Header Ads

AGOSTO 2021 PAG. 48 - Eni sempre più coinvolta nella decarbonizzazione

 


Ampliata l’offerta di servizi di ricarica elettrica in Italia ed Europa ed avviato un progetto eolico nell’offshore norvegese

Eni, attraverso Eni gas e luce, ha sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo per l’acquisizione del 100% di Be Power S.p.A., che tramite la controllata Be Charge è il secondo operatore italiano con oltre 5 mila punti di ricarica per veicoli elettrici sul suolo pubblico. L’operazione segna un ulteriore passo avanti nella strategia di Eni per la transizione energetica e nell’impegno della società a raggiungere la totale decarbonizzazione di prodotti e processi entro il 2050. 

In un contesto di mercato della mobilità che prevede un costante incremento del numero di veicoli elettrici in circolazione in Italia e in Europa, l’acquisizione di Be Power consente a Eni gas e luce, che da febbraio 2021 ha un accordo di co-branding delle colonnine di ricarica Be Charge, di diventare un primario operatore della ricarica di veicoli elettrici su suolo pubblico, su suolo privato ad accesso pubblico e nelle stazioni di servizio Eni, in Italia e all’estero.

Fondata nel 2018, Be Power è proprietaria delle infrastrutture di ricarica a marchio Be Charge installate su suolo pubblico e privato e titolare delle relative concessioni. Gestisce inoltre le proprie colonnine di ricarica e quelle di altri operatori tramite una piattaforma tecnologica proprietaria e fornisce servizi di ricarica ai guidatori di veicoli elettrici su proprie colonnine o di terzi, attraverso un’App dedicata. 

“Con l’acquisizione di Be Power, Eni si posiziona tra le società leader in un mercato al centro della strategia di transizione energetica dell’Unione Europea - ha commentato Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni - Il business delle infrastrutture e dei servizi di ricarica di veicoli elettrici valorizza ulteriormente il portafoglio di attività di Eni gas e luce, che serve 10 milioni di clienti in 6 paesi europei e può contare su una capacità rinnovabile complessiva, tra installata, in costruzione e in prospettiva di sviluppo su aree indentificate, pari a 9 GW. Proseguiamo quindi nel nostro percorso che ci porterà a essere leader nella produzione e vendita di prodotti completamente decarbonizzati”.

Dal 1 luglio 2021, Eni gas e luce ha inoltre aggiornato il proprio Statuto Sociale in Società Benefit, prima grande azienda italiana del settore dell’energia a farlo. Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda, integrando nel proprio oggetto sociale, accanto all’obiettivo di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, le comunità e le persone, nonché in particolare sull’ambiente. Diventando Società Benefit, Eni gas e luce assume l’impegno statutario, nei confronti dei propri azionisti, di bilanciare gli interessi di questi ultimi, del pubblico e di tutti gli stakeholder.

Sempre nel settore green Eni, attraverso Vårgrønn, ha annunciato l’alleanza con Agder Energi e Green Investment Group per un progetto eolico nell’offshore norvegese: il consorzio tra GIG, Agder Energi e Vårgrønn svilupperà l’eolico offshore nella zona norvegese di Sørlige Nordsjø II.

Vårgrønn, la compagnia di energie rinnovabili fondata da HitecVision e Eni, e Agder Energi  annunciano un’alleanza con GIG, uno dei più grandi sviluppatori di infrastrutture rinnovabili al  mondo, per la partecipazione congiunta all’asta competitiva preannunciata dalle autorità norvegesi per lo sviluppo di impianti eolici offshore nell’area norvegese di Sørlige Nordsjø II, che prevede fino a 3 GW di nuova capacità eolica offshore.

 La zona di Sørlige Nordsjø II è una delle due aree messe a disposizione dal governo norvegese per la concessione di licenze marine per lo sviluppo dell’eolico offshore. Grazie alla vicinanza al mercato europeo dell’energia, al mare poco profondo e alle buone condizioni del vento, la zona di Sørlige Nordsjø II è particolarmente adatta per la produzione di energia eolica su larga scala. La Norvegia ha la superficie, le risorse e la disponibilità di fornitori, requisiti per l’ottima riuscita del progetto.

“Siamo lieti di essere parte di un team specializzato nell’eolico offshore con una combinazione di esperienza e conoscenza delle infrastrutture della rete locale e della progettazione di impianti eolici offshore. Le competenze e il comune impegno per la transizione energetica e lo sviluppo dell’energia offshore ci rendono in grado di affrontare la competizione per le licenze. Green Investment Group vanta una vasta esperienza nello sviluppo e nella gestione di parchi eolici offshore in tutto il mondo. Il successo, all’inizio di quest’anno, dell’offerta per i diritti sui fondali marini nell’Offshore Wind Leasing Round 4 di Crown Estate conferma che GIG aggiunge l’esperienza, la capacità e le competenze necessarie al nostro consorzio per ottenere licenze in Norvegia” ha dichiarato Olav Hetland, CEO di Vårgrønn.

“Essendo uno dei paesi più promettenti per l’eolico offshore al mondo, siamo fortemente impegnati a partecipare al prossimo rilascio di licenze in Norvegia. Siamo entusiasti di unirci ad Agder Energi e Vårgrønn nella creazione di un forte consorzio eolico offshore per Sørlige Nordsjø II. Con sede nella Norvegia meridionale e occidentale, le due aziende possono utilizzare la loro competenza energetica combinata e la loro presenza regionale. L’esperienza globale di GIG nel settore eolico e delle infrastrutture offshore completerà e rafforzerà ulteriormente il consorzio” ha dichiarato Edward Northam, responsabile di GIG Europe.

“La creazione di una nuova filiera industriale è l’obiettivo primario della Norvegia per lo sviluppo dell’eolico offshore in Norvegia. Stiamo lavorando a stretto contatto con i fornitori norvegesi, siamo lieti di contribuire al forte impegno del consorzio, l’industria eolica offshore norvegese darà un contributo reale alla transizione energetica in Europa” ha affermato a sua volta Steffen Syvertsen, CEO di Agder Energi.

Vårgrønn, compagnia di energia rinnovabile fondata da Eni e dall’investitore di punta nel settore del private equity norvegese HitecVision, ha una consolidata esperienza nel settore dell’energia offshore e un forte impegno nel contribuire alla transizione energetica. La stessa partnership ha anche fondato Vår Energi, e in virtù di questa collaborazione di lunga data, Vårgrønn fornisce al consorzio competenze offshore specifiche del territorio, oltre che finanziarie.

Agder Energi è uno dei principali produttori norvegesi di energia idroelettrica rinnovabile con una lunga esperienza nello sviluppo di energie rinnovabili, interconnettori sottomarini e ingegneria dei sistemi di alimentazione. E’ l’operatore della rete locale per il collegamento onshore da Sørlige Nordsjø II e fornisce al consorzio conoscenze e competenze.

Il Green Investment Group (GIG) di Macquarie ha finanziato progetti di energia rinnovabile a livello globale per oltre 25 miliardi di sterline. Ha esperienza e competenze nello sviluppo, costruzione e applicazione dell’eolico offshore, con un portafoglio eolico offshore di 11 GW di capacità installata o in fase di sviluppo. Questo rende GIG uno degli sviluppatori di eolici offshore più esperti al mondo.

Vårgrønn e Agder Energi entreranno nel consorzio con una quota del 37,5% ciascuna, Green Investment Group del 25%.

Sandro Minardo

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.