Header Ads

APRILE 2021 PAG. 45 - Tim e Alis per la mobilità intelligente e sostenibile


 Siglato l’accordo per la digitalizzazione di oltre 1.500 aziende dei trasporti, della logistica e dell’intermodalità

  Rendere la mobilità di merci e persone più intelligente, efficiente e anche più green grazie alle tecnologie digitali e generare un impatto positivo in termini economici, sociali e di sostenibilità ambientale nella filiera dei trasporti, della logistica e dell’intermodalità. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato da Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM e da Guido Grimaldi, Presidente dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS) che rappresenta oltre 1.500 aziende del settore e più di 180 mila lavoratori.

L’intesa supporterà le imprese associate ad ALIS nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche capaci di rispondere alle rinnovate esigenze del comparto. A tal fine è previsto l’avvio di una stretta collaborazione tra TIM ed ALIS che porterà alla costituzione di un gruppo congiunto di lavoro per l’applicazione di soluzioni ICT evolute - basate sull’ Internet of Things, big data, cloud e cybersecurity - in grado ad esempio di migliorare la gestione documentale, il tracciamento di merci e degli asset aziendali oltre al controllo remoto di impianti tecnologici e mezzi di trasporto, al fine di ottenere un incremento dell’efficienza produttiva e della sicurezza degli operatori. Per la tracciabilità delle merci, dalla presa in carico al trasporto, allo stoccaggio temporaneo, alla distribuzione e destinazione sarà promossa anche la blockchain. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale e aumentata e dei droni sarà inoltre rivolto alle attività di porti, interporti, stazioni, depositi, poli logistici per incrementare la sicurezza di persone e beni.
TIM e ALIS promuoveranno inoltre lo sviluppo del capitale umano dell’ecosistema imprenditoriale grazie a incontri formativi, seminari e convegni nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale, la grande alleanza tra istituzioni e imprese promossa da TIM per la diffusione delle competenze digitali nel Paese.


AscoService
“E’ con grandissimo piacere che diamo il benvenuto in ALIS all’azienda svizzera AscoService, che propone un’ampia gamma di attività e soluzioni logistiche al fine di favorire l’intermodalità e combinare il trasporto merci ferroviario, stradale e marittimo, focalizzandosi principalmente sui trasporti eccezionali via ferro ed implementando un’apposita divisione dedicata al project cargo”.
Il Presidente di ALIS Guido Grimaldi ha così annunciato l’adesione all’Associazione di Ascoservice, società svizzera nata nel 2002 con sede a Zugo, attiva nel trading & shipping di materie prime nei mercati di tutto il mondo, operando principalmente in quello asiatico, nord-europeo e centro-americano.
“AscoService rappresenta un altro esempio virtuoso per il nostro cluster, condividendone pienamente la visione orientata all’internazionalizzazione delle imprese e allo sviluppo di una logistica sempre più efficiente e sostenibile. Siamo convinti di poter da subito avviare un percorso sinergico - aggiunge il Presidente di ALIS - con l’obiettivo comune di contribuire a costruire un futuro sempre più competitivo per le aziende del comparto”.


“Nell’ambito delle attività logistiche di AscoService, abbiamo recentemente implementato un’apposita divisione dedicata al project cargo, con particolare attenzione al mercato italiano, capace di occuparsi di tutte le fasi della catena logistica, dall’ingegneria iniziale fino al posizionamento a destino della commessa. Nello specifico - dichiara Umberto Cavallaro, di AscoService - siamo incentrati a trovare le migliori soluzioni logistiche per carichi fuori sagoma e fuori peso nel rispetto dell’ambiente e della convenienza economica, cercando di ottimizzare il primo e l’ultimo miglio via strada ed effettuare via ferro o via mare il maggior percorso. L’obiettivo della nostra adesione ad ALIS è quello di entrare sempre più in contatto con i player principali del trasporto e della logistica che, come noi, credono fortemente nel processo di rinnovamento, modernizzazione ed innovazione del settore”.

Red.Mar.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.