Header Ads

GENNAIO 2022 PAG. 10 - NEWS DALL'EUROPA

 

 

NextGenerationEU, prima richiesta di erogazione dell’Italia

Il 30 dicembre 2021 la Commissione ha ricevuto la prima domanda di erogazione presentata dall’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza. Roma ha infatti inviato alla Commissione una richiesta di erogazione di 21 miliardi di euro di sostegno finanziario (al netto dei prefinanziamenti). Il piano generale prevede un finanziamento di 68,9 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e 122,6 miliardi sotto forma di prestiti. I versamenti per l’Italia sono basati sui risultati e subordinati alla realizzazione degli investimenti e delle riforme previste nel piano. La prima richiesta di erogazione riguarda 51 tappe fondamentali relative a diverse riforme nei settori della giustizia, della pubblica amministrazione, dell'audit e del controllo, dell'istruzione, delle politiche attive del mercato del lavoro, del digitale e del turismo, nonché della semplificazione della legislazione in settori quali i rifiuti, le acque e il trasporto ferroviario. La Commissione dispone ora di due mesi per valutare la domanda, trascorsi i quali trasmetterà al Comitato economico e finanziario (CEF) del Consiglio la propria valutazione preliminare del conseguimento da parte dell'Italia dei target intermedi e finali necessari per tale erogazione.

Tassonomia, si discute l’estensione a nucleare e gas

La Commissione europea ha avviato le consultazioni con il gruppo di esperti degli Stati membri sulla finanza sostenibile sottoponendo loro la bozza di testo di un atto delegato complementare sulla tassonomia che copre determinate attività nel settore nucleare e del gas. La tassonomia dell’UE guida e mobilita gli investimenti privati nelle attività che sono necessarie per raggiungere la neutralità climatica nei prossimi 30 anni. Attualmente il mix energetico varia da uno Stato membro all’altro e alcune zone dell’Europa dipendono ancora fortemente dal carbone ad alte emissioni di carbonio. La tassonomia stabilisce le attività nel campo dell’energia che consentono agli Stati membri di raggiungere la neutralità climatica partendo da posizioni diverse. Tenuto conto dei pareri scientifici e dell’evoluzione tecnologica, così come della diversità delle sfide che la transizione pone agli Stati membri, la Commissione ritiene che il gas naturale e il nucleare trovino posto come fonti di energia che facilitano la transizione verso un futuro basato prevalentemente sulle rinnovabili. La loro classificazione sarebbe subordinata a condizioni chiare e rigorose (ad esempio, il gas deve provenire da fonti rinnovabili o produrre basse emissioni entro il 2035), considerando in particolare il loro contributo alla transizione verso la neutralità climatica. Per garantire la trasparenza la Commissione modificherà inoltre l’atto delegato relativo all’informativa sulla tassonomia, in modo che gli investitori possano stabilire se e in quale misura le attività riguardano il settore nucleare o del gas, e fare così una scelta informata. Le attività coperte da questo atto delegato complementare accelererebbero l’abbandono graduale delle fonti più dannose, come il carbone, a favore di un mix energetico più verde e con meno emissioni. Come per le altre attività incluse nel regolamento Tassonomia, i criteri per le attività nel settore del gas e del nucleare saranno aggiornati in funzione dell’evoluzione della tecnologia.

Ferrovie, revisione delle linee guida sugli aiuti di stato

È in corso la consultazione pubblica tramite lo strumento EU Survey con la quale la Commissione europea invita tutte le parti interessate a presentare osservazioni su una proposta di revisione delle linee guida del 2008 sugli aiuti di Stato alle imprese ferroviarie. Le linee stabiliscono le condizioni alle quali gli aiuti alle imprese ferroviarie possono essere considerati compatibili con il mercato interno e con le norme in materia di aiuti di Stato, in particolare ai sensi dell'articolo 93 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). La persistente mancanza di interoperabilità, insieme alla forte necessità di un'ulteriore digitalizzazione, frena lo sviluppo di servizi ferroviari transfrontalieri scorrevoli. Gli aiuti di Stato possono contribuire a rimediare a queste carenze del mercato e migliorare la competitività del settore ferroviario, facilitando in tal modo il trasferimento modale, tagliando le emissioni dei trasporti e riducendo la congestione stradale. La Commissione ha effettuato una valutazione delle attuali linee guida sugli aiuti alle ferrovie nel contesto del controllo dell'adeguatezza degli aiuti di Stato. Dalla valutazione è emerso che le attuali linee guida sono state importanti per incoraggiare il trasferimento modale verso le ferrovie, che implicano costi esterni inferiori rispetto ad altri modi di trasporto, come quello su gomma, e per promuovere l'interoperabilità che permette tecnicamente ai diversi sistemi ferroviari dell'UE di funzionare in sinergia. Al contempo, dalla valutazione è emerso che è necessaria una revisione delle norme attuali per fare in modo che rispecchino gli ultimi sviluppi normativi e di mercato e consentano al settore ferroviario di abbracciare la transizione verde e digitale in linea con le priorità della Commissione, in particolare quelle del Green Deal europeo.

Pesca, accordo Ue - UK

Il Consiglio europeo ha approvato un accordo tra l’UE e il Regno Unito sulle attività di pesca per il 2022, aprendo la strada agli operatori comunitari per esercitare i loro diritti di operare nell’Atlantico e nel Mare del Nord. La decisione determina “diritti di pesca” per circa 100 stock ittici condivisi nelle acque dell’UE e del Regno Unito, compreso il limite di cattura totale consentito (TAC) per ogni specie. Il regolamento per il 2022 - compreso l’emendamento contenente le quote definitive - sarà messo a punto dai giuristi e dai linguisti del Consiglio, dopodiché sarà formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Le disposizioni si applicheranno retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2022.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.