Header Ads

LUGLIO 2020 pag. 34 - “Network of Excellence” verso il Porto del Futuro







DocksTheFuture, il Progetto finanziato dalla Commissione Europea con l’intento di delineare il concept di Porto del Futuro nel 2030, annuncia come uno dei suoi output la creazione di un “Network of Excellence”, una rete che riunisce i porti più innovativi interessati a collaborare per definire e intraprendere azioni tese al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, anche attraverso le opportunità derivanti dai programmi di finanziamento (ad esempio, quelli definiti, in Europa, dal Green Deal).

Hanno già aderito al Network Fondazione del Porto di Valencia, il Porto di Ystad, il Porto di Barcellona, APDL - Administração dos Portos do Douro, Leixões e Viana do Castelo, Bulgarian
Ports Infrastructure Company, IMDO Irish Ports, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Porti di Civitavecchia - Fiumicino - Gaeta), l’Autorità Portuale di Gijon e Porto de Aveiro. Gestita dai partners già coinvolti nel Progetto DockTheFuture, la rete promuove le idee in grado di trasformare i porti nel Porto del Futuro, ispirandosi ad altre iniziative e proposte in corso, e ha il compito di guidare proattivamente il processo necessario a superare le sfide di oggi e di domani per il settore.

Inoltre, essa accelererà la disseminazione di idee innovative e best practices, promuovendo l’utilizzo di nuove tecnologie a supporto dell’industria portuale, e renderà più fitto il dialogo con altre organizzazioni, come ad esempio le piattaforme tecnologiche europee, le associazioni internazionali e i poli marittimi.

Aperto a cooperare con tutte le realtà dell’industria marittima e logistica interessate a fornire un contributo, il Network of Excellence offrirà continui aggiornamenti sui futuri progetti e calls for proposals, coinvolgendo i partecipanti nel dibattito attorno ai temi già menzionati attraverso specifici canali digitali come un sito web dedicato, l’invio periodico di notizie e l’organizzazione di eventi di networking sia digitali sia fisici con la partecipazione di esperti di alto livello. Attraverso la Business Unit Connecting EU, Circle, società a capo dell’omonimo Gruppo, curerà l’organizzazione tecnica del Network. Le prime tematiche fondamentali affrontate dal Network of Excellence DocksTheFuture saranno incentrate sull’efficienza energetica (cold ironing, smart grid), i carburanti alternativi (biocarburanti, idrogeno), un sistema di infrastrutture di trasporto sostenibile e resiliente, le tecnologie emergenti e la digitalizzazione della catena logistica, la cyber security, gli strumenti finanziari innovativi, il trasporto multimodale, la relazione città-porto e l’economia circolare.
DocksTheFuture è un Progetto selezionato da INEA nell’ambito del Programma Horizon 2020 e, più in particolare, all’interno della Challenge “Smart, green and integrated transport” che
racchiude sfere di interesse quali il trasporto aereo, le infrastrutture, i veicoli ecologici, la “Crescita Blu”, così come la ricerca socio-economica e comportamentale e attività orientate all’elaborazione delle strategie politiche.

Il Progetto è stato avviato a gennaio 2018 per una durata di 30 mesi e ha ricevuto dalla Commissione Europea un budget di circa 1,2 milioni di Euro.
Circle S.p.A. (Italia) ha guidato il Gruppo di lavoro, costituito da partner di ambito accademico quali l’Università degli Studi di Genova (Italia), Institut für Seeverkehrswirtschaft und Logistik e
ISL Bremen (Germania) e dalle società di consulenza estere Magellan (Portogallo) e PortsExpertise (Belgio).

DocksTheFuture è stato incentrato sulla definizione del Porto del Futuro, un futuro prossimo (2030) che dovrà rispondere a problematiche relative alla semplificazione e digitalizzazione dei processi, ai dragaggi, alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla transizione energetica, alle reti elettriche intelligenti, alla relazione tra il porto e la città e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

                                                                                                                                     Paola Martino
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.