Header Ads

Maersk rileva dati per le previsioni meteo e il monitoraggio dei cambiamenti climatici


Mentre attraversano gli oceani 50 navi Maersk stanno trasmettendo dati dal vivo per lo sviluppo delle previsioni del tempo e il monitoraggio dei cambiamenti climatici. È quanto prevede la collaborazione intrapresa dal gruppo danese con il servizio meteorologico nazionale tedesco, Deutscher Wetterdienst (DWD), che implementa un progetto del 2019 con l’installazione sulle unità di sistemi di rilevamento automatizzati (AWS). 

Circa 300 navi Maersk hanno operato per anni nell’ambito del Voluntary Observing Ship (VOS) Scheme del Global Ocean Observing System (GOOS), fornendo regolari osservazioni meteorologiche. Il processo però veniva effettuato manualmente, con ricadute negative sulla qualità dei dati raccolti. L’implementazione di una parte di questa flotta con i sistemi AWS permetterà di fornire misurazioni precise e standardizzate in tempo reale, dando al DWD utili informazioni sulla situazione meteorologica in mare da condividere globalmente con tutti i membri della World Meteorological Organization (WMO). 

Sebbene gran parte dei dati meteorologici siano acquisiti dai satelliti, le misurazioni in tempo reale dagli oceani del mondo forniscono un input essenziale a tutti i modelli meteorologici utilizzati per le previsioni e gli avvertimenti. È il caso ad esempio della pressione atmosferica superficiale che non può essere rilevata dallo spazio. 

Le osservazioni meteorologiche e sullo stato del mare, raccolte e condivise su base sistematica da oltre 150 anni, sono essenziali per comprendere i cambiamenti climatici. Insieme ad altre osservazioni oceaniche, terrestri e satellitari, sono utilizzate nelle analisi climatiche globali e regionali, e sono combinate con modelli climatici atmosferico-oceanici, che descrivono l'evoluzione del nostro ambiente. Esse aiutano anche la sicurezza della navigazione, consentendo una migliore previsione delle tempeste e di altri eventi estremi legati all'oceano per i marittimi e le nazioni.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.