Header Ads

Andrea Morandi riconfermato alla guida di Young Ship Italia


Andrea Morandi è stato riconfermato alla guida di Young Ship Italia nel corso dell’Assemblea elettiva dell’associazione che ha rinnovato i componenti del Consiglio Direttivo per il biennio 2021-22. Nel corso della riunione, tenutasi in videoconferenza, sono stati eletti anche i tre vicepresidenti: Alberto Portolano (Nord), Pietro Di Sarno (Centro) e Stefania Catanzaro (Sud). Esther Marchetti è stata nominata Segretario Generale. 


Nata nel 2013 dai Gruppi Giovani di Confitarma e Federagenti, che riunisce giovani tra i 20 ed i 40 anni che operano per ragioni di lavoro o di studio nell’ambito dell’economia e dell’industria marittima, Young Ship Italia è il ramo tricolore di un’organizzazione internazionale attiva in una ventina di Paesi. 

Con la rielezione degli organi direttivi l’associazione riprende pienamente l’attività dopo il rallentamento causato dalla pandemia e punta di ritagliarsi un proprio ruolo all’interno del dibattito pubblico sul futuro del settore, a partire dalla prossima Genoa Shipping Week. 

«Abbiamo tutti una gran voglia di tornare ad incontrarci di persona e di riprendere i discorsi interrotti,» spiega a Porto e Interporto Andrea Morandi. «L’intenzione è quella di fare squadra con le sezioni giovanili delle principali associazioni del cluster e di rappresentare un contenitore, un punto di riferimento, per tutti gli altri giovani protagonisti dell’industria marittima». 

All’assemblea ha partecipato anche l’Ammiraglio Pettorino per il quale oggi «siamo in un momento di ripartenza, simile per alcuni versi, alla condizione che l’Italia ha vissuto nell’immediato dopo guerra». «In quel periodo un gruppo di giovani imprenditori del vostro settore è riuscito a ricostruire le condizioni che hanno poi portato al “miracolo economico italiano” degli anni ’50 e 60. Il mio augurio è che voi possiate ispirarvi a queste importanti figure e, grazie al vostro lavoro e aziende, siate in grado di contribuire in maniera determinate alla ripartenza del nostro grande Paese». 

«I giovani sono la forza propulsiva di questa rinascita – ha sottolineato Umberto Masucci – sono loro che nei fatti potranno generare le condizioni per la ripartenza di tutto il sistema legato a shipping e portualità. Un ricambio generazionale necessario tanto nelle imprese pubbliche che nelle pubbliche amministrazioni». 

«Quello che viviamo oggi è un passaggio cruciale per tutti noi che operiamo in questo settore e, non è un caso che la nostra Assemblea si svolga durante Oceans Day, la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dal 1992 e ufficialmente riconosciuta dall'Onu dal 2008,» conclude Morandi. «Le sfide che ci troveremo ad affrontare in futuro non sono, infatti, solo di carattere squisitamente economico, ma anche ambientale. È oggi impensabile fare impresa senza riflettere in maniera ragionata sui grandi temi legati alla sostenibilità, una sfida nella sfida che abbiamo già deciso di affrontare con il massimo dell’impegno». 

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Emanuele Caretti, Stefania Catanzaro, Nadir Del Piccolo, Vito Di Bari, Pietro Di Sarno, Pasquale Leone, Marco Massacesi, Andrea Morandi, Ludovica Piscitelli, Alberto Portolano, Emanuele Tedesco e Mauro Zizzi. I Probiviri per il prossimo biennio sono: Antonio Bufalari, Andrea Fertonani, Luigi Maurino e Federico Sommella.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.