Header Ads

GENNAIO 2021 - PAG. 6 - NEWS DAL MONDO

 

Piano di privatizzazione per il porto di Santos

Le autorità brasiliane prevedono investimenti per oltre 1,2 miliardi di euro per il sistema portuale di Santos attraverso il meccanismo delle concessioni in “arrendamento” che prevede l’usufrutto in appalto temporaneo ad uso esclusivo con contropartita in investimenti per periodi di 10, 20 e 30 anni. Il piano, in previsione della privatizzazione dello scalo, prevede circa 730 milioni di euro in investimenti vari e più 300 milioni per realizzare nuovi accessi ferroviari intermodali. Oltre 230 milioni saranno impiegati inoltre per opere di ristrutturazione interna. Previsto un nuovo terminal ferroviario integrato, allargamento e ingrandimento dei canali e nuovi viadotti per snellire e migliorare la logistica interna in armonia con il progetto di rivitalizzazione del turismo verso il centro storico della città di Santos. A tal fine è stata avviata una nuova gara d'appalto inerente un nuovo terminal passeggeri con quattro moli.

In Hebei il treno merci più veloce del mondo

Realizzato a Tangshan, nella provincia di Hebei, nella Cina settentrionale, il primo treno merci ad alta velocità al mondo in grado di viaggiare ad una velocità di 350 km/h. Realizzato dopo tre anni di lavoro dalla China Railway Rolling Stock Corporation, in collaborazione con altre realtà industriali del paese, il nuovo treno è dotato di porte larghe 2,9 metri, le più grandi finora per questo tipo di mezzi, e ha una capacità di carico di 800 metri cubi, ovvero il volume di 30 jet Boeing 737. In grado di coprire una distanza di 1.500 chilometri in 5 ore, la locomotiva, il cui profilo si ispira allo storione, ha registrato alla galleria del vento un consumo energetico per unità trasportata pari all’8% del corrispondente trasporto via aerea.   

Nuova unità per trasporto GNL per GSC

La joint venture qatarina Global Shipping Company, composta da Nakilat (60%) e Maran Ventures (40%), ha preso in consegna la Global Star, nuova nave per il trasporto di gas naturale liquido (LNG) realizzata da Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering (DSME). Seconda di quattro unità commissionate in Corea del Sud l’unità ha una capacità di carico di 173.400 metri cubi e porterà la flotta complessiva di GSC ad un numero di 74 navi.

Perù, via libera all’hub sudamericano di Cosco

Semaforo verde dalle autorità peruviane per il progetto di ampliamento della zona portuale di Chancay (Lima), promosso da Cosco Shipping Ports Chancay Peru SA, una società cinese associata alla locale Volcan Compañía Minera SAA. Obiettivo del “Chancay Multipurpose Port Terminal” è quello di diventare hub di riferimento per il deposito, la distribuzione e il trasbordo di merci provenienti dall’Asia verso i paesi della costa occidentale del Sud America e punto nevralgico di connessione commerciale tra Cina e Perù. Il progetto punta al decongestionamento del traffico merci stradale all’interno della città di Lima alleggerendo il carico del terminal portuale di Callao. Le opere prevedono anche un tunnel di 1,8 chilometri circa che collegherà le banchine con un’area operativa logistica retroportuale.

Wallenius Wilhelmsen “scongela” nove navi

Wallenius Wilhelmsen, compagnia specializzato nel trasporto auto e rotabili, rimetterà in servizio entro il primo trimestre dell’anno nove delle 16 navi fermate temporaneamente a causa della pandemia da Coiv-19. Con una flotta complessiva di 123 navi WW utilizzerà le nove unità per rimpiazzare capacità di trasporto coperta con noleggi a breve termine. Secondo la compagnia l’attuale carenza di capacità e l’aumento delle tariffe nel mercato del time charter rendono la riattivazione di parte della sua flotta un’opzione più competitiva in termini di costi.

Perdite di traffico contenute per il Canale di Suez nel 2020

L’Autorità del Canale di Suez ha reso noto che nel 2020 il canale è stato attraversato complessivamente da 18.829 navi, 51 in meno rispetto al 2019. L’anno scorso Suez è stato attraversato da 5.006 petroliere, con una contrazione del 3,0% sul 2019, e da 13.823 navi di altra tipologia (+0,8%). Il tonnellaggio netto complessivo delle 18.829 unità navali transitate complessivamente è stato pari a 1,17 miliardi di tonnellate SCNT, con un calo del 3,2% sull’anno precedente, mentre i ricavi prodotti dai diritti di transito sono ammontati ad un totale di 5,61 miliardi di dollari, il 3,3% in meno rispetto al 2019. L’Autorità ha annunciato che quest’anno i diritti di transito rimarranno invariati mentre continueranno ad esseri applicati gli incentivi e gli sconti applicati nel 2020.

Muro contro muro tra spedizionieri e caricatori europei e vettori marittimi

CLECAT (European Association for Forwarding, Transport, Logistics and Customs Services) e ESC (European Shippers’ Council) hanno ribadito con una lettera comune alla Commissione europea l’accusa alle compagnie marittime di danneggiare le supply chains continentali attraverso la messa in atto di pratiche “distorsive” come la violazione dei contratti esistenti, la fissazione di condizioni irragionevoli per l’accettazione delle prenotazioni e la fissazione unilaterale di tariffe molto superiori a quelle concordate nei contratti. Secondo le due associazioni questa situazione colpirebbe in particolare le piccole imprese, con riserve finanziarie limitate, mettendo a rischio la ripresa economica dell’UE. Sotto la lente anche gli effetti sul rialzo dei noli derivanti dalla carenza di container. Quest’ultima sarebbe stata innescata dall’interruzione delle forniture causate dall’elevato numero di blank sailing (fino al 30% su alcune rotte) e dalla mancanza di affidabilità dei servizi (con solo il 50% delle navi in orario nell’ultimo anno).

Abu Dhabi, misure di sostegno per le Free Zone

Abu Dhabi Ports ha annunciato il congelamento degli affitti per tutte le aziende insediate nel suo cluster di centri industriali e zone franche - Khalifa Abu Dhabi (Kizad) e ZonesCorp - con l’obiettivo di supportare la ripresa dell’economia. La misura andrà a beneficio di oltre 1.400 aziende e si aggiunge a quelle introdotte già nel 2020. L’anno scorso i concessionari di ZonesCorp sono stati esentati dalla registrazione dei contratti, dai pagamenti delle utenze in base al consumo effettivo e dalle spese di documentazione. La società sta offrendo una riduzione del 25% dei costi di avviamento per i nuovi investitori. Anche Kizad si è mossa in una direzione analoga con pacchetti di agevolazioni che prevedono un risparmio fino al 36% per le imprese della Free Zone.  Kizad, il più grande centro integrato per il commercio, la logistica e l’industria della regione, e ZonesCorp, il più grande operatore di zone economiche appositamente costruite negli Emirati Arabi Uniti coprono un’area di oltre 555 chilometri quadrati. Il portafoglio di aziende comprende oggi i principali operatori del settore alimentare, logistico, automobilistico, chimico e delle tecnologie avanzate.

Carnival taglia la capacità di offerta

Il gruppo Carnival Corporation ha annunciato che tra le misure per minimizzare l’impatto della pandemia sulle proprie attività è previsto l’aumento della riduzione della capacità di flotta. In particolare saranno dismesse 19 unità, una in più rispetto al numero programmato nel piano precedente. Ad oggi, sono già 15 le navi tagliate per una riduzione della capacità di offerta di circa il 13%. Inoltre alle due nuove navi recentemente prese in consegna dal gruppo se ne aggiungerà solo un’altra nell’anno fiscale 2021 rispetto alle cinque navi originariamente previste. L’ultimo trimestre del 2020 del Gruppo si è chiuso con una perdita netta di -2,2 miliardi di dollari rispetto ad un utile netto di 423 milioni registrato nel quarto trimestre dell’esercizio 2019.

Per Balearia il traghetto veloce a LNG

Si chiamerà Eleanor Roosevelt il primo traghetto veloce al mondo alimentato a LNG che la spagnola Balearia immetterà in servizio dal prossimo marzo. L’unità è lunga 123 metri e avrà una capacità di 1.200 passeggeri e 500 metri lineari di mezzi pesanti e 250 auto (o complessivamente 450 auto). Il traghetto avrà una velocità di servizio di 35 nodi ed una velocità massima di oltre 40 nodi. L'investimento per il nuovo traghetto è pari a 90 milioni di euro e porta la flotta della Balearia a un totale di nove unità, di cui sei alimentate a gas naturale e una in via di conversione.

Cambio di ragione sociale per Scorpio Bulkers

Scorpio Bulkers ha annunciato il cambio della propria ragione sociale in Eneti Inc. La decisione è arrivata in seguito all’intenzione della società monegasca di uscire dal mercato delle navi portarinfuse per dedicarsi alle attività marittime nel settore delle energie rinnovabili, ambito nel quale ha firmato una lettera di intenti con la sudcoreana DSME per la realizzazione di una nave per l’installazione di turbine eoliche, la cui consegna è prevista nel 2023. Scorpio Bulkers ha recentemente ceduto otto bulkcarrier e ha sottoscritto contratti per la vendita di altre sedici navi. Obiettivo della società è vendere entro la fine dell’anno anche le restanti 25 rinfusiere in suo possesso, di cui sette unità Kamsarmax e 18 Ultramax.

Nuovi servizi per il Mediterraneo Orientale per ONE

Ocean Network Express (ONE) ha annunciato l’attivazione di due nuovi servizi diretti settimanali tra il Nord Europa e i porti mediterranei del Vicino Oriente e della regione del Mar di Marmara. Il nuovo servizio North Europe East Mediterranean Express (NEX) effettuerà scali a Southampton, Rotterdam, Amburgo, Anversa, Le Havre, Tanger Med, Malta, Alessandria (Dekheila), Damietta, Beirut, Mersin, Iskenderun, Algeciras e Southampton. Il nuovo servizio North Europe Turkey Express (NTX) toccherà invece i porti di Southampton, Rotterdam, Amburgo, Anversa, Malta, Gebze, Istanbul (Ambarli), Gemlik, Aliaga, Tanger Med e Southampton.

Primi passi per l’alleanza logistica Russia-Pakistan

La logistica russa guarda al Pakistan. Il gruppo JSC RZD Logistics ha siglato un accordo con la Port Link International Services di Marine Group of Companies con l’obiettivo di incrementare la cooperazione nel settore tra i due paesi e per realizzare progetti comuni nel trasporto container. L’export russo in Pakistan nella prima metà del 2020 è aumentato del +21,98% rispetto allo stesso periodo del 2019, mentre invece l’import dal Pakistan in Russia è diminuito del -22,10%.

In Cina parte la costruzione per portacontainer da 24.232 Teu

Gli stabilimenti cinesi Yangzijiang Shipbuilding (Holdings) si sono aggiudicati commesse per la realizzazione di due portacontainer da 24.232 Teu, unità con la più grande capacità al mondo per questo tipo di attività.  Il valore della commessa, che include la costruzione di due deck carrier della capacità unitaria di 690 Feu, ammonta a 350 milioni di dollari. Dall’inizio di quest’anno Yangzijiang Shipbuilding ha ottenuto ordini del valore totale di 1,77 miliardi di dollari per la costruzione di 53 navi.


 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.