Header Ads

LUGLIO 2020 pag. 52 - Paolo Pessina è il nuovo presidente di Assagenti







Paolo Pessina è il nuovo presidente di Assagenti, l’associazione degli agenti raccomandatari, mediatori marittimi e agenti aerei di Genova. Pessina, Business Administration Director Area Italy Hapag-Lloyd e Consigliere Delegato di Hapag-Lloyd Italy Srl, è stato nominato dal nuovo consiglio dell’associazione a seguito dell’assemblea dei soci di lunedì 29 giugno.

“Lascio - commenta Alberto Banchero, presidente uscente - un’associazione preparata e attiva sul territorio, che è cambiata molto e che ho cercato di affiancare al meglio nell’arco dei miei due mandati. La nomina di Paolo Pessina sono sicuro che porterà linfa e idee rinnovate affinché l’associazione possa essere in grado di affrontare i cambiamenti dei suoi associati, emanazione oggi di multinazionali con regole e dinamiche talvolta molto differenti tra loro e diverse dal passato. Sicuramente sarà un nuovo inizio, una nuova stimolante sfida”.

Paolo Pessina, 57 anni, dopo la laurea in Economia e Commercio e una prima esperienza professionale in Finmeccanica Ansaldo Spa, nel 1996 passa al gruppo Contship Italia. Dopo un periodo presso la holding, ricopre nel gruppo il ruolo di Direttore amministrazione e finanza della società Sogemar Spa, di Direttore amministrazione, finanza e controllo di La Spezia Container Terminal Spa e di Amministratore delegato della società Terminal Rubiera Spa. Nel 2006 fa il suo ingresso in Hapag-Lloyd, dove assume la carica di Business Administration Director Area Italy e dal 2009 di Consigliere delegato di Hapag-Lloyd Italy Srl, cariche che ricopre a tutt’oggi. Iscritto all’Albo dei Raccomandatari Marittimi, dal 2018 è nel consiglio direttivo di Assagenti.

“Sono felice e onorato – ha commentato Pessina – che il consiglio mi abbia eletto al vertice di Assagenti, in rappresentanza del comparto delle agenzie e dei mediatori marittimi che conta a Genova 120 aziende e 2750 addetti diretti, numeri significativi per l’economia della nostra città e per il suo indotto. Rileggendo i nomi di tutti i presidenti che mi hanno preceduto, e che sono stati i protagonisti della storia dello shipping italiano e genovese, è per me motivo di orgoglio e di grande responsabilità accettare questo incarico. Avrò la fortuna di lavorare con un consiglio formato da imprenditori di alto profilo e con grande motivazione. Sarà un’esperienza sfidante che porteremo avanti insieme perché credo fermamente nella forza del lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi strategici delle nostre aziende e della nostra associazione in un momento particolarmente complesso per la nostra economia e per la nostra società”.

La composizione del Consiglio Assagenti
Insieme a Paolo Pessina, l’assemblea degli agenti e dei mediatori marittimi ha eletto come membri del consiglio dell’Associazione, per la categoria traffici di linea: Gianluca
Croce della Agenzia Marittima Le Navi, Filippo Gallo della Medmar, Gianfranco Gazzolo della ZIM Italia, Paolo Lo Bianco della Cma Cgm Italy, Aldo Negri della Yang Ming Italy e Giulio Schenone della Medov.

Per la categoria tramp siedono in consiglio: Andrea Boesgaard della Hugo Trumpy, Cynthia Cignolini dell’Euragent, Roberto Demarchi della Banchero Costa & c. Agenzia Marittima, Luigi Risso della Genoa Sea Brokers, Carolina Villa della SCS Ship and Crew Services.
I mediatori sono rappresentati da Camillo Campostano della Anchor Chartering, da Simone Carlini della Multi Marine Services, da Eugenio De Paolis della Bulkmare International e da Maurizio Gozzi della HB Shipping.
Fanno parte del consiglio anche il past president Alberto Banchero di Banchero Costa & C. e Gian Alberto Cerruti della Gastaldi & C. nominato lo scorso 22 giugno Presidente del Gruppo Giovani Assagenti.
                                                                                                                                   Paola Martino

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.