Header Ads

LUGLIO 2021 PAG. 6 - News dall'Italia

 


 

Approvato il disegno di legge per la semplificazione degli appalti

Norme più semplici e chiare per assicurare efficienza e tempestività nell’affidamento, la gestione e l’esecuzione di contratti e concessioni; tempi certi per le procedure di gara, per la stipula dei contratti e la realizzazione degli appalti, comprese le opere pubbliche che dovranno essere sempre più orientate all’innovazione e alla sostenibilità; rafforzamento della qualificazione delle stazioni appaltanti. Sono le principali novità contenute nel disegno di legge delega per l’aggiornamento del Codice dei contratti pubblici approvato dal Consiglio dei Ministri, coerentemente con l’impegno contenuto nel Piano di Ripresa e Resilienza. Il testo punta ad un più stretto legame tra normativa nazionale e direttive europee, prestando una particolare attenzione alla qualificazione delle stazioni appaltanti con il potenziamento e la specializzazione del personale. Al fine di abbreviare i tempi delle gare via libera alla piena digitalizzazione e informatizzazione delle procedure, la riduzione degli oneri amministrativi ed economici a carico dei partecipanti, e strumenti per diminuire il contenzioso sull’affidamento ed esecuzione degli appalti. Un ruolo cruciale riveste la verifica, anche attraverso l’uso di banche dati a livello centrale, del sistema di qualificazione degli operatori di settore e della loro effettiva capacità di realizzare le opere oggetto di gara, delle competenze tecniche e professionali e del rispetto della legalità, compresi gli aspetti legati alla tutela del lavoro e alla prevenzione e contrasto alle discriminazioni di genere. 

Marche, convenzione tra DM di Ancona e Regione

Pesca marittima, acquacoltura, tutela dell’ambiente marino e costiero, salvaguardia delle risorse ittiche, sicurezza della navigazione, utilizzo del demanio marittimo e del mare territoriale, polizia marittima e demaniale. Sono i settori di intervento della Convenzione firmata tra la Regione Marche e la Direzione Marittima di Ancona. L’intesa disciplina la cooperazione nell’esercizio delle rispettive competenze per 3 anni. L’accordo, in particolare, incentiva forme di associazionismo e cooperazione nel ruolo fondamentale per lo sviluppo del settore ittico e per la tutela delle produzioni ittiche locali. Disciplina, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale, le azioni di programmazione, supporto e valorizzazione delle attività e delle risorse correlate al comparto della pesca marittima e dell'acquacoltura e la gestione del demanio marittimo con finalità ittica. Le principali attività di competenza della Direzione Marittima, previste dalla Convenzione, fanno riferimento al comando dei porti e l'esercizio delle funzioni amministrative di Autorità marittima come la polizia marittima nei porti, sul demanio marittimo e nel mare territoriale e la regolazione amministrativa e verifica del corretto utilizzo dei beni demaniali marittimi, la certificazione della formazione del personale marittimo, la disciplina del diporto nautico, il contenzioso per i reati marittimi depenalizzati. 

Monfalcone, FHP acquisisce CPM

F2i Sgr, il principale gestore italiano di fondi infrastrutturali, ha siglato l’accordo per l’acquisizione di Compagnia Portuale Monfalcone (CPM), attiva nel porto di Monfalcone. Tale piattaforma logistica si aggiunge alle attività portuali già gestite a Carrara, Livorno, Mestre, Chioggia e nella stessa Monfalcone. L’operazione di acquisizione sarà realizzata da FHP, holding portuale di F2i, controllata dal Terzo Fondo F2i (42%) e dal Fondo F2i-ANIA (58%). Con l’acquisizione di CPM, FHP (post acquisizione 110 milioni di fatturato annuo, 8,6 mln di tonnellate movimentate annue, e oltre 500 dipendenti distribuiti in otto terminali) rafforza il proprio presidio in Alto Adriatico e abilita importanti sinergie operative e commerciali. I terminali monfalconesi di CPM e Marter Neri, fisicamente contigui opereranno post acquisizione come un’unica entità, favorendo così il conseguimento di efficienze operative a beneficio degli operatori e del territorio di riferimento. Sin dal 2018 F2i ha lanciato un piano strategico volto alla costituzione, per aggregazione, di un operatore su scala nazionale nel comparto portuale delle merci rinfuse, ossia dei prodotti che per caratteristiche specifiche non possono essere trasportati in containers (prodotti siderurgici, cereali, cellulosa, fertilizzanti).  

Snav riprende i collegamenti veloci tra Napoli e le isole pontine

E’ ripreso nel mese di luglio il collegamento veloce tra Napoli e le Isole dell’arcipelago Pontino, facendo registrare un + 20% fin dalla prima partenza. La stima è che in tutta la stagione verranno trasportati circa 13.000 turisti. Novità di quest’anno è il cambio del molo di partenza da Napoli, infatti ogni venerdì, sabato e domenica, da luglio a settembre, si partirà dal Molo Beverello, anziché da Mergellina, con stopover a Ischia-Casamicciola. Grazie al sistema di check-in veloce “Easy Boarding” si potrà salire direttamente a bordo mostrando il biglietto dallo smartphone, così da evitare assembramenti nelle aree di imbarco.

Ripristinata la Mazara del Vallo - Pantelleria

A quasi vent’anni di distanza dall’ultimo approdo di un grande traghetto di linea nel porto di Mazara del Vallo Caronte&Tourist Isole Minori ha riattivato il collegamento tra lo scalo siciliano e l’isola di Pantelleria. A operare la tratta la “Pietro Novelli”, nave già impiegata, per le sue buone caratteristiche di capienza e manovrabilità, nelle rotte verso le isole minori. A Mazara la banchina di approdo non sarà più quella storica nei pressi di Piazzale Quinci (ormai eccessivamente gravata dal traffico cittadino) ma la banchina “Mokarta” del porto nuovo, recentemente ristrutturata e attrezzata (sono stati anche installati uno scivolo con lamiera poggia portellone e due bitte).

Interporto Toscano entra in FLC

L’Interporto Toscano Amerigo Vespucci è entrato a far parte del Freight Leaders Council (FLC), l’associazione che da trent’anni supporta e promuove il ruolo della Logistica Sostenibile come propulsore dell’industria e come motore dell’intera economia nazionale. Quella del Freight Leaders Council è un’alleanza sempre più ampia, che coinvolge tutti gli operatori della supply chain, dai produttori fino ai distributori dell’ultimo miglio. Tra gli obiettivi dell’FLC la sostenibilità ambientale e sociale del settore, l’innovazione e la transizione digitale. Con l’Interporto Toscano sono arrivate a quota dieci le aziende che negli ultimi dieci mesi hanno scelto di aderire a FLC. Nell’elenco dei nuovi soci Poste Italiane, Chep Italia, Malpensa Intermodale, Fercam, Fit Consulting, Futura Srl, HERE Technologies, Interporto Bologna e Interporto Puglia.

Nuovo quaderno Fedespedi sulla qualità dei magazzini

È disponibile sul sito di Fedespedi in formato digitale “La qualità dei magazzini delle imprese di spedizioni internazionali”, nuovo numero della collana “I Quaderni di Fedespedi”, con i risultati della ricerca sui magazzini delle imprese di spedizioni internazionali realizzata nel 2020 dai ricercatori dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico della LIUC Business School, diretto dal professor Fabrizio Dallari. La pubblicazione - curata dall’Ing. Martina Baglio, che ha condotto il progetto di ricerca patrocinato da Fedespedi – ripercorre le tappe del progetto, la definizione degli elementi chiave per un magazzino di alta qualità, le tecniche utilizzate per la costruzione del modello di rating per la valutazione degli immobili per le spedizioni internazionali e i risultati – più che positivi – emersi dall’applicazione del modello su un panel di imprese: il 100% dei magazzini analizzati ha ottenuto, infatti, una valutazione medio-alta.

Primo semestre in crescita per Interporto di Bologna

Nel mese di giugno 2021, il traffico registrato all’Interporto di Bologna risulta in crescita in tutti settori rispetto allo stesso periodo del 2020. Spicca il traffico ferroviario che registra un aumento del numero dei treni, pari al 24,5%, e dei carri ferroviari: 39,7%. Sul settore stradale la crescita è più contenuta e si attesta attorno ad un aumento del 20% dei camion transitati in ingresso e in uscita. Di conseguenza, anche il cumulato del periodo gennaio-giugno evidenzia un primo semestre in sostanziale crescita.

Carenza di medici di bordo, allarme da Confitarma e Assarmatori

Con la stagione estiva già avviata si corre il rischio che molte navi non possano raggiungere le località di destinazione, perché costrette a rimanere in porto per carenza di medici di bordo. A lanciare l’allarme sono le Associazioni armatoriali (Confitarma e Assarmatori) unitamente all’Associazione nazionale dei medici di bordo (Medibordo). La figura professionale del medico di bordo è, infatti, ricompresa nella “tabella minima di armamento” delle navi passeggeri, cioè nel numero minimo di qualifiche professionali obbligatorie a bordo per poter navigare, ed è quindi necessaria e imprescindibile per svolgere i servizi di collegamento marittimo. Da anni le Associazioni armatoriali lamentano la strutturale insufficienza numerica di tali figure professionali causata da incomprensibili barriere di ingresso alla professione imposte da un sistema di regole che, per come congegnato, non può più garantire l’effettiva organizzazione del servizio sanitario di bordo. A tale carenza strutturale - alla quale in passato è stato fatto fronte utilizzando le poche e comunque inadeguate eccezioni consentite dalla normativa - si è sommata ora la grave emergenza sanitaria determinata dalla pandemia che ha costretto, giustamente, il Governo a concentrare tutti i suoi sforzi sulla campagna vaccinale in atto. Le Associazioni auspicano pertanto l’urgente adozione delle necessarie deroghe a questo sistema inefficiente e la contestuale convocazione del tavolo in materia di sanità marittima già istituito presso il Ministero della Salute per superare questa normativa antistorica che dev’essere necessariamente modificata.

Formazione, MSC Crociere sceglie Genova per il GNL

MSC Crociere formerà a Genova, presso l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, gli equipaggi delle proprie nuove navi alimentate a LNG. Insieme all’Ente per l'Addestramento di Osservatori Radar è stato siglato un accordo della durata di otto anni per l’addestramento e il successivo impiego di oltre 270 membri dell’equipaggio, intesa che è stata fortemente voluta dalla Regione Liguria. Si tratta di equipaggi che prenderanno servizio a partire dal 2022 con l'entrata in flotta di MSC World Europa, la prima nave di classe “World Class”.


 

 

 

 

 

 

 

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.