Header Ads

DICEMBRE 2021 PAG. 20 - Alis riunisce il cluster e prepara un 2022 di rilancio

 

 

Il 30 novembre e il 1 dicembre a Roma l’Assemblea ALIS e gli Stati Generali del trasporto e della logistica, dal 16 al 19 marzo 2022 a Verona la fiera LetExpo – Logistics Eco Transport. Dopo il Roadshow di appuntamenti organizzati proprio da ALIS tra maggio e luglio a Roma, Sorrento e Manduria per evidenziare anche all’opinione pubblica quanto green e blue economy siano essenziali per la ripartenza, queste le nuove importanti date di ALIS per la stagione di eventi nazionali associativi che ha visto e vedrà protagonisti il cluster e l’intero settore del trasporto e della logistica sostenibili.

L’Associazione ha infatti dato appuntamento ai Soci, alle Istituzioni, ai rappresentanti del mondo delle imprese, della formazione, delle professioni, delle associazioni e della cultura presso la propria prestigiosa sede nazionale di Roma per l’evento di due giorni “Assemblea ALIS e gli Stati Generali del trasporto e della logistica” che ha riscosso una eco mediatica incredibile. Una scelta importante quella di ospitare l’evento “in casa”, ed in particolare negli studi televisivi di ALIS Channel inaugurati lo scorso maggio, che rappresentano già oggi un punto di riferimento per il settore e un luogo di confronto aperto a tutti, che ha accolto ospiti relatori ed uditori moderati da noti giornalisti del panorama nazionale del calibro di Nunzia De Girolamo, Maria Soave, Bruno Vespa, Nicola Porro e Massimo Giletti. Due intere giornate per porre il settore logistico e le sue sfide, ALIS e le sue priorità programmatiche al centro dell’opinione pubblica, che hanno raggiunto l’obiettivo di creare ulteriore valore aggiunto per l’intero sistema economico del Paese. 4 Ministri: Giovannini, Di Maio, Bonetti, Gelmini; 3 Viceministri e Sottosegretari: Castelli, Morelli, Gava; il Vicepresidente della Camera dei Deputati, On. Ettore Rosato; Deputati nazionali ed europei; 3 leader politici della maggioranza di Governo: Enrico Letta, Matteo Salvini, Antonio Tajani. Questi i nomi che hanno impreziosito un evento di altissima caratura.

E se il 2021 di ALIS è stato caratterizzato da questi importanti eventi pubblici di carattere nazionale, chiudendo l’anno appunto con l’Assemblea e gli Stati Generali, il 2022 non sarà da meno. E’ infatti stato annunciato nelle scorse settimane proprio dal Presidente di ALIS Guido Grimaldi e dal Direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani che dal 16 al 19 marzo si svolgerà a Verona la prima edizione di “LetExpo - Logistics Eco Transport”, la più grande fiera in Italia dedicata al trasporto e alla logistica sostenibili. Oltre a convegni, seminari tematici ed incontri B2B, a LetExpo ALIS metterà a sistema e farà incontrare, nuovamente in presenza in un grande evento fieristico internazionale tutti gli attori della catena logistica e dell’intera galassia che ruota attorno al settore, dalle imprese di trasporto stradale, marittimo e ferroviario a terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, case costruttrici, compagnie assicurative, istituti bancari, porti, interporti, aeroporti, scuole, ITS, Università e centri di ricerca, tutti con una forte voglia di tornare a fare network ed approfondire le principali tematiche green, puntando inoltre ad intensificare una politica industriale nazionale che miri a tutelare il Made in Italy e ad accrescere la competitività delle aziende nei mercati internazionali. 

ALIS intende quindi fornire momenti di confronto e dialogo diretto tra il mondo pubblico e il mondo privato, riunendo i principali player e stakeholder accomunati da una visione presente e futura orientata principalmente allo sviluppo della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Appuntamenti chiave per il panorama associativo ed imprenditoriale, per continuare ad evidenziare il ruolo strategico che il settore svolge per la vita quotidiana del Paese, ma anche le necessità e le istanze degli operatori dell’intera filiera.

 

 

4000

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.