Header Ads

MAGGIO 2020 PAG. 55 - The Mediterranean Challenge post Covid-19


La situazione economica precedente alla pandemia presentava un prodotto interno lordo italiano stagnante (nonostante l’elevato volume di traffici delle merci), condizionato da un iniziale rallentamento della crescita della Cina, dalla guerra dei dazi promossa dagli Stati Uniti, dalla Brexit, dai conflitti militari internazionali e dall’avvento di politiche sovraniste anche in Europa. Durante l’emergenza Covid-19 è emersa, con drammaticità, l’assoluta dipendenza dalle importazioni provenienti dalla Cina. Penso, ad esempio, alla produzione dei dispositivi di protezione individuale.
Oggi siamo all’inizio di un’importante crisi economica strutturale che impone decisioni urgenti con minimi margini di errore. Sarà necessario un riequilibrio dell’import/export con attenzione alle singole filiere produttive locali collegate ai porti. Filiere che devono essere incentivate sia nella ripresa che nell’eventuale riconversione industriale.

Le Autorità di Sistema Portuale non possono più porsi in una posizione di reciproca battaglia commerciale, devono tutte guardare più verso Sud, verso il Mediterraneo: è lì che si decideranno, a mio avviso, le sorti dell’economia europea.

Il sistema portuale meridionale ed insulare ricade in un’area strategica che nella “Mediterranean Challenge post Covid-19” dovrebbe essere tutelata, in sede europea e nazionale, rispetto alla concorrenza dei porti del Nord Africa soggetti alla futura, sempre più forte, influenza cinese.
Le decisioni politiche che verranno prese nei prossimi mesi avranno ripercussioni molto importanti sulle scelte degli armatori e di tutti gli operatori ad essi collegati. Dare la voce a questi ultimi, anche attraverso i rappresentanti di categoria, sarà molto importante per comprendere le ricadute concrete nel sistema economico.

Ad esempio, potremmo comprendere le conseguenze operative dovute allo spostamento di linee marittime da diversi porti ad un porto “Hub” e tanto altro. Ne parleremo “virtualmente” nella webcast conference “Sicily Shipping Days” che il Propeller Club Port of Palermo & Sez. Catania, con il supporto del Presidente del Cluster nazionale Avv. Umberto Masucci, sta organizzando nei giorni 25-26 Giugno 2020 nella pagina Linkedin raggiungibile all’indirizzo: https://www.linkedin.com/company/propellerclubpact
Francesco Paolo Molinelli
Presidente del Propeller Club
 Port of Palermo
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.