Header Ads

GENNAIO 2022 PAG. 31 - Nuovo Presidente del CS Club Atlantico di Napoli

 

 

Il Presidente ing. Giosue Grimaldi ed i Componenti del Consiglio Direttivo del Club Atlantico di Napoli hanno comunicato che il Prof. Adriano Giannola, figura molto apprezzata per le Sue qualità umane e culturali, ha accettato l’invito ad essere il Presidente del Comitato Scientifico della Associazione, succedendo nel ruolo al compianto Prof. Giuseppe Tesauro.


Il Presidente Adriano Giannola ha incontrato i Membri del Comitato Tecnico Scientifico del Club Atlantico di Napoli il giorno 16 dicembre 2021 in una riunione in presenza organizzata presso il Circolo Nazionale dell’Unione (Teatro San Carlo) ospiti nella occasione dell’Ambasciatore Michelangelo Pisani Massamormile.


Adriano Giannola, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, ha conseguito successivamente la specializzazione in Economia dello Sviluppo presso il Centro di Ricerche Economico – Agrarie per il Mezzogiorno di Portici. Stimato come uno dei più valorosi tra i giovani economisti, il prof. Giannola ha svolto attività di ricerca presso la Ford Foundation dell’Università di Harvard ed il Massachussets Institute of Technology di Cambridge Massachussets e poi nominato professore ordinario di Economia presso la facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II. 


Significativa e particolarmente incisiva è stata la presenza del prof. Giannola nelle più prestigiose istituzioni economiche. E’ stato membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulle Piccole Imprese di Capitalia e Presidente dell’Istituto Banco di Napoli. E’ attualmente Presidente della SVIMEZ-Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno.


E’ autore di numerose pubblicazioni sui profili teorici ed empirici della macroeconomia, con particolare attenzione ai problemi dell’economia duale. Particolarmente rilevanti i suoi studi sul Mezzogiorno, sui profili del credito nel Sud d’Italia e sui rapporti banche-imprese.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.