Header Ads

AV Salerno Reggio Calabria, tutto pronto per il Dibattito Pubblico per semplificare l'esecuzione dell'opera


Il primo incontro sarà dedicato alle ragioni dell’opera e alle alternative di tracciato. Poi sarà il turno della rilevanza dell’intervento per il trasporto merci. Via via, tra marzo e aprile, si snoderanno tutti gli appuntamenti, sette in totale, del Dibattito Pubblico sulla tratta ferroviaria ad alta velocità Battipaglia-Romagnano, il primo lotto della linea AV Salerno-Reggio Calabria, e interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza. 

Il Dibattito ha l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale, cittadini, stakeolder, esperti, per migliorare la qualità della progettazione e semplificare l’esecuzione dell’opera attraverso scelte ponderate che riducano il rischio di contenziosi. Gli incontri avranno lo scopo di informare istituzioni locali e cittadini sul progetto e anche approfondire le tematiche con seminari specialistici che vedranno la partecipazione di esperti. 

La tratta Battipaglia-Romagnano, che rientra tra le opere finanziate dalle risorse europee del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed è prevista concludersi entro il 2026, ha un costo di 1,8 miliardi di euro. 

Strumento di governance essenziale per la realizzazione di interventi infrastrutturali sostenibili che hanno un impatto sulle città e sull’assetto del territorio, Il Dibattito Pubblico è stato potenziato dal Ministro Giovannini che ha voluto abbassare delle soglie di valore delle opere per le quali esso diventa obbligatorio. Si svolge secondo modalità e tempi definiti dalla Linee Guida elaborate dalla Commissione Nazionale sul Dibattito Pubblico che a settembre 2021 ha emanato ulteriori Linee Guida per il procedimento abbreviato che si applica alle opere del Pnrr. 

Al fine di garantire una ampia partecipazione, sarà possibile seguire gli incontri in diretta sul sito www.dp.avsalernoreggiocalabria.it nella sezione dedicata alla tratta Battipaglia Romagnano.  

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.