti in soluzioni aggiornate sono la chiave per fornire il più efficiente livello di servizio in tutte le nostre attività. Proseguendo in questo percorso, siamo aperti a investimenti locali in tecnologie e imprese che contribuiscano ad ampliare le soluzioni a supporto dei clienti” ha dichiarato Maciej Walenda, President of the Board DSV Solutions Italy.

Operativa in Italia con tre divisioni - Business Air & Sea guidata da Alfredo Gaio, DSV Road sotto l’egida di Soeren Krejberg e DSV Solutions Contract Logistics capitanata da Giuseppe Chieffa – DSV rappresenta una delle tre aziende leader globali in ambito trasporto e logistica, con circa 75.000 dipendenti in più di 90 Paesi.

In particolare, l’avvenuta integrazione con GIL, da sempre molto forte in APAC e Medio Oriente, amplia la presenza globale di DSV, rafforza il segmento Air & Sea che ora può garantire una movimentazione via mare di 2,8 milioni di container Teu e spedizioni aeree per oltre 1,6 milioni di tonnellate l’anno, e potenzia sia le capacità di stoccaggio di DSV Solutions a 1,4 milioni di m², sia le attività di trasporto terrestre di DSV Road in Europa e Medio Oriente. 

Quattro soluzioni per una logistica più green

Il modello di business light di DSV comporta che l’effettivo trasporto delle merci, al di là di una piccola parte gestita autonomamente, avviene mediante subappaltatori terzi, il che determina che più del 98% delle emissioni di CO2 di DSV sono collegate allo Scope 3.

“Il nostro obiettivo è quello di operare con la più bassa impronta di carbonio allineando la nostra strategia a quella del Gruppo che mira a ridurre le emissioni scope 1 e 2 fino al 40%, Scope 3 fino al 30% entro il 2030. Le nostre nuove soluzioni di Green Logistics aiuteranno i nostri clienti a ridurre l’impronta di carbonio della loro catena di approvvigionamento - sottolinea Maciej Walenda - Solo lavorando insieme per implementare soluzioni più intelligenti e scegliere opzioni più ecologiche, possiamo raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione che come Gruppo ci siamo dati coerentemente all’iniziativa Science Based Targets”.

Le soluzioni Green Logistics di DSV sono applicabili a tutte le principali modalità di trasporto in tutti i mercati. Esse comprendono:

• CO2 Reporting - La soluzione di reporting di CO2 di DSV, grazie alla collaborazione con una delle aziende leader nei calcoli delle emissioni in ambito trasporto merci, permette una panoramica completa e un’analisi affidabile e accurata dei dati sulle emissioni della catena di approvvigionamento.

• Green Supply Chain Design & Optimisation - Analisi concrete e individuali per per ridurre i costi e le emissioni CO2  e progettare filiere sostenibili a lungo termine. 

• Carburante sostenibile – Soluzioni che permettono al cliente di scegliere carburanti sostenibili alternativi nelle principali modalità di trasporto senza modificare l’operatività.

• Compensazione di carbonio – Soluzioni per finanziare progetti sostenibili a compensazione dell’impronta di carbonio.


DSV – Global Transport and Logistics

Fondata nel 1976 come piccola impresa danese a conduzione famigliare, DSV rappresenta oggi il terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto marittimo, aereo, ferroviario e via terra di carichi. Con headquarter a Hedehusene, nei pressi di Copenaghen, DSV conta un organico di oltre 75.000 dipendenti in oltre 90 Paesi. In Italia, sono 1200 i dipendenti, 14 i siti logistici e 500mila i metri quadri di magazzino.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.