Header Ads

LUGLIO 2020 pag. 47 - Dall’emergenza al rilancio dell’economia del mare







Dall’emergenza ai piani di rilancio e sviluppo dell’economia del mare. Questo il focus del Blue Economy Summit 2020, la manifestazione nazionale dedicata alle filiere produttive del mare, organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City con il supporto organizzativo di Clickutility Team. Cinque giornate, dieci sessioni tematiche trasmesse in live streaming da Palazzo Tursi e Terrazza Colombo, con l’obiettivo di coinvolgere e avvicinare le persone alla cultura del mare.

Marco Bucci (Sindaco di Genova). Dalla tragedia del Morandi ad un possibile modello di rilancio infrastrutturale per tutto il paese. “Il Modello Genova? Andare di pari passo con il Codice degli Appalti europeo, utilizzando le metodologie del settore privato. Ma non basta: abbiamo chiesto 5 miliardi al Governo per fare di Genova il porto principale dell’Europa del Sud. Abbiamo lavorato in parallelo e con pratiche in contemporanea, utilizzando le metodologie del settore privato: questa è stata la formula applicata. Essere il commissario vuol dire prendersi i meriti ma anche le responsabilità mettendoci la faccia”.

Paolo Emilio Signorini (Presidente, Adsp del Mar Ligure): “Se sei presidente del porto parli con soggetti economici dotati di una forza che può mettere in difficoltà la singola Adsp. La riforma della governance del 2016 è stata giusta per l’istituzione del comitato di gestione perché si pensava a una sorta di cda di persone adeguate e preparate, ma non ha funzionato a causa del rapporto con gli enti locali non chiaro. Noi a Genova abbiamo annullato questa problematica perché i rapporti tra me, il sindaco e il presidente della Regione sono molto buoni”. La proposta di riforma è su due livelli: “prevedere un consiglio di sorveglianza con Comune e Regione maggioritari con un esponente del Mit che serva per dialogare. Sotto un cda fatto di manager puri. Senza dimenticare l’aspetto fondamentale del dialogo con i cittadini”.

Stefano Pagani Isnardi (Responsabile Ufficio Studi di Confindustria Nautica). “Il nostro è un settore che lavora tutto l’anno al massimo della capacità produttiva, i due mesi persi non si recuperano. Il comparto della cantieristica, nel complesso ha tenuto, continuando a lavorare in sicu-rezza, garantendo la continuità e le consegne, sebbene con qualche ritardo, ma ripartendo prima di molti altri settori e, soprattutto, senza cali negli ordini. Meno bene il settore charter che in parte è dovuto alle limitazioni per non conviventi e in parte per la natura della clientela, soprattutto nella fascia di maggior valore: americani, russi, arabi e asiatici, che con il calo dei voli aerei difficilmente potranno raggiungere l’Europa”.

Francesco Maresca (assessore Sviluppo Economico Comune di Genova). “Il Blue District, frutto di un lavoro che dura da un anno, ci offrirà uno sguardo privilegiato sulla Blue Economy dell’Italia e dell’Europa. Con questo progetto intendiamo rafforzare anche la digitalizzazione dei processi portuali nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra porto e città. Noi vediamo un unico sistema porto-città, un organismo unico mirato allo sviluppo economico del territorio. Non ci limiteremo ad allevare le start-up, ma le aiuteremo concretamente ad entrare nel mercato: il Blue District sarà allo stesso tempo un incubatore e un acceleratore di imprese, favorendo allo stesso tempo un confronto continuo con le associazioni di categoria”.

Laura Gaggero (assessore Turismo e marketing, Comune di Genova). “Nonostante quello che sta accadendo alle nostre infrastrutture abbiamo fiducia nel domani. Le crociere di prossimità riprenderanno presto, notizia importante per il turismo genovese perché i crocieristi spendono, fanno shopping, diventano dei promotori di Genova. Il 70% consiglierebbe ai famigliari di visitare la città. Il 20% tornerà. Con l’emergenza Covid il Comune in collaborazione con gli operatori economici ha colto l’occasione per rivedere i percorsi e le esperienze da offrire ai flussi turistici”.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.