Header Ads

AGOSTO 2021 PAG. 50 - UE: informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI)

 


Circle S.p.A. supporterà insieme a RINA Consulting S.p.A. la Commissione Europea (DG MOVE) nell’implementazione del Regolamento (UE) 2020/1056 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci (eFTI). Finalizzato ad agevolare e incoraggiare la digitalizzazione del trasporto merci e della logistica attraverso la condivisione tra operatori privati e amministrazioni pubbliche delle informazioni in formato elettronico, il Regolamento rappresenterà il quadro normativo comune a tutti gli Stati membri, un insieme di norme armonizzate che proprio i consulenti di Circle e RINA aiuteranno la Commissione a definire.

La partnership tra Circle (leader di progetto) e RINA - aggiudicatarie del Bando di gara lanciato dalla Commissione Europea nel 2020 - è stata costituita per raggruppare tutte le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi specifici del progetto che, in ultima istanza, è ideato per contribuire alla riduzione dei costi e all’incremento di efficienza e sostenibilità del trasporto merci.

L’incarico avrà una durata di 18 mesi. Il valore del contratto è di 210.000 euro. Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo in primis le software house Info.era e Progetto Adele, acquisite rispettivamente a fine 2017 e a luglio 2019. Le sinergie tra Circle, Info.era e Progetto Adele hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation.

Attraverso la Circle Connecting EU, Circle affianca Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (EU Branding) e le opportunità di finanziamento (Project Anticipation). Inoltre, grazie alla joint venture e acquisizione di Magellan Circle, realtà portoghese attiva nel campo dell’advocacy presso le Istituzioni europee, Circle eroga ulteriori servizi a livello europeo, con particolare riferimento alla Penisola Iberica.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.