Header Ads

LUGLIO 2021 PAG. 55 - Fincantieri ed MSC partner nel terminal crociere di Miami

 

 

 

La Divisione Cruise del Gruppo MSC e Fincantieri hanno annunciato nei giorni scorsi la firma di un contratto per la costruzione da parte di Fincantieri Infrastructure Florida di un nuovo mega terminal crociere presso il porto di Miami, hub del settore crocieristico per il Nord America e i Caraibi. Il nuovo terminal comporterà un investimento di circa 350 milioni di euro, e sarà costituito da un corpo centrale multilivello che servirà contemporaneamente fino a tre navi di ultima generazione e un transito fino a 36.000 viaggiatori ogni giorno. Progettato dal pluripremiato studio di architettura Arquitectonica, sarà completato entro dicembre 2023.


Il nuovo terminal potrà ospitare le navi da crociera più grandi e a ridotto impatto ambientale della flotta di MSC Cruises, tra cui la nuova ammiraglia MSC Seashore, che è attualmente in fase di completamento presso il cantiere Fincantieri di Monfalcone e farà base su Miami quando entrerà in servizio, entro la fine dell’anno, così come le future navi a LNG della compagnia. In linea con i piani del porto di Miami che prevedono di abilitare la connettività elettrica da terra, le navi di MSC che vi faranno base saranno predisposte per essere collegate alla rete elettrica locale dalla banchina.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Cruises del Gruppo MSC, ha dichiarato: “Negli  ultimi 35 anni il Gruppo MSC è stato un partner importante per l’economia degli Stati Uniti attraverso il nostro ruolo crescente come una delle aziende leader mondiali nel trasporto di container e come operatore di terminal per merci e passeggeri. In questo, Miami è sempre stata un hub chiave, e il nuovo terminal MSC nel porto di Miami consolida la nostra presenza in questo importante centro marittimo”. 


L’Executive Chairman della Divisione Cruises del Gruppo MSC ha aggiunto: “Grazie allo stile italiano con cui Fincantieri indubbiamente contribuirà al progetto, proprio come fanno per molte delle nostre navi, il nuovo terminal all’avanguardia diventerà un punto di riferimento a Miami per lo stile e il comfort dedicato ai passeggeri di passaggio, in quella che è considerata la capitale mondiale delle crociere. Inoltre, servirà come piattaforma per supportare e sostenere l’espansione della nostra Divisione Crociere in tutta la regione e nei Caraibi per gli anni a venire. Ci consentirà inoltre di dislocare lì alcune delle nostre navi più moderne e ad alte prestazioni sotto il profilo
ambientale, rappresentando insieme agli altri nostri investimenti negli Stati Uniti il nostro impegno per il mercato locale, i nostri partner commerciali e gli ospiti”.


Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Miami è senza dubbio il centro del turismo crocieristico mondiale, oltre ad essere hub ideale per tutta l’area caraibica, ed è per questo la vetrina perfetta per ospitare un’opera che sarà rappresentativa del meglio del made in Italy”.
Oltre alle strutture all’avanguardia per i servizi passeggeri, il nuovo terminal comprenderà aree per uffici, un parcheggio multipiano per almeno 2.400 veicoli e un nuovo collegamento stradale. Il progetto prevede che MSC costruisca due banchine di circa 750 metri in totale, mentre la contea di
Miami-Dade ne costruirà anche una terza. Nel progetto è compresa anche la realizzazione della relativa infrastruttura costiera, incluse le stazioni di approvvigionamento idrico e quattro ponti di imbarco passeggeri.

Eugenia De Cesare

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.