Header Ads

APRILE 2021 PAG. 10 - NEWS DALL'EUROPA

 

 

Aiuti di stato, si ai 10 milioni per il trasporto turistico con navi minori

La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 10 milioni di euro di ristoro per sostenere le imprese di navigazione che operano con navi minori nel settore del trasporto turistico in mare e in acque interne nel contesto della pandemia di coronavirus. Il regime è stato approvato ai sensi del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato. Il sostegno, che assumerà la forma di sovvenzioni dirette, mira ad attenuare l’impatto sui beneficiari delle misure restrittive che il governo italiano ha dovuto attuare per limitare la diffusione del virus e che hanno determinato un drastico calo del numero di passeggeri e turisti. I beneficiari sono ammissibili all’aiuto se hanno registrato un calo del fatturato di almeno il 20 % nel periodo compreso tra il 1º febbraio e il 31 dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro, in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE). Su queste basi ha approvato le misure in conformità delle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato.

Prorogato il mandato dell’operazione IRINI

Il Consiglio dell’Ue ha prorogato fino al 31 marzo 2023 il mandato dell’operazione militare EUNAVFOR MED IRINI. La decisione è stata presa a seguito della revisione strategica dell’operazione effettuata dal Comitato politico e di sicurezza. Il compito principale dell’Operazione, avviata il 31 marzo 2020, come contributo concreto dell’Ue al processo avviato dalla comunità internazionale per sostenere il ritorno alla pace e alla stabilità in Libia, è contribuire all’attuazione dell’embargo ONU sulle armi nei confronti della Libia, utilizzando risorse aeree, satellitari e marittime. In particolare, la missione ha il compito di effettuare ispezioni sulle navi in alto mare al largo delle coste libiche sospettate di trasportare armi o materiale connesso da e verso la Libia in violazione dell’embargo, contribuire allo sviluppo delle capacità e all’addestramento della guardia costiera e della marina libiche; contribuire all’interruzione del modello di business delle reti di traffico di esseri umani attraverso il pattugliamento e la raccolta di informazioni da parte degli aerei. Il Comandante dell’Operazione EUNAVFOR MED IRINI è il C.Amm. Fabio Agostini.

Nuove norme per EUROSUR

Bruxelles ha adottato nuove norme per modernizzare il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (EUROSUR), un meccanismo di cooperazione per lo scambio di informazioni tra le autorità responsabili della gestione delle frontiere esterne dell’Ue. Al fine di consentire un’adeguata analisi dei rischi e una risposta rapida, gli Stati membri pubblicheranno periodicamente relazioni e allarmi sulle situazioni attinenti alla gestione delle frontiere esterne, tra cui la tratta di esseri umani, il sequestro di stupefacenti, armi o esplosivi, il traffico di veicoli o la sottrazione di minori. Oltre agli obblighi esistenti ai sensi del diritto internazionale, gli Stati membri dovranno anche segnalare gli incidenti e le operazioni di ricerca e soccorso, per contribuire a una migliore individuazione delle persone a rischio e al salvataggio di vite umane. EUROSUR fornisce alle guardie di frontiera, alle guardie costiere, alla polizia, alle dogane e alle marine militari un quadro aggiornato e completo della situazione alle frontiere esterne dell’UE. Inoltre il meccanismo consente agli Stati membri di scambiare informazioni sia reciprocamente che con Frontex e con i paesi vicini.  

Lavoro marittimo, dialogo Ue - ASEAN

I rappresentanti dell’Ue e dell’ASEAN si sono incontrati virtualmente per avviare un nuovo dialogo sul trasporto marittimo che sosterrà l’attuazione della Convenzione sul lavoro marittimo (MLC) del 2006 che ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei marittimi. Nel corso di questo primo incontro sono stati forniti feedback sulle rispettive esperienze di attuazione della MLC. Il dialogo sul trasporto marittimo si svolge sotto l'ombrello di E-READI, un programma di cooperazione allo sviluppo finanziato dall'UE. Finora, la cooperazione UE-ASEAN nell’ambito del programma si è concentrata sul trasporto stradale, e in particolare sulla sicurezza stradale.

Rinnovato l’accordo per la cooperazione delle Guardie Costiere

Frontex, EMSA e EFCA – rispettivamente le agenzie europee della guardia di frontiera e costiera, per la sicurezza marittima e il controllo della pesca – hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione che permette loro di continuare a lavorare insieme per sostenere le autorità nazionali sulla sicurezza in mare, compresa la ricerca e il salvataggio, la gestione delle frontiere, il controllo della pesca, le attività doganali, l'applicazione della legge e la protezione ambientale. L’accordo operativo copre in particolare la cooperazione sull’analisi dei rischi e lo scambio di informazioni sulle minacce nel settore marittimo, nonché il rispetto dei diritti fondamentali, i requisiti di protezione dei dati e i diritti di accesso. Il primo accordo è entrato in vigore nel marzo 2017 per una durata di 4 anni. Dal 2017, le 3 agenzie lavorano in stretta collaborazione, scambiandosi informazioni operative pertinenti, dati dagli strumenti di osservazione della Terra e fornendo tecnologie all'avanguardia e formazione alle autorità degli Stati membri.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.