Header Ads

LUGLIO 2021 PAG. 23 - Gruppo Grendi, nuovo terminal internazionale a Cagliari

 


Il Gruppo Grendi da luglio è operativo anche sul terminal internazionale di Porto Canale a Cagliari e celebra questo nuovo traguardo con due giorni di proiezioni cinematografiche sotto le stelle, aperte gratuitamente al pubblico, nel terminal cagliaritano, per rendere omaggio anche al patrimonio artistico e culturale della Sardegna, in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission e insieme all’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sardegna e CACIP, Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari.


Il porto di Cagliari è un punto focale della strategia operativa del Gruppo Grendi che offre servizi di logistica integrata per la Sardegna e che nel primo semestre del 2021 ha movimentato nel terminal di Cagliari 17.500  TEU (l’unità di misura dei container equivalente a 20 piedi), più 7% rispetto al 2020, di container provenienti/destinati all’estero per clienti come Hapag Lloyd e MSC, alla quale il Gruppo da oltre un anno ha offerto un servizio terminalistico nella sua area storica prima di ottenere questo spazio dedicato nel terminal internazionale. 


Più in dettaglio il nuovo terminal internazionale gestito dal Gruppo Grendi è sito in un tratto di banchina di  mt. 350 sugli oltre 1500 totali del Porto Canale di Cagliari con un’area retrostante di circa mq. 86.000 e il Gruppo ha ottenuto l’anticipata occupazione dell’area, in attesa dell’autorizzazione ex art. 18 della legge 84/94, per l’attività terminalistica tesa ad intercettare il traffico locale import/export della Regione Sardegna.


“Con l’avvio dell’operatività del terminal internazionale il Gruppo Grendi ha l’obiettivo di porre le basi per una rete efficiente di trasporto internazionale di container a supporto della ripartenza del comparto portuale e industriale della Sardegna - ha dichiarato Antonio Musso amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi - Questo progetto è a servizio sia del traffico internazionale destinato che generato in Sardegna e ha l’intenzione di crescere”.


In Sardegna il Gruppo dispone, con quest’ultima concessione, di 175.000 mq di magazzini di distribuzione. E’ l’hub per il trasporto e la distribuzione di prodotti per aziende del calibro di Barilla, Lavazza, Arcaplanet, Chicco, OVS e Unieuro, solo per citarne alcuni, collega con una linea marittima il porto di Marina di Carrara a Cagliari 5 volte a settimana. Nel 2021 ha lanciato anche un nuovo collegamento merci con il nord dell’isola, da Marina di Carrara ad Olbia con conseguente riduzione del traffico di camion per il trasporto di merci tra il nord e il sud dell’isola e limitazione anche delle emissioni di gas clima alteranti, un contributo del gruppo alla sostenibilità dell’isola destinato a crescere.


Impresa familiare nata a Genova nel 1828 operativa nell’ambito dei trasporti e della logistica. Grendi offre ai propri partner commerciali un’offerta integrata di soluzioni logistiche per tutto il Sud Italia utilizzando magazzini di raccolta e di distribuzione, ogni tipo di camion.
È la prima società armatoriale italiana a modificare lo statuto per diventare Società Benefit nel 2021, aggiungendo agli obiettivi di risultati economici soddisfacenti l’impegno verso un impatto positivo per ambiente, dipendenti e collaboratori, clienti e fornitori e comunità.


La compagnia dispone di un moderno e veloce sistema di movimentazione delle merci con cassette (translifter system) che ottimizza lo spazio sulle navi e riduce i tempi di scarico e scarico anche per merce pesante non in containers (marmo, legname…). Un sistema di logistica sostenibile ed efficiente che fa leva su unità di carico, percorsi intermodali (via terra e via mare) e processi di carico della nave ottimizzati e a basso impatto ambientale.
Il Gruppo Grendi in numeri: Fatturato consolidato 2020: 57.500.000 €; Dipendenti diretti: 126; Indotto: circa 400.

Paola Martino

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.