Header Ads

FEBBRAIO 2022 PAG. 10 - NEWS DALL'EUROPA


 


Italia, si della Commissione alla riduzione dei canoni portuali

La Commissione Europea ha approvato il piano di aiuti italiano del valore di 22,4 milioni di euro per sostenere le imprese titolari di concessioni portuali colpite dagli effetti della pandemia di Covid-19. Il via libera riguarda gli aiuti alle imprese portuali che nel 2021 hanno registrato una diminuzione significativa del fatturato. La Commissione ha specificato che il programma di aiuti italiano è in linea con le condizioni del quadro temporaneo e che, in particolare, l’aiuto non supererà i 2,3 milioni di euro per impresa e sarà concesso entro il 30 giugno 2022. 


Karima Delli confermata presidente TRAN

La commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) del Parlamento europeo ha rieletto Karima Delli (Verdi, FR) come presidente della commissione per la seconda metà della legislatura. I deputati hanno anche rieletto István Ujhelyi (S&D, HU), Jens Gieseke (PPE, DE), Andriks Ameriks (S&D, LV) e Jan-Christoph Oetjen (Renew, DE) come vicepresidenti TRAN.


Innovazione, concluso il progetto DigLos

Si è concluso il progetto DigLos per l’individuazione di azioni e modelli che possono rappresentare punti di riferimento nei prossimi anni per la digitalizzazione della logistica. Cofinanziato dall’Unione europea e dal Programma Cbc Interreg Italia-Croazia 2014-2020 con un budget di oltre due milioni di euro, l’iniziativa ha sviluppato nei 36 mesi di lavoro previsto processi logistici digitalizzati avanzati per aumentare la competitività e la sostenibilità del trasporto multimodale di merci e di passeggeri nell’area del Programma. Il partenariato del progetto, guidato dalla Facoltà di Studi Marittimi di Fiume, ha visto la partecipazione di Unioncamere Veneto, Elevante srl, società di Trieste specializzata in servizi per il settore della logistica e dei trasporti, Cfli-Centro di formazione logistica intermodale, il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli studi di Trieste, il cluster di innovazione Inoltra di Pescara, la società croata Actual I.T. d.d. e le Autorità Portuali di Fiume, Sibenico e Rovigno. Tre le aree di innovazione al centro delle sette azioni pilota condotte dai partner del progetto in Italia e Croazia: sostenere una pianificazione più efficiente, attraverso lo sviluppo di una piattaforma nel Medio Adriatico (“Deliveries Planning System”) e un’applicazione web per ottimizzare gli scambi tra diversi tipi di operatori logistici grazie allo scambio di informazioni sviluppata in collaborazione con l’Interporto di Gorizia (Warehouse management System); rafforzare i servizi per i passeggeri attraverso il progetto di controllo degli accessi nel porto di Sibenico e “Sicurezza mobile” e un’app mobile sviluppata dall’Università di Trieste per gestire i processi di evacuazione in caso di emergenza sulle navi passeggere; 3) migliorare i servizi di assistenza ai clienti (merci e persone) delle Autorità Portuali grazie alle App per la gestione dei flussi di dati dei passeggeri nel porto di Fiume, gestione dei Big Data nel porto di Venezia, sviluppata dal Centro di Formazione Logistica Intermodale e dialogo M2M tra sistema operativo e sistema contabile dell’Autorità Portuale di Rovigno, a sostegno del trasporto marittimo e del trasporto marittimo di merci. 


Spagna, si ai sistemi digitali per le autostrade

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme in materia di aiuti di Stato, un regime spagnolo di 20 milioni di euro reso disponibile attraverso il Recovery and Resilience Facility (“RRF”) a sostegno dello sviluppo di sistemi intelligenti che forniranno servizi di comunicazione e informazione potenziati per le autostrade e le gallerie della rete stradale statale spagnola. La misura migliorerà la sicurezza stradale in Spagna e contribuirà a rendere il traffico stradale più sostenibile, attraverso la diffusione e il potenziamento di tecnologie digitali avanzate, in linea con gli obiettivi strategici relativi alla transizione digitale, limitando al contempo le possibili distorsioni della concorrenza. Il regime durerà fino al 31 dicembre 2024 e il sostegno avrà la forma di sovvenzioni dirette. Sarà assegnato, a seguito di una procedura di selezione competitiva, ai concessionari e alle società di gestione e manutenzione attive nella rete stradale statale.


Cipro, nuovi strumenti per il settore marittimo

L’Ue cofinanzierà nell’ambito del programma NextGenerationEU il piano da 3,35 milioni di euro del ministero dello Shipping di Cipro per la realizzazione di un ambiente one-stop-shop per il settore marittimo. L’obiettivo è quello di trasformare i processi aziendali e massimizzare l’efficienza operativa sulla base di tre principi chiave: ambiente di servizio one-stop-shop, integrazione dei processi senza soluzione di continuità ed eccellenza operativa. I “clienti” del ministero, in pratica, dovrebbero interagire con una sola agenzia attraverso i loro punti di contatto senza usufruire più di applicazioni separate. L’integrazione dei processi senza soluzione di continuità suggerisce che le unità di business si completino a vicenda con informazioni e attività di elaborazione basate su processi di business snelli e soluzioni software complete. Il terzo pilastro dell’eccellenza operativa mira a fornire servizi affidabili con costi operativi efficienti e disagi minimi per clienti e dipendenti, sfruttando l’automazione intelligente dei processi.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.