Header Ads

AGOSTO 2021 PAG. 27 - Drewry, investimenti portuali per sostenere la ripresa

 


L’aumento della domanda di trasporto container sulla scia della ripresa economica dalla pandemia ha portato ad un significativo miglioramento delle prospettive dell’industria terminalistica globale. Quest’ultima, tuttavia, potrebbe non essere in grado di sostenere i livelli di traffico previsto, almeno stando alle previsioni contenute nell’ultimo rapporto Global Container Terminal Operators Annual Review and Forecast pubblicato dalla società di consulenza marittima Drewry.

L’indagine sui principali operatori terminalistici del mondo rivela la resistenza del settore agli shock esterni. I volumi, in generale, sono diminuiti, ma i guadagni lo sono stati meno, dato che gli operatori si sono mossi in anticipo per controllare i costi. La spesa in conto capitale è stata contenuta durante il 2020, ma le prospettive sono molto migliorate.

“La forza della ripresa della domanda, aiutata da alti livelli di liquidità nel mercato finanziario, ha permesso agli operatori di anticipare i loro piani di investimento, risultando in una prospettiva di capacità più forte dopo la pandemia,” sottolinea Eleanor Hadland, autrice del rapporto e analista senior di Drewry per i porti e i terminal.

Nello specifico si prevede che la capacità globale dei porti container aumenterà in media del 2,5% all’anno per raggiungere 1,3 miliardi di Teu nel 2025. Con una domanda globale destinata ad aumentare in media del 5% all’anno nello stesso periodo, i tassi medi di utilizzo aumenteranno dall’attuale 67% a oltre il 75%. Mentre l’utilizzo del 75% a livello di singolo porto o di terminale non è motivo di grande preoccupazione, a livello globale questa aspettativa di riduzione della capacità portuale in un mercato afflitto dalla congestione dovuta agli squilibri della catena di approvvigionamento suscita apprensioni.

La maggior parte della capacità aggiuntiva prevista sarà consegnata, infatti, ai terminal esistenti a causa  della scarsa propensione verso progetti greenfield da parte della maggior parte dei grandi player del settore. A fronte di questa scarsità cresce la tendenza al retrofit delle infrastrutture già in essere mentre è difficile quantificare fin da subito gli impatti degli investimenti nella digitalizzazione, a cominciare dall’introduzione della tecnologia blockchain, come fattore in grado di aumentare la velocità di movimentazione dei container.  

“Migliorare il flusso dei carichi risulterà fondamentale - ha aggiunto Hadland - Se attraverso il roll-out della tecnologia basata su blockchain gli operatori possono ottenere volumi più elevati sulla stessa base di attività, questo rifletterà migliori ritorni sugli investimenti”.

Anche le fusioni e acquisizioni giocheranno un ruolo, con gli operatori di terminal globali (GTO) e gli investitori finanziari che rimangono attivi sul mercato. Un certo numero di vettori ha continuato a cedere attività, preferendo assicurarsi la capacità e i livelli di performance attraverso accordi a lungo termine per i servizi terminalistici.  

Guardando al 2020, il gruppo di 21 società classificate da Drewry come GTO, non è stato immune dagli effetti del Covid, con volumi combinati in relazione al patrimonio netto in calo dello 0,8% rispetto a una riduzione globale della movimentazione portuale dell’1,2%. Questi operatori leader ora gestiscono oltre il 49% dei volumi portuali globali, in aumento rispetto al 45,6% del 2015.

China Merchants Ports, ad esempio, è salita al secondo posto della classifica Drewry nel 2020, a seguito di un aumento del 13,4% dei volumi movimentati per patrimonio netto. La crescita dei volumi è derivata dalle partecipazioni della società in altri operatori, con l’acquisizione a partire dal primo trimestre del 2020 di otto terminal container, insieme a un maggiore contributo da Liaoning Port Group e Ningbo Zhoushan Port Company.

Anche TIL ha riportato una forte crescita nel 2020, sulla base dell’espansione del portafoglio e di una forte performance in una serie di porti importanti.

Sandro Minardo

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.