Header Ads

Corridoio Lötschberg-Sempione, pronto il regolamento per l’ampliamento a 4 metri

 


Accordo tra Ufficio federale dei trasporti della Svizzera e RFI per le modalità tecniche di ampliamento del corridoio di 4 metri sull’asse del Lötschberg-Sempione. L’intervento, concordato un anno fa a margine della cerimonia di apertura della galleria di base del Ceneri, consentirà il transito di treni merce con contenitori di quattro metri d’altezza fino ai terminali di trasbordo della zona di Milano/Novara

L’intesa prevede l’impegno italiano ad ampliare la tratta sul proprio territorio entro il 2028, in modo da consentire il trasporto senza interruzioni di semirimorchi di quattro metri di altezza agli angoli. La Svizzera contribuirà con circa 148 milioni di franchi, cifra che sarà versata a RFI in funzione dell'avanzamento dei lavori. La convenzione disciplina inoltre nei particolari le scadenze di esecuzione dei lavori, gli obblighi reciproci nonché la collaborazione nell’ambito della sorveglianza del progetto e della procedura di aggiudicazione. 

Per la realizzazione del corridoio il Parlamento elvetico ha approvato un credito totale di 990 milioni di franchi, che ne comprende 280 milioni per misure in Italia. Oltre ai 148 milioni di franchi sull’asse Lötschberg-Sempione, la Svizzera ne ha investiti 120 sulla linea di Luino, tratta in esercizio da fine 2020. 

Sul territorio svizzero la costruzione del corridoio di 4 metri si è conclusa con l’apertura, a fine 2020, della nuova galleria del Bözberg. Tra Basilea e il versante meridionale delle Alpi si contano in totale 170 misure di ampliamento (in particolare gallerie, pensiline, linee di contatto, segnali e cavalcavia).

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.